1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Febbraio 2016

Il recente caso della morte di un ricercatore italiano ci dovrebbe ricordare che in Egitto stiamo facendo la stesa cosa che abbiamo fatto per 70 anni in giro per il mondo, tra Africa, Asia o Sud America, ovvero fomentare, appoggiare, armare e finanziare un dittatore che mette a morte la gente che ha l'unica colpa di pensarla diversamente da lui...così, se tra dieci o venti o trent'anni qualche egiziano si farà saltare in qualche nostro ristorante o bar, non piangiamo e non gridiamo allo sporco musulmano arretrato e barbaro, perchè questa situazione la stiamo creando noi...oggi come ieri come sempre nella storia più o meno recente...

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

5 Febbraio 2016

3. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

premesso che sono d'accordo con te, l'alternativa concreta quale sarebbe: l'ISIS o comunque uno stato governato dai fondamentalisti islamici o da uno stato teocratico o il caos attuale come in Libia? ricordiamoci cosa è successo dopo aver deposto tiranni come Gheddafi Saddam e Assad, con questo voglio dire che a volte è triste e non giusto dirlo, ma bisogna purtroppo essere più realisti del re e poi soprattutto bisogna mettersi d'accordo una volta per tutte su quale è il male minore

Ultima modifica: 5 Febbraio 2016
  4. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

5. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Febbraio 2016

In Egitto c'erano state regolari elezioni, in cui aveva vinto una certa parte politica...poi l'Occidente ha incentivato, finanziato e appoggiato un colpo di stato...la questione è abbastanza semplice...

6. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

i Fratelli Musulmani avevano creato disastri su disastri e non c'è nessuno che ne parla bene soprattutto del loro operato............... compresi tutti ma dico tutti gli egiziani che conosco personalmente qui in italia e con cui ho parlato a proposito della questione

7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Febbraio 2016

Anche di Monti nessuno parla bene, ma non penso che saresti d'accordo (spero) che paesi stranieri finanzino, appoggino e riconoscano un colpo di stato di un tipo come Al Sisi...e poi dobbiamo metterci d'accordo: siamo per la democrazia o no? Perchè non possiamo essere per la democrazia solo quando vincono quelli a cui piacciono a noi...

8. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

forse non hai presente le due diverse realtà: Monti si muoveva pur sempre in una democrazia occidentale sotto l'egida e l'ombrello di una costituzione democratica, quelli liberamente eletti in egitto stavano piano piano instaurando regole di convivenza secondo la sharia, non so se hai presente la leggerissima differenza................ ma leggerissima eh....... tante volte nei contesti bisogna esserci e soprattutto viverli, è troppo facile parlare da fuori certe realtà e non viverle sulla propria pelle

poi, ripeto, io non sono assolutamente contento di una dittatura ma, l'alternativa concreta quale sarebbe: l'ISIS o comunque uno stato governato dai fondamentalisti islamici o da uno stato teocratico o il caos attuale come in Libia? ricordiamoci cosa è successo dopo aver deposto tiranni come Gheddafi Saddam e Assad, con questo voglio dire che a volte è triste e non giusto dirlo, ma bisogna purtroppo essere più realisti del re e poi soprattutto bisogna mettersi d'accordo una volta per tutte su quale è il male minore

e soprattutto facciamo pace con noi stessi perchè ora tutti, ma dico tutti, compresi a sentire tutti i politici, sono a rimpiangere i vari Gheddafi e Saddam per quello che è successo dopo di loro

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

5 Febbraio 2016

già...:sisi:

Ps Assad è ancora al ''suo posto'' eh..:lookaround:

10. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

sì Assad è ancora al suo posto .......... ma quello che volevo dire inglobando anche lui era solo per semplificare l'iter che si voleva fare con lui che era lo stesso riservato agli altri due............ con questo però io non lo voglio difendere sia ben chiaro

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Febbraio 2016

Detto che nessuno degli interventi occidentali è mai motivato da questioni etiche o umanitarie, ma solo da interessi economici e geopolitici, bisogna sempre tener presente che è preferibile un'ingiustizia al caos. In altre parole, meglio Assad, Gheddafi, Saddam piuttosto che lo schifo portato dagli USA e dai loro vassalli.

A nell piace questo elemento.
  12. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

ora diciamo tutti così però all'epoca delle primavere arabe eravamo tutti contenti che i dittatori fossero deposti. poi è successo quello che è successo che mi fa notevolmente dubitare sul fatto che una società che si basa sulla religione e che adotti la sharia come unica legge regolatrice dei rapporti tra i cittadini possa essere riformabile, anzi, a mio modesto avviso come dimostrano i fatti concreti, non è riformabile proprio per niente perchè si tratta di un fatto culturale ancor prima che sociale

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Febbraio 2016

Personalmente ai tempi delle primavere arabe avevo lanciato l'allarme e previsto ciò che sarebbe successo, ma venivo preso per complottista:hihi:

A Peste Noire e Aslan piace questo messaggio.
  14. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

5 Febbraio 2016

io invece volevo dare fiducia perchè per natura voglio dare fiducia all'essere umano. evidentemente ancora una volta mi sbagliavo :hihi:

15. nell

nell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

5 Febbraio 2016

Io ho pianto quando é morto Saddam, era il mio eroi quell'uomo, ha inculato i Bush sia il padre che il figlio. Dio è stato tradito in una maniera orribile e tutto questo per avidità politica ed economica. Ecco adesso mi luccicano di nuovo gli occhi.:ueeee:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina