1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

29 Gennaio 2016

Del concept di Poets conoscevo pochissimo, ma dopo aver letto il libro trovo sia molto interessante.
    Non ho ancora letto testi del disco perchè è uno di quelli che ascolto molto poco, ma la storia dei bambini che trovano un fotografo/barbone in una casa abbandonata (tratto dalla storia vera di Kevin Carter, assurda) non è niente male..

2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

29 Gennaio 2016

Ecco, secondo me i concept dei Savatage sono tutti molto belli, peró alcune canzoni sono incastrate nella storia un po' forzatamente, soprattutto per quanto riguarda Wake e Poets e la cosa puó far storcere il naso.

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Gennaio 2016

debbo dire che grazie al libro dei savatage della tsunami sto approfondendo anche i concept . Quello di wake of mangellan è molto particolare e mi è piaciuto molto. Penso che andrò a rileggermelo per bene sul booklet del cd dove la storia è spiegata più in dettaglio. Ormai cmq sono quasi alla fine del libro. Mi mancherà la sua compagnia, è stata veramente una bella lettura!

4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

29 Gennaio 2016

io ho paura di prenderlo, perchè so che lo finiro' in pochissimo tempo e mi mancherà..sob

5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

29 Gennaio 2016

ma dite che in feltrinelli -per citare una catena ben rifornita- non lo trovo ?

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Gennaio 2016

alla feltrinelli in duomo a milano io ho visto un paio di copie

7. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

30 Gennaio 2016

Comprato alla Feltrinelli

8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Gennaio 2016

infatti^^ mi sa che oggi me lo compro..non resisto piu'

9. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

1 Febbraio 2016

Indubbiamente. Confermato anche da Caffery in un'intervista dell'epoca: “Oh, Paul ‘O Neill ha deciso all’ultimo minuto di legare insieme tutte le canzoni dell’album e ha scritto la storia, e così…a volte io stesso ancora non capisco come succeda (ride, nda)!”

Segnalo un'intervista a Jon del 2008 in cui parla dell'idea di fare uscire un live registrato a Tilburg in Olanda con i Jon Oliva's Pain e un triplo disco con DVD dei Savatage chiamato "The Road To Siberia", che sarebbe dovuto (e dovrebbe?) uscire dopo Night Castle e dopo Romanov: versioni alternative di canzoni, versioni alternative degli assoli di Criss, materiale video di 2 concerti con Criss e tutti i videoclip... Sarebbe opportuno premere perchè un'uscita del genere veda la luce.
    Forse questo progetto è sfociato nello Streets Narrated Version del 2013? Sarebbe comunque fantastico qualche live ufficiale con Criss sul palco, una sorta di Ghost In The Ruins espanso con DVD.

Jon Oliva ospite sul palco degli Obituary per City Beneath The Surface:

Ultima modifica: 1 Febbraio 2016
    A GegioSebastian e Zagreus piace questo messaggio.
  10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

1 Febbraio 2016

Del dvd mai uscito dei Jop a Tilburg si dice che Jon quella sera avesse l'influenza (pertanto magari per quello hanno lasciato perdere) cmq su youtube qualcosa é circolato ma nonostante le riprese fossero professionali non erano granché. Su Road to Siberia (mai sentito di quest'uscita) a occhio sembrerebbe un insieme di cose che poi hanno spezzato tra Still the Orchestra plays e la Narrated. Quella di un live in video con Criss (una sorta di live bootleg ufficiale) é una necessitá!

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

1 Febbraio 2016

Confermo che la data di Tilburg fu una vera e propria catastrofe, Jon era mezzo influenzato mi pare e infatti cantava a stento...
    Mentre la faccenda dei Bootleg ufficiali sarebbe quello che desidero anche io da un botto di tempo, certo mi ascolto quello che si trova in rete però un'aggiustatina ai suoni in maniera professionale sarebbe una vera e propria manna dal cielo.

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

1 Febbraio 2016

Eh si, se c'è qualcosa su cui i Savatage, i Jon Oliva's Pain e la Trans-Siberian Orchestra sono tutti terribilmente e colpevolmente carenti sono le uscite live...

Dei Savatage abbiamo davvero troppo poco di Criss dal vivo, un album non basta per rendersi conto di quello che poteva fare durante un concerto, specialmente considerato che Final Bell/Ghost in the Ruins copre un quinto (ma anche meno) dei lavori dei suoi Savatage...
    Al contrario non ho mai sentito il bisogno di un live dei Sava post-Criss, forse perché non credo in tutta sincerità che riuscissero in sei a pareggiare i conti con pezzi "pregni" come quelli da Handful of Rain in poi...

