1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fear Factory

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Black-Magic, 14 Agosto 2004.

1. SuperCoven

SuperCoven
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

11 Dicembre 2015

Sottoscrivo.

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

31 Gennaio 2016

Strano a dirsi, ma Digimortal passo dopo passo sta divenendo uno dei miei preferiti.
    E' vero che è più semplificato a livello di songwriting, che i pezzi seguino una logica commerciale ben precisa ma alla fine é proprio tutto questo che lo rende un capitolo particolare nella loro discografia: va di moda elencarlo come il peggio del peggio, ma in realtà ha un suo perchè.
    Insomma, non è mica la merda che descrivono alcuni, noto anche che girando in rete non sono l'unico pazzo a trovarlo un bel disco.

Ha lo stile Fear Factory, riadattato alla logica nu/crossover del periodo ma alla fine neanche te ne accorgi perchè è chiarissimo che quelli che senti sono i Fear Factory: anzi, proprio per il fatto che si capisca che sono loro nonostante una precisa volontà di seguire alcune coordinate del periodo lo rende un disco geniale.
    Più lo ascolto e più me ne convinco.
    Bene, ora uccidetemi!

3. Ruben

Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76

31 Gennaio 2016

buon album tutto sommato. Sono abbastanza d'accordo con te

A Maelstrom piace questo elemento.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

31 Gennaio 2016

È uno dei loro album che ancora non digerisco, troppo adattati al trend dell'epoca

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

31 Gennaio 2016

In realtà non è che poi avessero adattato chissa cosa eh, alla fine non suona poi diversissimo da certe cose di Obsolete, album già orientato verso una leggera svolta nu/corssover.
    Eppure Digimortal era la prosecuzione di Obsolete, a detta degli stessi FF (ed anche il più commerciale e fatto per vendere, a detta di Cazares), mica era tutto questo schifo: tolto il pezzo col rapper che è davvero eccessivamente modaiolo, il resto è normale amministrazione FF, con qualche arrangiamento moderno adattato agli standard del periodo.
    Quando uscì sembra che Cazares volle dimostrare al mondo che gli standard del nu/crossover li avevano inventati loro, ma per adattarsi al nu/crossover stesso dovettero riadattare qualcosa del loro sound, che comunque, ripeto, era già propenso verso quella direzione con il disco precedente.
    Non è assolutamente un capolavoro, quanto un buon album con molte particolarità, non certo lo schifo immondo che si voleva far credere all'epoca: era per questo che se non sbaglio Cazares poi mollò, il disco vendette malissimo e la reputazione della band si sputtanò a causa di queste voci.
    Ma il disco in realtà non era affatto male, anzi: capisco l'effetto delusione di alcuni, ma questi "alcuni" influenzarono anche gli altri facendolo passare per quello che non era.

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Febbraio 2016

Concordo in pieno caro Mael!!! :ejasi::ejasi:

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Febbraio 2016

Tant'è che dal successivo ''Archetype'' (con 0lde Wolbers passato dal basso alla chitarra :D) ripresero le coordinate di Demanufacture. Ma cmq ripeto, concordo tutto quanto sopra!

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

2 Febbraio 2016

Archetype discone.

A nell piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

2 Febbraio 2016

Olde Wolbers mai troppo lodato.

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Febbraio 2016

Ed è ok, però il suo attuale gruppo con Herrera cavoli se fa schifo eh :lookaround:!

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Febbraio 2016

Intendevo nei FF chiaramente. Ha fatto tranquillamente capire che Cazares non era insostituibile.

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

3 Febbraio 2016

Mmmhhh Archetype....certo un buon album, primi tre pezzi da paura anche se il disco pullula di parecchi, forse troppi copia/incolla di riff passati (Act of God = Leechmaster, Slave Labor = Shock) sebbene eseguiti da un soprendente Olbe alla chitarra....insomma, visto da quest'ottica postuma fa un effetto in stile "album da paraculi" ed è forse per questo che non riesco a vederlo di più che un buon disco, uno di quelli da "7 sulla fiducia".
    Transgression poi è davvero il peggiore dei Fear, certo che era tutta la band ad essere un pò in fase fiacca ed il buon Olbe di certo non aveva le stesse idee brillanti di Cazares come songwriting....boh, come se si fossero montati la testa del rialzio grazie al buono e bravo Olbe alla chitarra, si erano auto-convinti del battere il chiodo in fretta e furia, ma poi se ne uscirono con uno scivolone.

Opener discreta, ma noiosissimo nel complesso ed arrivare alla fine era una tortura....dovrei riascoltarlo, ma ho un ricordo davvero pessimo: produzione fiacca, songwriting monotono e senza spina dorsale (nonostante un brano intitolato "Spinal Compression" :lookaround:), feeling eccessivamente melodico ed ammorbidito, privo di mordente sulla lunga distanza.
    Quindi altro che sfornare un album all'anno anzi, se ne stettero buoni per 5 anni, poi dovette ritornare Cazares (o meglio insistette per tornare con forza, ed Herrera e Wolbers cambiarono baracca) per riportare la sua creatura sulla retta via: e che ritorno, per me Mechanize è il migliore dei Fear Factory subito dopo Demanufacture, sottovalutato dalla stampa, persino dalla band stessa!
    The Industrialist godibilissimo, mentre Genexus mi ha davvero sorpreso.

Bè insomma, sì e no dai....il buon Olbe è stato un buon rimpiazzo momentaneo, la cosa faceva scena ma diciamoci la verità, il Trademark FF al 100% c'è l'ha Cazares: si sente davvero la differenza nel songwriting o almeno io la sento.
    Però diciamoceo, questa foto al momento della sua uscita faceva un certo effetto :D!

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Febbraio 2016

No, i wall post a quest'ora no!!!

A Thrashead e Maelstrom piace questo messaggio.
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

3 Febbraio 2016

Tranquillo, domani è un altro giorno. (cit.)
    :sadic:

A Vittorio piace questo elemento.
  15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

3 Febbraio 2016

Su Transgression non ha potuto far miracoli, Bell e, non ricordo se il batterista od il bassista, arrivarono con le loro parti già registrate, dicendo che per loro l'album era già completo. Per Olde era a livello di demo, ma s'è douto attaccare ed inventarsi robe a caso, tipo i soli di chitarra. E gli fece schifo pure il mixaggio finale, ma tanto ormai se l'era messa via che Bell voleva buttarlo fuori per riprendersi Cazares.
    Di quell'album la roba migliore è la copertina di Templesmith.

A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina