1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

7 Febbraio 2016

La recensione è più bella del disco :D

A TheDarkSide e ReunionDay piace questo messaggio.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Febbraio 2016

Molto bella la recensione! Complimenti!
    In realtà dal primo commento di MarcaIsBack pensavo di ritrovarmi davanti al tipo di recensione piena di concetti astratti e termini aulici, che proprio non digerisco (anche perché poi del disco non si capisce una mazza) e che ogni tanto vengono fuori su questo portale, ma fortunatamente lo stile è differente e le citazioni letterarie non mi sono sembrate per niente ostentate (poi c'è quella a Desu Ex, quindi rispetto!)
    Le impressioni sul disco sono più o meno le stesse che ho avuto anch'io, compresi i brani migliori e sono contento che almeno in questa sede si sia fatta giustizia sulla prova di Mangini, un po' troppo maltrattato nel topic :D

A F.Cortex piace questo elemento.
  3. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

7 Febbraio 2016

Concordo soprattutto su Mangini.

4. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

7 Febbraio 2016

Il disco è talmente impegativo e bello che, arrivato alla fine ogni volta mi vien voglia di ricominciare perché non ricordo i pezzi e ad ogni ascolto trovo qualcosa di pregevole che mi colpisce, ma non sarà che tutta sta melodia messa insieme faccia male? Sinceramente non ci sono abituato. Mah! È una settimana che ascolto quasi solo The Astonishing, mi sa che devo rispolverare ToT.
    ecco una band per la quale avere tutta la discografia completa

5. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

7 Febbraio 2016

Posso anche essere d'accordo sul fatto che le rece sono punti di vista ed appartengono a gusti diversi,
    ma siccome reputo Truemetal.it tra i migliori siti dedicati mi aspetto sempre un certo "equilibrio" di giudizio
    e più oggettività possibile.
    In ogni caso complimenti per la recensione, ben scritta e dettagliata. Una delle migliori lette nel web.
    Direi che concordo praticamente su tutto. E' molto equilibrata ed anche il voto finale rispecchia TA,
    anche se un 85/100 s lo sarebbe meritato, a mio avviso nella top 5 della discografia dei Dream Theater!!

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Febbraio 2016

Con i testi del booklet è tutto molto più scorrevole, sarà perché le canzoni iniziano ad entrare in testa, ma in questa seconda volta che ho ascoltato tutto dall'inizio alla fine, le 2 ore mi sono volate via.
    La storia in realtà come avete detto non è che sia questo gran capolavoro, ma fa il suo dovere di intrattenere e la musica vi si adatta molto bene, come ad esempio le cadenze marziali delle entrate di Lord Nafaruys in veste di tiranno nella sua traccia dedicata e in Three Days (entrambi tra i migliori brani del disco, secondo me), oppure le ballate sospirate quando a parlare è Faythe e qui ribadisco i brividi provati su A Life Left Behind, una vera perla!
    Il secondo disco narra eventi un po' più movimentati, con tradimenti, assalti ed uccisioni e per questo ci sono momenti in cui i ritmi si fanno più serrati, come in Moment Of Betrayal, o la bellissima Path That Divides, con le sue accelerate nella seconda parte, quando assistiamo al "cambio di cuore" di Arhys ed il relativo combattimento contro Daryus.
    Stavolta ho notato anche che i reprise sono molti di più di quelli che avevo colto all'inizio e la cosa mi piace parecchio perché dà un senso di continuità a tutto il disco, oltre a farlo assomigliare sempre più ad un musical a tutti gli effetti.
    Io penso che per apprezzarlo a pieno serva necessariamente seguire anche la storia che, ripeto, non sarà un granché, ma dà molto più senso ai cambi di atmosfera e ai registri vocali di LaBrie, sul quale ribadisco la gran prestazione su tutto il disco.

