1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

30 Gennaio 2016

La storia è una favola Disney, pochi cacchi.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

30 Gennaio 2016

La Disney ha fatto un macello di opere bellissime.

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

30 Gennaio 2016

Ma infatti.
    C'è un video in cui Petrucci suona all'acustica un brano di Frozen accompagnato dalla figlia.
    Non è un caso.

4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

30 Gennaio 2016

ho letto che l'album non sembra spiegare tutta la storia, magari fra un paio d'anni esce un film della DreamWorks

5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Gennaio 2016

Per ora ho solo ascoltato metà della prima parte, non posso giudicare, anche se l'impressione di un James LaBrie davvero ispirato accomuna un po' tutti i giudizi e questo mi fa piacere.
    Trovo che il booklet invece non sia granché non c'è neppure una loro foto e la grafica soprattutto nei credits è poco leggibile, pure la copertina presenta un tema cromatico troppo vicino a " A dramatic ..."
    Comunque nei prossimi giorni mi dedicheró all'aspetto musicale che è quello che più mi interessa.

6. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

30 Gennaio 2016

Vero, e non è poco, anche perchè spesso sono proprio i fan (come me) di vecchia data i più critici, perchè la delusione di una band che ti piace particolarmente brucia più di altre, poi a chi non piacciono comunque di sicuro non si ricrederà qui....

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Gennaio 2016

Però manca una Breaking All Illusions...

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

30 Gennaio 2016

Beh il fatto di essere frastornato era abbastanza figurato^^
    E' che con 2 ore di musica di primo ascolto, tra l'altro al PC senza seguire neanche uno straccio di testo, è impegnativo e non è la prima volta che succede.
    Non sono d'accordo sul fatto che esista una durata "ideale" di un album: la maggior parte dei capolavori durano tra i 40 e i 50 minuti perché è quella la durata media di un disco, quindi semplicemente ce ne son di più! Ma esistono pietre miliari di 25 minuti, così come di 2 ore! Solo per rimanere in ambito DT Awake e Scenes durano 75 minuti, Images & Words sfiora i 60.
    Come ogni opera d'arte, che sia letteraria, cinematografica o musicale, l'importante è il contenuto, indipendentemente se si tratti di un'opera mastodontica o brevissima.

Da qui poi capisco la tua critica per cui se non ci sono contenuti, o ce ne sono molto pochi, arrivare a 2 ore della stessa roba risulta di una pesantezza insostenibile, ma io ho avuto un'impressione totalmente diversa al primo ascolto.

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

30 Gennaio 2016

Mercy Falls, Seventh Wonder ;)

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

30 Gennaio 2016

Comprato anch'io, mi astengo da qualsiasi giudizio sulla musica non avendolo ancora ascoltato. Però il packaging mi piace a metà, con il libretto attaccato alla confezione piuttosto scomodo, neanche una foto ma solo le immagini dei personaggi dell'opera, e i credits scritti piccoli e in bianco. La confezione in sé, bella corposa, è la nota positiva. Ma questi sono dettagli di importanza relativa.

11. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

30 Gennaio 2016

Ma gusto un pochino dai :sisi:

12. Negarmul

Negarmul
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Gennaio 2016

Ho ascoltato il primo disco fino alla tredicesima traccia "A Life Left Behind", davvero splendido questo pezzo...
    E' vero che l'album é parecchio melodico, ma la cosa non mi dispiace perché non sentivo un Labrie così ispirato da anni, inoltre già dal primo ascolto conservo un buon ricordo di TUTTI i pezzi tranne "Lord Nafaryus" e "Brother Can You Hear Me" che non mi hanno convinto forse per la cadenza un po' da marcia o per il sound appunto teatrale.

Poi in "A Savior in the Square" dopo un Petrucci da lacrime partono le trombe ed ho pensato "Aspetta? Sail Away To Avalon!"

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

30 Gennaio 2016

ho ascoltato anch'io oggi per la prima volta il primo disco. Adoro la band per aver compiuto un passo cosi. Concept album, rock opera, doppio album... erano anni che facevano buoni dischi ma fondamentalmente senza mai cambiare molto nella loro proposta. Certo che due ora e mezza è veramente un enormità! è sicuramente il disco più lungo che abbia mai ascoltato in vita mia (ne esistono di più lunghi fra l'altro? ), ma se c'era una band che poteva osare tanto e uscirne vincitrice questa è sicuramente i dream theater. Poi un altra cosa che mi ha colpito è che praticamente sono tutte ballad nel primo disco! però non mi lamento di questo perchè cmq mi sembrano molto coinvolgenti ed emozionali con un labrie veramente convincente . Quindi per me il primo ascolto del primo disco è stato molto positivo. Mi piace il fatto che labrie scandisca le parole in maniera molto chiara rendendo molto facile seguire la storia semplicemente ascoltando piuttosto che leggendo sul booklet. Cmq l'overture mi è piaciuta veramente molto!

Per quanto riguarda la questione concerto mi spiace solo che lo facciano cosi presto (marzo?) , insomma troppo poco tempo per assimilare il disco e capire se è veramente un album meritevole di essere suonato dall'inizio alla fine. Se dovesse essere cosi poi sono sicuro che mi mangerei le mani per essermi perso uno show del genere. l'avessero fatto a giugno ci sarebbe stato molto più tempo per valutare la bontà del disco e decidere se andare.

14. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

30 Gennaio 2016

I Dream Theater son stati sempre melodici per la maggiore, poi con pezzi come The Glass Prison e dall' (a mio parere) orrendo ToT hanno sperimentato sonorità più dure salvo lavori come Octavarium o il precedente omonimo. Ma più che altro di questo nuovo cd segnalo la voglia di rischiare perchè c'è un buon numero di pezzi che presenta sonorità nuove ed anche Labrie sperimenta nuovi modi di cantare. Oggi ho finito il primo ascolto e devo dire che era da tanto tempo che non li sentivo così ispirati seppur in questi ultimi anni da quando è arrivato Mangini non mi hanno mai deluso. Di sicuro uno dei loro migliori lavori anche se non accessibile a tutti gli ascoltatori, si sà, i DT si amano o si odiano. Il prossimo ascolto lo farò quando avrò a disposizione testi e traduzione così potrò dare un parere più preciso.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

30 Gennaio 2016

Mi sa che in effetti è il disco più lungo che abbia mai ascoltato anch'io, escludendo ovviamente le raccolte e live.
    So di per certo che Converting Vegetarians degli Infected Mushroom è di 2 ore e 32 minuti complessivi (ancora mia sentito), mentre The Whirlwind dei Transatlantic nella versione deluxe arriva a 2 ore e 14, ma sono incluse dentro anche diverse cover, e infatti quelle le ho sempre saltate.
    Ci si avvicina Stadium Arcadium dei Red Hot, che sfiora le 2 ore e 5 minuti.

Di altro al momento non mi viene in mente niente.

Condividi questa Pagina