Dei Jon Oliva's Pain manca tantissimo un live per Matt LaPorte: lui era uno che faceva bene il suo in studio, ma trovo che dal vivo fosse straordinario, e non solo perché era l'unico che aveva una concezione della chitarra paragonabile a quello di Criss Oliva...
    Io mi sono arrangiato registrando la maggior parte del concerto al Bourbon di Tampa del 2008, ma il fatto che di LaPorte live ufficiale non ci sia NIENTE è gravissimo...

La Trans-Siberian Orchestra invece avrebbe tanto bisogno di uscire con album live regolarmente, quasi a ogni tour: il continuo ricambio di musicisti e cantanti porta spesso a numerose variazioni nei loro pezzi che in alcuni casi fanno fare a quei pezzi veri e propri salti di qualità... E questo succede anche nei pezzi dei Savatage post-Criss (la versione della TSO di This Is the Time, ad esempio, trovo sia un paio di spanne sopra all'originale, solamente grazie a due piccoli accorgimenti sulle linee vocali e sulla chitarra)...

E ovviamente manca il concerto di Wacken, quello DEVONO farlo uscire... T_T

Ultima modifica: 1 Febbraio 2016
    A GegioSebastian, Zerotolerance70 e Aslan piace questo elemento.
  13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Febbraio 2016

Quoto tutto.
    Non ho mai capito, in effetti, perchè Oliva e O'Neill non abbiano mai sfruttato a dovere il filone delle pubblicazioni Live. Prendiamo un gruppo come i Rush: certo, hanno una discografia molto più vasta di quella dei Savatage, ma se andiamo a guardare il numero dei loro album dal vivo rispetto a quello delle uscite in studio il divario fra loro e gli stessi Savatage è evidente. In quest'ultima parte di carriera, poi, stanno pubblicando più Live che album di inediti. E le vendite non sono affatto male. Ok, si tratta di una band ancora in attività. Ma è anche vero che buona parte delle scalette di quei Live tende a ripetersi e sovrapporsi le une con le altre. Eppure chi ama i Rush è disposto a spendere anche se di La Villa Strangiato eseguita dal vivo ne ha già 10 versioni.
    Invece i Savatage avrebbero degli ottimi "pretesti" per pubblicarne degli altri, anche postumi: un live dei tour di Streets, per esempio, farebbe sfracelli commercialmente parlando. La pubblicazione ufficiale del "Live devastation" metterebbe la parola 'Fine' alla serie di bootleg che girano su quel disco e aggiungerebbe un capitolo importante alla storia leggendaria della "band dei fratelli Oliva". E perchè non pubblicare la registrazione dell'ultimo concerto di Jon alla voce, prima di lasciare il microfono a Stevens? Esistono molte registrazioni del tour di Edge of thorns: usandole verrebbe fuori una bella testimonianza live dell'ultimo periodo vissuto da Criss come unico leader della band dopo l'abbandono del fratello.
    D'accordo, Oliva è un perfezionista e vorrebbe lavorare con registrazioni di ottima qualità. Ma in studio si fanno miracoli, e credo che tutti i fans dei Savatage perdonerebbero ben volentieri qualche ritocchino se si trattasse di sentire ancora una volta il suono magico della chitarra di Criss.
    Speriamo che ci pensino.
    E ovviamente mi associo al discorso che facevi sui Jon Oliva's Pain con La Porte alla chitarra. Come è stato fatto un Live di Tributo a Criss, perchè non farne uno per il chitarrista che come stile e feeling si è avvicinato più di ogni altro alla amatissima e leggendaria ascia dei Savatage?

Perfetto quello che dici sui TSO: fra sezione East e West e avvicendamenti vari fra i numerosi musicisti che vi partecipano, le occasioni per fare uscire dei Live ufficiali sarebbero e sono numerosissime. Basta pensare anche solo alla presenza di quel fenomeno di Joel Hoekstra.

A Zagreus piace questo elemento.
  14. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Febbraio 2016

D'accordo ovviamente su tutto...
    Il grosso scoglio sulla faccenda "live" dei gruppi della Savafamily sono convinto che sia la concezione troppo alta che hanno O'Neill e Pitrelli (e, anche se in misura minore, anche lo stesso Oliva): in ogni intervista che rilasciano (anche nelle recentissime interviste a Wacken di quest'estate) parlano dei Live come di un'esperienza da vivere, la cui magia non può in alcun modo essere catturata da una semplice registrazione...