Non so se collocare al momento questo The Astonishing nell'elite degli album dei Dream, perché contrariamente a tanti, io il periodo post Six Degrees l'ho molto apprezzato, pure con i suoi alti e bassi (e proprio Six Degrees invece lo trovo un pelo sopravvalutato da un po' tutti :P), quindi per ora mi azzardo a dire che è sicuramente il migliore dei dischi con Mangini: com'è stato fatto notare manca una bella suite come Breaking All Illusions, ma qualitativamente il livello medio è molto più alto rispetto ai 2 precedenti lavori.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

7 Febbraio 2016

cmq per quanto mi riguarda il secondo cd ha ben poco da offrire. Forse anche perchè l'ho ascoltato di meno ma mi sembra che ci siano troppe filler songs. The astonishing il meglio lo da nel primo disco anche se la struttura dei pezzi è un pochino ripetitiva.

8. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

8 Febbraio 2016

ma una certa somiglianza tra the X aspect e il tema di hulk farewell ce la sento solo io? :D

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

8 Febbraio 2016

A me sembrano più o meno allo stesso livello invece, anche perché lo stile è quello, ma c'è qualche parte un po' più "metal" di quando in quando. Di brani validi nel secondo atto per ora ricordo Moment Of Betrayal, che con gli ascolti ho imparato ad apprezzare molto, la già citata Path That Divides, la ballad Begin Again (che ha un'intro bellissima) e Our New World, citata anche in recensione.
    Penso solo che servano più ascolti, ma tanta disparità secondo me non c'è. Poi ovvio i gusti, ecc ecc.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Febbraio 2016

our new world la trovo di una piattezza disarmante. The path that divides è proprio brutta secondo me invece. Belle invece believe again, the hidden cove e poco altro direi. Fortunatamente il primo disco è decisamente meglio, tutte le highlight stanno li.Certo che manca il pezzo che ti fa gridare al capolavoro, un pò come fu breaking all illusions, the best of times o count of tuscany se vogliamo citare album molto recenti

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

10 Febbraio 2016

Mike Portnoy: mi mancano molto i Dream Theater

ieri dopo anni e anni ho risentito six degrees e mi sono scialato davvero come da tempo non mi succedeva con questi ragazzi. sarà anche che forse è il mio loro album preferito e sarà di sicuro che è pazzesco.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2016
  12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

10 Febbraio 2016

Ragazzi, magari se abbiamo la notizia su TM postate quella piuttosto che da altri siti (anche se é vietato postare link solo da siti concorrenti italiani) ;)

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

A alexmai piace questo elemento.
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

10 Febbraio 2016

perdonami, non me ne ero accorto ;)

A sciacallo010 piace questo elemento.
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Febbraio 2016

cmq riguardo al disco nuovo ormai mi sono fatto un idea abbastanza chiara. Il primo cd è pieno di buona/ottima musica, pochissimi filler e nonostante la ripetitività della struttura dei pezzi che per la maggior parte sono ballad, ci sono delle cose egregie. Gli highlight sono the gift of music, the answer, lord nefarius, act of faith, ravenskill, a new beginning (forse la migliore in assoluto come accennato da molti, e the road to revolution. Se il disco fosse finito qui gli avrei dato un 85. Purtroppo act II è decisamente meno buono nonostante ci sia molta più varietà nella musica , che però non regge la qualità del disco uno e se vogliamo dire la verità anche la storia scade un pò nel ridicolo. Nonostante questo ci sono dei bei pezzi ci mancherebbe... heaven's cove, begin again ma anche l'overture che per quanto contenga tutti i temi del disco non inventando nulla di nuovo è cmq un ottimo brano. Ecco da losing faythe in poi trovo che il songwriting peggiori decisamente. E dove ci si aspeterebbe che il disco facesse il botto sul finale (chi si ricorda il quartetto finale da brividi di scenes con the dance of eternity, one last time, the spirit carries on e finally free) crolla nella mediocrità. Per cui a questo secondo cd gli do un 60. Troopo poco veramente. Fortunatamente c'è il primo disco

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

10 Febbraio 2016

Portnoy il nostalgico....che tenero :love:

A quando la Reunion?

Condividi questa Pagina