1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

30 Gennaio 2016

Comunque gli darei almeno 70.

Probabilmente non più di 75, ma questo solo il tempo potrà dirlo. :sisi:

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

30 Gennaio 2016

75

3. Betoken

Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

30 Gennaio 2016

Ma quanto è bello il ritornello di Look who's talking?

4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

30 Gennaio 2016

Ecco se mettevano Me hate you e Look who's talking al posto di Fatal Illusion ed alla cover avrei allungato il voto ad un buon 75.

Cmq molto bello il testo di Post American World.:sisi:

5. rio2

rio2
    Expand Collapse
    nothing to say

"Mi Piace" ricevuti:
    7

30 Gennaio 2016

Chiedo venia da subito se intaso i vostri spazi con un numero esuberante di righe. Qualora stia infrangendo qualche regola vi prego di dirmelo e provvederò immediatamente a cancellare il mio post. Intendo dare qui una mia opinione un pò più articolata e motivata di Dystopia, ma ho bisogno di una premessa che chi non ha voglia di annoiarsi troppo potrà saltare, andando direttamente al capoverso spaziato.
    Nel '93 un caro amico mi regalò Cowntdown to extinctionon. Quindi non era il grunge la musica più pesante e interessante del pianeta! Quel vecchio orrido ed emaciato levitante in una cella dimenticata da Dio non si staccò da me per un anno intero. Mi bastava e non volevo altro, come ti basta e non vuoi altro quando ti innamori per la prima volta. Nel '94 qualcuno mi disse che era uscito un altro album di quella band, e lo comprai. Mi piaceva ma mi sembrava diverso, come fosse un altro genere. Cominciai a comprare regolarmente delle riviste per saperne di più. Di Youthanasia non si diceva molto bene. Dicevano che Mustaine si era ammorbidito e montato la testa, aveva rinnegato il thrash metal e aveva provato a fare un disco per aumentare il suo bacino di pubblico e monetizzare il più possibile. Cominciai a comprare i primi dischi e scoprii che questo thrash metal mi piaceva di brutto. Ovviamente il confronto mi fece capire anche perchè gli esperti dicevano che Youthanasia era commerciale. In breve tempo mi appropriai della discografia completa di Metallica, Testament e Overkill, anche se il mio gruppo di riferimento rimasero sempre i Megadeth, e in particolare la figura di Mustaine, che vedevo come una specie di profeta. Attesi l'album successivo come avrei atteso la mia ragazza dopo un viaggio di tre anni. L'album alla fine uscì, ed era Criptic Writings. Piansi al primo ascolto, come se la ragazza mi avesse urlato in faccia di non amarmi più. Era palese che Mustaine, o per colpa sua o di chi gli pubblicava i dischi, voleva fare album più morbidi e accessibili. La produzione ripulita non faceva che aumentare un disappunto che già i brani di per sè avevano mandato alle stelle.(adoro Trust di quell'album, ma la considero una sorta di ballad in mid tempo.) In realtà ero io che non l'amavo più, a causa del suo comportamento sleale e del tradimento imperdonabile. Decisi di non comprare più un album dei Megadeth, almeno finchè non mi fossi convinto che l'intento primario non fosse vendere copie ed essere trasmessi dalle radio, ma fare la musica diretta e devastante che erano stati capaci di fare nei primi 4 album. La risposta arrivò con Risk, chiara e lampante. La musica non era più rivolta a noi ma a qualcun altro. Anche il logo era cambiato, e fu l'unica cosa che apprezzai, che Mustaine dimostrava almeno un minimo di pudore. "The world" mi dette il vago e amaro segnale di un ripensamento, ma era talmente moscio, irritante e "commerciale" che maturò in me una disillusione irreparabile e definitiva. Smisi persino di comprare i ben noti mensili(M. Hammer, M. Schock e Psycho!), che fino ad allora avevo letto fino all'ultima riga e riquadro pubblicitario, manco fossero Dylan Dog! Se non riuscii a mantenere il lodevole proposito di non comprare più dischi dei Megadeth fu solo per amor di completezza. Dopo il primo ascolto saltavano fuori dallo stereo per lasciare spazio a roba meno ruffiana e più onesta.(gli ottimi rigurgiti thrash aggressivo presenti sui due album successivi non mi bastavano, anzi mi rattristavano, dimostrandomi che Mustaine sarebbe stato ancora capace di scrivere e suonare quella roba, e che dunque non voleva!)
    Endgame arrivò quando ormai non me ne fregava più niente. Fu un pò come tornare con una ragazza dopo tanti anni, per vedere come va. Ma era un fuoco di paglia: i due dischi successivi mi hanno lasciato un amaro in bocca paragonabile a quello procuratomi dall'accoppiata malefica "Criptic-Risk", e forse un pò peggio. A quei tempi almeno Mustaine era un giovanotto rabbioso e ispirato, e se anche voleva fare il ruffiano sapeva farlo con cognizione di causa(a parte "Criptic", anche Youthanasia imo lo è, ma almeno in una maniera degna e memorabile). Super Collider è l'unico album della discografia megadettiana che posso dire con orgoglio di non aver comprato. Finalmente la coerenza si era impadronita di me, al diavolo la completezza!

