1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

  1. Angus86

    Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    15 Febbraio 2016

    Anche io ricordo sempre grande partecipazione in toto del pubblico, l'ho visto 10 volte, eppure stavolta è andata così...
    "Un figlio di nome Elvis", ad esempio, intorno a me non la cantava nessuno e c'era gente che addirittura non la conosceva!
    Una cosa va detto però, il buon Lucio non canta più, parla ormai.

    Mi spiace per il rosicamento, l'evento è stato enorme e bellissimo, però io vedo ormai un'artista totalmente diverso da quello che ho sempre amato e non è la prima volta che ho questa sensazione...
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    15 Febbraio 2016

    Beh anche per me è un artista totalmente diverso, anzi lo è oggettivamente. Solo che non lo intendo con accezione negativa, o perlomeno non completamente.
    Sia chiaro, il Liga fino a 10 anni fa, ma anzi direi anche 15, ovvero quello col quale sono cresciuto e del quale ho consumato cassette prima e CD dopo, è quello che preferisco di gran lunga, ma questa sua nuova veste più cantautoriale, la rispetto. A volte scazza, a volte fa cose ottime, solo di rado qualcosa a livello degli anni d'oro, ma è un'evoluzione che appunto, rispetto profondamente, pur piacedondomi meno, ma lo trovo genuino in quello che fa, indipendentemente dal risultato, che poi alla fine salvo casi estremi, finisco per apprezzare comunque.
    E' anche questo suo nuovo lato che mi ha portato a tornare a vederlo in concerto 2 estati fa, dopo che per un bel po' mi ero detto che ne avevo abbastanza....e la cosa mi è piaciuta.
     
  3. Angus86

    Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    16 Febbraio 2016

    Fermo restando che io gli voglio un sacco bene e gliene vorrò sempre, purtroppo lo vedo molto costruito oggi, insomma, va bene che col tempo e l'età le tematiche cambino inevitabilmente ma, obiettivamente, dice cose già dette e già dette meglio, anche da lui stesso.
     
  4. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    16 Febbraio 2016

    Io capisco certi artisti che magari non hanno fatto il pieno dello stadio come Liga e Vasco, e che per campare di musica devono continuare a foraggiare i fans proponendo le stesse canzoni in chiave diversa, davvero. Capisco che un gruppo dopo i primi album che hanno venduto così così per sopravvivere devono per forza proporsi in maniera più commerciale altrimenti ciao.

    Ma uno come Liga, o altri grandi artisti, che economicamente stanno ormai benissimo, invece di fare la solita manciata di canzoni non potrebbero lavorare a progetti un pelino più ambiziosi? Parlo di concept album, di ricerche strumentali e sperimentazioni che però non siano un'accozzaglia di brani per riempire un album.

    Questo è un discorso che vale anche per i nomi più blasonati. Mi sorprende che il Liga, che ha scritto un bel romanzo (La Neve se ne Frega) e due filmetti non abbia l'idea di sviluppare un racconto in canzoni. Sì, lo so che lui dice di aver fatto il tentativo con Sopravvissuti, ma ora che ha la maturità e i mezzi... Poi, bho, io purtroppo sono uno di quelli che vuole ascoltare un album dall'inizio alla fine che abbia un senso.
     
    A Angus86 piace questo elemento.
  5. Angus86

    Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    17 Febbraio 2016

    Sono d'accordissimo con te, oltretutto dal vivo persino i vecchi pezzi sono riarrangiati in chiave più morbida e commerciale, la voce non sarà più quella di 25 anni fa ma la sensazione è che abbiano proprio stabilito che il sound debba essere così, una volta incrontrai Rigo ad serata della sua band e, tra i denti, mi fece capire che il cambio della band non fosse stata una scelta nata dal Liga ma bensì una proposta/imposizione della casa discografica. La band di ora ha completamente un altro piglio rispetto a La Banda, l'attuale batterista sembra un incapace totale ed, ovviamente, a quei livelli non ci arrivi se non sei valido, evidentemente gli dicono di suonare così.