Per carità, c'è da dire che, da quel che ho capito, ogni singolo spettacolo della TSO viene registrato, quindi le speranze che un giorno o l'altro rinsaviscano c'è... :sadic:

Per i JOP forse il discorso da fare è un pò diverso...
    Come ho detto Oliva mi ha sempre dato l'impressione di essere sulla questione meno categorico dei suoi compagni di merende...
    Il punto è che gli spettacoli registrati hanno poi avuto problemi esterni, come hanno spiegato meglio di me qui sopra @The Silent Man e @judas81priest...
    Rimane comunque l'amarezza per non avere niente di ufficiale su LaPorte o di spettacoli particolari come lo Storytellers Tour che Oliva ha fatto un paio d'anni fa...

Per quanto riguarda i Savatage il punto di domanda è enorme... Come hai detto tu, delle uscite sui tour di Streets ed Edge of Thorns farebbero sfracelli, oltre ad essere bellissimi tributi di quel periodo magico...
    L'unica spiegazione che mi son dato è la mancanza di tempo dei tre mastermind ed il fatto che quel tipo di uscite dei Savatage sarebbero poco considerate in America... Boh...

A GegioSebastian piace questo elemento.
  15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Febbraio 2016

Se non ricordo male anche lo stesso Ghost in the Ruins/Final Bell inizialmente uscì più per volontà di Steve Wacholz e della casa discografica che di Jon e Paul O'Neill. Cmq, indipendentemente da questo (potrei ricordarmi male), penso che a Jon dei live non sia mai interessato granchè mentre, d'altro canto, O'Neill è così perfezionista che non considera il pubblicare un prodotto se non è di alta qualità. Da qui l'immobilismo a riguardo. Però la cosa cozza col Japan Live (anche qui voluto forse più dalla Zero Corporation che da loro) che non è affatto esente da pecche. Mah!
    I periodi propizi sarebbero stati dopo Streets e dopo The Wake of Magellan per catturare la band nelle sue due incarnazioni al top.
    Ovviamente, ai fan è il periodo con Criss che manca di più.
    Di questo sappiamo che il tour di Gutter Ballet è stato quasi completamente registrato (da quelle registrazioni ne è uscito il collage che è andato a formare Ghost in the Ruins/Final Bell, nonchè il Live Devastation).
    Riguardo Streets, difficile pensare che la band non abbia registrato dal mixer neanche uno spettacolo compreso il concerto di addio di Jon, ma sembrerebbe così. Tempo addietro però un conoscente di John Zahner (all'epoca tastierista aggiunto e da cui aveva avuto il materiale) postò su youtube parte di un video (contente le prime 9 canzoni) del 1991 del concerto a Rochester, NY di ottima fattura sia video che audio. Nei commenti disse che aveva anche le restanti ma che aveva promesso a Zahner di non pubblicarle perchè la band non voleva che circolasse dato che era una registrazione che si erano fatti a scopo personale.
    In più sappiamo che Steve Wacholz ha diversi pezzi inediti presi dalle session in studio di Power of the Night/Fight for the Rock (di cui pubblicò un collage video su youtube dal titolo "The Almost" / dichiarando che non li avrebbe mai resi pubblici completi senza il benestare di Jon). Più chissà cos'altro hanno magari Jon e Paul.
    Io penso che se pubblicassero un cofanetto audio + video dicendo questo è il meglio che abbiamo con Criss penso che qualunque fan chiuderebbe un occhio se la qualità sonora/video non è proprio eccelsa.
    Escludo la motivazione "non hanno tempo" perchè Jon e Paul hanno sempre dimostrato di mettere la musica davanti al portafogli. Evidentemente non reputano un uscita di questo tipo necessaria... a differenza delle outtake di Streets dove pagarono di tasca loro un investigatore per recuperare le "canzoni perdute" che purtroppo non vennero alla luce :-(

Edit: metti anche che non abbiano niente il perchè perlomeno non abbiano filmato/registrato il concerto tributo a Criss resta un mistero...

Ultima modifica: 2 Febbraio 2016
    A GegioSebastian, Zerotolerance70 e Zagreus piace questo elemento.

Condividi questa Pagina