1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

31 Gennaio 2016

Qui trovi tutta la storia dettagliatamente Dream Theater: The Astonishing
    Io ho letto quasi tutto e il punto non è l'originalità (praticamente Metropolis film+2112 disco più qualcosa da altre saghe fantasy sci-fi), a parte il fatto che c'è modo e modo di riscrivere qualcosa di già affrontato* differente dal ricalcarne tutti gli stereotipi più tipici; il punto è la banalità che si nasconde dietro il senso di ciò che si vuole raccontare: la visione dell'arte, della musica, nonché della società americana (o occidentale, per estensione) che esce da questo pappone è un insieme di cliché (o almeno così pare mi riservo di cambiare idea approfondendolo meglio con la musica) di una piattezza assoluta che va bene sì e no per dei bambini. Poi chiaramente c'è storia e storia, dipende dal contesto dell'opera; la trama delle grandi opere melodrammatiche è, nella maggior parte dei casi, una puttananta, ma lì il senso risiede tutto nella musica e nel connubio che si crea con le varie situazioni; ora, questo vale anche per un'opera rock, tuttavia il significato complessivo non può certo ignorare quanto contenuto nel semplice racconto che la musica veicola. Non che il concept di Metropolis 2 fosse gran che, per me anzi in quel caso hanno trovato forzatamente una storia - stiracchiandola anche più del dovuto - per quello che non era nato affatto come concept (metropolis 1).
    Sostanzialmente, ha ragione dreamwarrior una favoletta disney, a cui però io aggiungo che è una mediocre favoletta convenzionale - e dozzinale - scialba e scontata. Perché questo è, almeno sul piano della storia.

Riguardo solo la musica: bè, qui non siamo affatto in territori eccezionali, nel senso etimologico del termine, che eccedono la norma uscendo da una convenzione. Anche se per i Dream Theater bè sì, è indubbiamente un tentativo apprezzabile di mettersi in gioco ed uscire dalle solite cose, provando qualcosa di diverso. Musicalmente non è del tutto rivoluzionario per loro - alla fine suona DT dalla prima all'ultima nota - ma non è neanche la solita formula che hanno proposto negli ultimi anni; novità ci sono. Per ora, avendo ascoltato solo superficliamente, posso dire che siamo in territori di buona musica, ma questo mi aspettavo. La Brie fa un'ottima prestazione, si è davvero impegnato molto per interpretare il tono delle varie canzoni e dei personaggi; Petrucci anche, qui e lì butta assoli molto belli, Rudess si contiene e "sta sul pezzo". Ci sono tracce che già ad un primo ascolto mi hanno colpito positivamente: Lord Nafaryus, a Saviour in the square, Three Days, A new beginning, the path that divides ecc. Per ora, chiaramente, mi sembra più un album che vive di momenti, che mi sono piaciuti ma ancora sul piano razionale l'emozione latita. Di primo acchito, mi sembra la cosa migliore dei DT post-Portnoy e probabilmente anche più sentito di certi dischi con Mike (tipo SC). Non so dire né se mi piaccia né se sia del tutto riuscito né altro, né so quanto possa realmente dedicargli perché richiede del tempo. Posso parlare di impressioni e complessivamente sono positive, ma ribadisco mi aspettavo come minimo buona musica, piacevole e godibile. Ascoltato tutto di fila risulta pesante, ovvio due ore di canzoni.
    A mio modo di vedere, saranno molto importanti i concerti, che è dove l'opera acquista del tutto il suo senso e la sua ragion d'essere.

P.S. *ad esempio, anche The tower of avarice è praticamente Metropolis di Lang :lookaround:

Ultima modifica: 31 Gennaio 2016
    A TheDarkSide piace questo elemento.
  2. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

31 Gennaio 2016

Proprio un bel disco di merda.

Ma poi sto Mangini azzecca una volta i suoni della batteria ? Fanno sempre più schifo, oltre ad essere lui un automa che non trasmette nulla col suo drumming freddo e accademico.

3. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

31 Gennaio 2016

Lungi dall'essere brutto, è comunque l'apoteosi della prolissità, un monumento a quanto di più bislungato possa essere prodotto.

A FuLL piace questo elemento.
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

31 Gennaio 2016

In effetti ascoltarlo per intero è un'impresa... :hihi:

A F.Cortex piace questo elemento.
  5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

31 Gennaio 2016

approfondirò, grazie mille. intanto mi trovi d'accordo su entrambi i discorsi.
    quello però non posso fare a meno di notare è che non riesco a capire come chi apprezza i DT non possa non apprezzare questo lavoro. quando mai hanno scritto bei testi o storie pazzesche? questo è un vero prodotto DT nel bene e nel male, tutto qui. magari mi sbaglio ma criticare quest'album per la storia banale, per la composizione, ecc mi pare come se domani ci si lamentasse di un ipotetico futuro 4 album degli aristocrats in cui non vi sarebbe il cantato...
    poi tutti si lamentano della lunghezza ma si può anche guardare il lato positivo, con una sola spesa e una sola uscita si ha il doppio dell'ora normale per un album dei DT e non è scritto da nessuna parte che lo si debba sentire tutto in una volta

6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

31 Gennaio 2016

Sicuramente, infatti l'ho ascoltato in due giorni. L'ho personalmente diviso in due parti.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

31 Gennaio 2016

Intanto Frà John presenta il suo nuovo ampli (una bestia tra l'altro)

8. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

31 Gennaio 2016

Cioè ragazzi ma che palla colossale! Ci ho messo due giorni ad ascoltarlo tutto sforzandomi di non skippare la maggior parte dei pezzi (le ballate in particolare provocano conati) e non si salva praticamente nulla! Tutta roba trita e ritrita e riririririritrita senza un minimo di piglio! Erano già alla frutta già 3/4 album fa quindi adesso direi che sono arrivati all'ammazza caffè e se si fumano una sigaretta possono anche andare a cagare. Il prossimo non voglio neanche vedere che copertina ha, GIURO.

9. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

31 Gennaio 2016

Il miglior lavoro dai tempi di SDOIT...
    ...Finalmente

A MarcaIsBack!!! e F.Cortex piace questo messaggio.
  10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

31 Gennaio 2016

Io ho avuto una sensazione simili, magari non sono così severo.
    Davvero notevole Labrie che ha più spazio. Per me l'unica traccia veramente interessante è Three Days. Il resto lo trovo eccessivamente teatrale, quasi patatico nella ricerca insistente di melodie che risultano abbastanza banalotte. Oggettivamente un buon lavoro, ma poco profondo, poco incisivo. Niente che resti impresso in modo importante ...
    Ripeto, nel 2016 c'è molto di meglio in giro ormai.

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

31 Gennaio 2016

Mamma mia, è sfiancante...davvero non ce l'ho fatta a finirlo. E no, non è una questione di complessità, è che l'ho proprio trovato noioso e inutilmente prolisso.

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

31 Gennaio 2016

Appena concluso il primo ascolto. Ho esultato alla fine, non ce la facevo proprio più :hihi:. Comunque niente di che a parte 3 o 4 pezzi e veramente tanto, troppo prolisso, Vediamo se migliora con l'aumentare degli ascolti.

13. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

31 Gennaio 2016

I veri DT.

Mike :ueeee:

A metalrulez87 e Pierluigi piace questo messaggio.
  14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

31 Gennaio 2016

Si, Mangini veramente non pervenuto. Niente di più che un mestierante in questo lavoro.

15. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

1 Febbraio 2016

Una drum machine con suoni orrendi. Voto 3.

Condividi questa Pagina