    Quindi la domanda è, perché, come dici tu, uno col suo status ed i suoi mezzi debba seguire una linea del genere?
    Probabilmente anche lui, come tutti ad una certa, ha finito la benzina e tira avanti nel modo più facile, la speranza è che io stia dicendo una marea di cazzate e che, prima o poi, smentirà chi, come me, la pensa così.
    Nel profondo io ci continuo a credere perché non è un mediocre.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  6. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    17 Febbraio 2016

    Ed è strano perché lui fin dall'inizio ha sempre voluto fare l'indipendente, tant'è che alla musica ci è arrivato a 30anni.
    Dopo l'addio ai Clan Destino (per me una spanna sopra alle band successive, creativamente avevano il sound migliore con quella chitarra da paura di Cottafavi) e l'allontanamento di Angelo Carrara (RIP) ha svoltato senza dubbio commercialmente. Però se noti tutti i gruppi rock di allora o si sono adattati ad uno stile più pop (Negrita, per esempio) o sono spariti. Poi è inutile, con l'età tutti gli artisti si ammorbidiscono, cosa vuoi farci.
     
  7. F.Cortex

    F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

    17 Febbraio 2016

    Perchè poi la gente ad un certo punto si rompe i coglioni e si vende il culo, anche dopo anni. Perfino Battiato (che vale 10000 Ligabue) a 60 e più anni non ha ceduto alla tentazione di andare ad X-factor dopo che anni prima all'invito di Morgan disse: "io non vado lì neanche se mi pagano". L'unico artista vivente rimasto veramente coerente è rimasto il buon Guccini.
     
    A Angus86 piace questo elemento.
  8. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    17 Febbraio 2016

    Lo preferisco nettamente all'eterno rivale...Vasco, che non ho mai apprezzato minimamente.

    Non è un fenomeno di cantante (anche se io penso che questo timbro roco al punto giusto, che sfocia nel parlato sia anche una scelta ragionata e consapevole, che gli permette appunto di sopperire a delle capacità tecniche non eccezionali).

    Non è un fenomeno di chitarrista.

    Tuttavia è un bravo paroliere. Sa giocare bene con le parole, con il loro suono e con il loro significato.

    Sa scrivere testi semplici magari ma diretti e vaghi al punto giusto da fare in modo che la maggior parte delle persone possibili ci si riconosca, cosa che è la sua dote migliore.

    In definitiva, mi è simpatico, è un po' leggerino per i miei gusti, ma apprezzo tante sue canzoni. Si tratta di una persona intelligente, un cantautore e musicista che conosce bene i suoi limiti e che sa dove invece può far bene.
     
    A Angus86, Flea e alexmai piace questo elemento.
  9. Rage Against

    Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Aprile 2006
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    144

    17 Febbraio 2016

    Il primo Ligabue lo apprezzo, ma il confronto con Vasco non esiste. Quest'ultimo sta proprio su un altro pianeta.
    Pochi italiani possono reggere il confronto (nel suo genere nessuno).
     
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Febbraio 2016

    Secondo me Vasco è stato grande fino a 30 anni fa, a livello compositivo. Ammesso che sia lui a scrivere le canzoni, perchè mi pare di no.
     
  11. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    18 Febbraio 2016

    Eh, che ti devo dire: a me Vasco non piace minimamente.

    Come, ad esempio, non mi piacciono molto i Dream Theater. La musica non è solo razionalità, valutare la tecnica e il songwriting. Deve anche piacerti "a pelle".

    E "a pelle" Vasco non mi piace. Ligabue mi piaciucchia. ;)
     
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Febbraio 2016

    Comunque, tra la tecnica e il songwriting di Vasco non so cosa scegliere :fight::patpat:
     
  13. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    18 Febbraio 2016

    Stiamo per iniziare un flame Liga vs Vasco? :rissa:

    #TeamLiga
     
    A Angus86 e Flea piace questo messaggio.
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Febbraio 2016

    Sono stato un grande fan di Vasco, andai a Siena per il tour di C'è chi dice no perchè avevo perso la data romana... ma obiettivamente Liga è meglio su tutto.
     
    A Angus86 piace questo elemento.
  15. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    18 Febbraio 2016


    Mah, "obiettivamente" mi sembra una parola un attimino forte per questo discorso...

    Io credo che Vasco abbia raggiunto vette che Ligabue non ha pareggiato (ma non certo per demeriti suoi, Vasco è arrivato prima ed ha avuto più successo, commercialmente parlando), in compenso Ligabue, per quanto si sia involuto negli ultimi quattro o cinque anni, non sembra stia puntando al fondo del baratro in cui Vasco è bloccato praticamente dall'uscita di "eh già", dopo la quale è diventato una macchietta e niente più...

    Dal punto di vista degli arrangiamenti Vasco è salvato dalla presenza di Solieri e Burns, due chitarristi fenomenali nel loro, mentre Liga dopo l'abbandono del Clan Destino, sotto questo punto di vista, è un pò troppo uguale a chiunque altro...

    I testi, va beh, inutile parlarne dai, soprattutto negli ultimi anni...
     
    A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina