1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

66° Festival di Sanremo

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da maxthecat, 8 Febbraio 2016.

1. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

14 Febbraio 2016

A alessio73 piace questo elemento.
  2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Febbraio 2016

Boh, è un festival di canzoni popolari, mi sembra ovvio che sia così...
    E sarebbe la stessa identica cosa anche all'estero eh...

Un grosso boh anche al premio della critica, dopo che l'anno scorso l'ho visto attribuito a quella lagna portata da Malika Ayane... :fesso:

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

14 Febbraio 2016

chiudo in bellezza.................Madalina tutta la vita :love: :sbav:

mi sembra superfluo aggiungere altro........................

4. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

14 Febbraio 2016

la vincitrice morale è senza ombra di dubbio Cristina D'Avena :headbang:

5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

14 Febbraio 2016

Non direi. All'Eurofestival del 2006 (che è come un Sanremo più in grande) hanno vinto i Lordi. Non capisco perchè ci sia l'idea che siccome in Italia la musica popolare è Sanremo e simili lo sia anche nel resto del mondo. In Scandinavia considerano mainstream gli Iron Maiden e in Germania gli AC/DC li mettono pure in Chiesa. In Grecia (che è un Paese mediterraneo) gli Scorpions li ascoltano pure i pastori dell'Epiro e in Irlanda i Thin Lizzy sono a livello di eroi popolari. Li cantano durante gli eventi sportivi. Ammettiamo piuttosto che qui in Italia un cultura rock non è mai esistita e mai esisterà (non che me ne freghi qualcosa) e Sanremo ne è il tristissimo ( a mio parere) specchio.

A Rik94, giova, forza panino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

14 Febbraio 2016

E' una cosa veramente strana in effetti.

In Italia nel 2016 sembra ancora che il rock (non parliamo del metal) sia un oggetto misterioso, pericoloso.

Ancora adesso i pochi programmi sul rock duro li piazzano in seconda serata, quasi si trattasse di roba scabrosa, quando poi, magari, ti piazzano un film horror di Dario Argento in prima serata: evviva la coerenza!

Boh, nonostante io sia cristiano mi verrebbe quasi da dire che probabilmente la presenza così vicina del Vaticano possa avere in qualche modo influito su questa demonizzazione del rock (e del metal).

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

14 Febbraio 2016

Ci sono decine di ragioni. La religione? Lo pensavo pure io però poi ho pensato all'Irlanda dove erano più papisti del Papa e di una chiusura mentale spaventosa ma la loro scena rock ce l'hanno da decenni e per loro è una cosa che li fa sentire fieri di essere irlandesi perchè espressione della loro cultura celtica e orgogliosi della loro patria (basta sentire Emerald dei Thin Lizzy). Quindi la religione può c'entrarci per il caso Italia ma non è certo il solo motivo.

8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Febbraio 2016

Si ma ragazzi, qui non stiamo parlando di grosse leggende del rock...
    Gente come AC/DC o Springsteen sono visti come semidei pure qui, non scherziamo...
    Ma nelle classifiche che contano i grossi nomi "nostri" non è che ci rimangano in eterno eh, l'ultimo grosso fenomeno rock sono stati i Muse di Absolution, a memoria...

Il punto è che Sanremo guarda ad altro, è una manifestazione di musica leggera, e lamentarsi del fatto che non ci sia rock secondo me equivale a lamentarsi del fatto che a Wacken non invitino Adele e Ed Sheeran...

Poi son d'accordo eh, in Italia il mercato è immensamente più piccolo che da altre parti...
    Ma Sanremo a mio avviso non rappresenta questo...

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

14 Febbraio 2016

E allora perchè in passato hanno invitano pure gruppi rock e metal? Io vedo Sanremo come l'espressione dell'apertura mentale dell'italiano medio, cioè vicina alla zero . Contenti voi, io me ne sbatto.
    Pensi veramente che gli AC/DC qui siano considerati allo stregua di Francia, Germania o USA? Qui tutti a dire "Hanno fatto 90.000 persone a Imola". Capirai in altri paesi con lo stesso numero di abitanti ti fanno 5 date negli stadi tutti esauriti da minimo 10 anni e li mettono regolarmente some sottofondo nei centri commerciali.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2016
  10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

14 Febbraio 2016

eh già

11. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

14 Febbraio 2016

La cultura rock in Italia c'è stata, almeno fino agli anni 90', basti citare i Litfiba. E vogliamo parlare dell'esplosione del prog negli anni 70? E anche agli inizi degli anni 2000 le radio italiane trasmettevano a manetta Linkin Park ed Evanescence che venivano invitati rispettivamente a Top of the pops e Festivalbar e nel 2005 i The Darkness scalarono le classifiche con One Way Ticket. Poi piacciano o no ancora oggi sarebbero una ventata d'aria fresca se li invitassero in tv. Ora invece in certi posti ci vanno solo dj e gente dai talent. Del rock, invece, neanche l'ombra.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

14 Febbraio 2016

Eh ma allora DECIDIAMOCI gente.....:lookaround: ci lamentavano ad es. negli anni 80 quando una ''Run to the Hills'' appariva in una ''popcorn'' ..:lookaround: o per una ''Flight of the Icarus'' in rotazione principale in ''Deejay television''..:lookaround: o quando dischi tipo ''Somewhere in time'' e ''Seventh son'' entravano direttamente nella Top 10 di ''Tv sorrisi e canzoni''...:lookaround: :D:D

Ovviamente ciò vale anche per i...''nostri''...

...tanto per dire eh

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

14 Febbraio 2016

Ricordo ancora l'esordio al 4° posto di Seventh Son Of A Son alla mitica Hit Parade della RAI Radio1....poi vabè dopo 2 settmane già non c'erano più i Maiden in classifica.... ma all'epoca i dischi si vendevano..... si affacciava sul mercato il CD era per pochi costava il doppio del Vinile! P.S. Mettiamoci in testa che il Festival è uno spettacolo televisivo che deve accontentare tutti rispetto ai Festival di Fazio, o Gianni Morandi tanto per citare gli ultimi presentatori, quello di Conti mi sembra assolutamente il migliore....

14. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Febbraio 2016

Ripeto, che da altre parti il mercato abbia semplicemente spazio anche per altro è pacifico...

Ma non mi venite a dire che nei centri commerciali passino gli AC/DC extra-Back in Black più dei vari Adele, Ed Sheeran, Justin Bieber, One Direction, Ellie Goulding, Lady Gaga, James Blunt, etc.×1000...

Che comunque non è il punto, ribadisco che Sanremo è un festival di musica leggera, possono ospitare anche Abbath per me, ma in un festival di musica leggera ci devono stare cantanti di musica leggera...

15. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

14 Febbraio 2016

scusa ma qual era il motivo delle lamentele? :lookaround:

Condividi questa Pagina