Stamattina sono andato ad acquistare il CD distopico in un negozio distante 48Km dalla mia abitazione. Non dico niente sulle ben note prime tre tracce, che scorrono via amabili e lisce come una carezza data con un guanto rivestito di carta vetrata a grana grossa. Il volume calibrato sapientemente verso il massimo conferisce loro un corpo e uno spessore che You tube in questi mesi non aveva saputo dargli. Dopo un inizio così conoscendo i miei polli ci sarebbe stato da attendersi un pezzo ruffianotto-easy listening, per spezzare un pò e permettere a qualche cliente acquistato magari nei tempi più recenti del new metal di tirare una boccata d'ossigeno, ma invece, come già sapevo grazie a Youtube, parte un riff di strofa serrato, è Death from within. Non credo ne voglio far credere che sia un brano particolarmente memorabile, ma è di quelli che un tempo si sarebbe definito una cavalcata, e sentirla adesso, nel 2016, per me tanto basta. Il refrain, piuttosto melodico e adornato da rischiosi controcoretti per fortuna non troppo invadenti, è del tutto "salvato" da una struttura di chitarre trituranti ben udibili sotto la voce di Mustaine. Dopo il secondo refrain, basso, batteria e chitarre vanno prima preparando e poi eseguendo un qualcosa di cui preferisco non parlare, che costringe il mio occhio destro a secernere una lacrima che mi riga la guancia. Ma sto guidando, non posso lasciarmi andare. Il brano è chiuso da un riffaggio di uscita ritmato e granitico, dove ogni riff è una piacevole gomitata sui denti. Bullet to the brain è un'altra mid-tempo che ci sta e non fa per niente schifo. Ha un buon riff di strofa articolato e una linea vocale interessante, ma la cosa che preferisco in questa song sono gli assoli, soprattutto quello più breve di uscita, che ho rimandato indietro per tre o quattro volte per capire che roba fosse.(peccato che il libretto non ci informi di chi siano i singoli assoli! Ci può stare che sia di Mustaine questo.) Post american world si presenta con un riff di strofa non certo fantasioso, ma di sicuro pesante.(il riff di Peace sells non è che brillasse per complessità, ma chi si sognerebbe di non adorarlo?) Il refrain è accattivante ma non annacquato, anzi "headbangabile", grazie soprattutto al lavoro della batteria. Assolo centrale con la ritmica feroce al punto giusto. Poi però parte l'arpeggio di Poisonous shadows, in corrispondenza di un centro abitato. Sta correndo veloce l'assolo introduttivo sopra un bel motivo ritmico, quando inaspettatamente, accompagnata dalle angeliche voci di dolci donzelle a cui un gentile Pete Steele abbia concesso di uscire un istante da October's Rust, inizia una roba inaudita e meravigliosa che precede e annuncia l'eccellente riff di strofa, e che verrà ovviamente ripetuta alla fine del primo refrain. Tale refrain richiama vagamente e in chiave addolcita quello di 44 seconds, e forse qualcos altro che adesso mi sfugge. Approfitto di un semaforo rosso per zittire ogni pensiero e annegare nelle note. L'assolo centrale è giunto quasi alla fine quando alzando la testa incrocio lo sguardo esterrefatto di una donna. Mi rendo subito conto arrossendo che il mio volto era contratto in una smorfia raccapricciante, disumana, e che adesso entrambi i miei occhi sono bagnati. Chissà cosa avrà pensato quella signora! Spero abbia capito che stavo vivendo un momento di gioia. Stavo ascoltando una delle migliori 4 ballads firmate Mustaine.(appurerò a casa che ci ha messo lo zampino anche Loureiro). Non dirò niente della traccia seguente, che dice da sola tutto quel che deve dire senza neanche il bisogno delle parole di Mustaine. La voce spagnoleggiante(o è latino?!) della coda mi fa pensare non so bene perchè che stavolta l'album sia stato studiato proprio bene, con grande riguardo per l'atmosfera generale e i dettagli. Mustaine aveva forse voglia di un album di cui essere orgoglioso, insieme ai suoi fan. Appena la voce misteriosa ed esoterica pronuncia la sua ultima parola, parte un assalto frontale all'arma atomica, un up-tempo fatto di una mitragliata di riffs serratissimi che può dapprima dare la sensazione come se uno ti stesse correndo dietro per ammazzarti, ma che in fondo è dolce come una rapida carezza sulla mandibola portata con le nocche di una mano ben chiusa. Il brano è senza possibilità di respiro e al minuto 2 sono devastato. Venti secondi dopo sul riff dove sopra verrà suonato l'assolo sono costretto a skippare perchè è pericoloso godere troppo mentre si guida. Per quanto mi riguarda l'album può finire anche qui. Una volta si facevano album da 8 brani, e 9 buoni li trovo più che sufficienti. Ma mancano circa tre chilometri alla mia abitazione, non posso sottrarmi all'ascolto dell'ultima traccia inedita. Già il fatto che inizi con un ritornello mi da molto da pensare. Poi mi accorgo che non era un ritornello quando inizia il vero ritornello. E' una traccia che si scosta dal mood generale, ma c'è di buono che sia stata messa per ultimo, impedendole di fare grandi danni, e che in fin dei conti non è per niente male. Meno male perchè anche una sola traccia per uno intransigente come me avrebbe il potere di distruggere l'immagine e l'anima di un album.
    Questo è stato il mio viaggio, forse domani sarà diverso ma oggi è stato così. Non do voti perchè non ne sono capace, ma trovo che sia un pò prematuro collocarlo dietro ad Endgame. Sono entrambi ottimi album, e raffrontarli sarebbe come pretendere di stabilire quale tra due belle ragazze sia più bella. Scendendo dalla macchina pensai che nel 2016 Mustaine sia ancora capace di decidere, a suo piacimento.
    Può decidere di coprirsi di ridicolo, oppure di dettare legge. Oggi ha deciso di dettare legge.

A Mordred87 e Betoken piace questo messaggio.
  6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

30 Gennaio 2016

Ti ha detto bene che non sei andato a sbattere

A rio2 e Thrashead piace questo messaggio.
  7. Betoken

Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

30 Gennaio 2016

Rio 2 ho letto tutto.
    Post dell'anno.
    Grandissimo.

A rio2 piace questo elemento.
  8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

30 Gennaio 2016

Io ho letto le prime due e le ultime due righe.

Troppa trama.

Comunque mi fa piacere che il cd ti sia piaciuto. :sisi:

9. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

31 Gennaio 2016

Quale devozione.

Non oso immaginare che effetto ti abbia fatto il primo ascolto di Holy Wars. :sadic:

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

31 Gennaio 2016

Io l'ho letto per 3/4.

11. Betoken

Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

31 Gennaio 2016

Capisco che è sabato ma fate uno sforzo! Leggetelo tutto, ubriaconi!
    (sono alla seconda boccia di Lambrusco).

12. Betoken

Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

31 Gennaio 2016

Vuoi ridere?
    Avevo i primi tre e ho preso RIP appena uscito.
    Me lo ascolto sul giradischi del caro vecchio impianto di mio padre.
    Finito l'ascolto ho posato le cuffie ed ho esclamato: "Non ci ho capito un cazzo!"

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

31 Gennaio 2016

azzo!

come prima cosa proporrei, casomai fosse possibile, di spostare il contatore messaggi da 10 a 150...seconda cosa dovresti proporti come redattore o recensore in qualche sito, rivista o fanzine on-line...
    dalla premessa direi che hai tra i 35 ed i 40 anni...perché se la considero e ci ficco la citazione che hai fatto a proposito di october rust e ricalcolo...il periodo è quello...l'unica cosa su cui dubito è che ti possa aver partorito tutto questo in 48 chilometri...è, più o meno, la stessa distanza che devo percorrere io per trovare un negozio di dischi, e se l'hai fatto è perché sei tornato verso casa a trenta all'ora...

però, a parte l'ottima analisi, una cosa mi viene in mente leggendola...mustaine ed i megadeth hanno sempre avuto, al netto degli alti e bassi che caratterizzano tutti i gruppi, un songwriting eccellente anche grazie ai cambi di formazione e collaborando con musicisti molto diversi tra loro...perché hanno sempre avuto un successo minore rispetto ai metallica pur essendo loro, secondo me, migliori (per i motivi che ho elencato)?

A Betoken piace questo elemento.
  14. Betoken

Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

31 Gennaio 2016

Per la voce più "ascoltabile" dalla massa, dalle canzoni più semplici e, sembra una cagata ma non la è, dal nome.
    "Oh, ma suoni la musica metallica?". :fight:

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

31 Gennaio 2016

colpa mia, scusa...ma non ti ho capito...

Condividi questa Pagina