1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Gennaio 2016

Ma tu ascolteresti quattro sconosciuti che suonano esattamente come i Beatles o i PinkfFloyd ?

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

28 Gennaio 2016

Be', non tutti i gruppi prog metal che ci sono in circolazione suonano esattamente come i Dt e, comunque, con questo principio uno dovrebbe cancellare totalmente le band prog attuali perche', vuoi o non vuoi, si rifanno, chi piu' chi meno, a Genesis, Yes, King Crimson et similia e le prog metal perche' copiano Dt, Ryche o Fates Warning
    Gli Haken di Celestial Elixir li preferisco a Black Clouds dei Dt, ad esempio(come a dire che a volte gli allievi superano i maestri)E' un gruppo molto influenzato dai Petrucci & co. che pero' ha mischiato anche altri elementi(ci puoi sentire Queen e Kansas, ad esempio)
    In definitiva quello che possono fare le band giovani e' ispirarsi a quello che e' gia' stato fatto, aggiungere qualche elemento preso in prestito da altri generi(post-rock, alternative...quello che vuoi)e creare qualcosa di interessante(ormai e' praticamente impossibile inventarsi qualcosa di totalmente nuovo)
    Un disco come Bilateral dei Leprous credo possa piacere a qualunque fan dei Dt ed e' un disco essenzialmente prog-metal ma molto originale e ben poco derivativo dai Dt.
    Giusto continuare a sentire i Dt ma giusto anche non limitarsi a quello e vivere solo nel passato.

A ReunionDay e Progceval piace questo messaggio.
  3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Gennaio 2016

Thunder il tuo punto di vista lo condivido. Talvolta è nei toni il problema, spesso leggo commenti rivolti ai Dream che li definiscono bolliti, cotti addirittura pensionabili , in particolare sento commenti su LaBrie che mi fanno incazzare. Ma un pizzico di rispetto no? Stiamo parlando di una delle band più importanti in assoluto del panorama musicale internazionale e pare che chiunque possa dileggiarli a proprio piacimento, sta cosa è inaccettabile. Poi sono il primo a sostenere il movimento musicale e a seguire giovani prog Metal band meritevoli, su questo sfondi una porta aperta con me , ma io non dimentico che nonostante ci siano mille band meritevoli le conti sulle dita di una mano le band che hanno inventato il Progressive Metal e i Dream sono la più importante di queste forse.

A MarcaIsBack!!! e Shide piace questo messaggio.
  4. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

28 Gennaio 2016

Concordo, ci vuole sempre e comunque rispetto per una band che ha fatto la storia del prog metal.
    Io talvolta sono il loro primo critico, ma non dimentico le emozioni che mi hanno regalato e che mi regalano.
    Non dimentico l'età che hanno e la carriera alle loro spalle.
    A volte sono e/o siamo rimasti delusi?
    Bhe...anche Maradona non faceva tutte partite da 10 in pagella eppure...

A Shide piace questo elemento.
  5. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

28 Gennaio 2016

l'avessero fatto 12-13 anni fa sto disco...meglio sarebbe stato,nonostante non disprezzi troppo ToT:hihi:

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

29 Gennaio 2016

Uff...ti pareva che non mi rendevano disponibile l'album alle 2 di notte! :fool:

7. spego

spego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2016

al mio segnale scatenate l'inferno :demon: :D

8. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

29 Gennaio 2016

Per me è un disco discreto...sicuramente un lavoro per certi versi coraggioso,non tanto per la proposta musicale che non si discosta da cose già fatte in passato,ma più che altro per la lunghezza che lo contraddistingue.
    A mio avviso questo poteva essere un disco da far uscire,idealmente,dopo sfam o sdoit.Le canzoni che preferisco sono quelle melodico/melense che ai DT son sempre riuscite particolarmente bene...finalmente Labrie ci mette qualcosa in più nella performance vocale e lo scopriamo capace in interpretazioni a lui sconosciute fino ad oggi,aiutato anche dall'impostazione del disco sfodera una prestazione a tratti "teatrale".Non ci sono eccessi strumentali e pippe solistiche disturbanti nonostante la lunghezza del platter,Rudess incredibilmente poco invasivo(eliminerei giusto quelle due/tre tracce di intermezzi sonori a mio avviso completamente inutili).Sostanzialmente suona estremamente DT secondo me e riprende probabilmente certe sonorità,melodie e "idee" del periodo sfam e sdoit(oltre che qualcosina dalla suite Octavarium).È come se avessero voluto "cancellare" tutto ciò che hanno fatto(per me di male:hihi:)negli anni dal 2003 in poi diciamo(salvo qualche rara occasione).
    Non ci vedo niente di clamoroso in sto disco sinceramente e non mi sento di esaltarlo particolarmente,ma diciamo che lo preferisco nel complesso(per ora dopo 2-3 ascolti completi:fesso:)anche a A Dramatic...che non mi era dispiaciuto.
    Suoni e mixaggio decisamente meglio rispetto agli ultimi due dischi a parte forse per la grancassa che in certi frangenti suona un po plasticosa...vediemo come si comporterà nel tempo,ma per ora mi sento di promuoverlo ad una sufficienza sicura8-]

9. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

29 Gennaio 2016

New Beginning è tanta roba! Sopratutto Petrucci

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

29 Gennaio 2016

Gran bel disco e chi se lo aspettava.
    Ispirato, sinfonico, melodico (forse pure un po' troppo).

A MarcaIsBack!!! piace questo elemento.
  11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

29 Gennaio 2016

:patpat:
    chiuso OT

12. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

29 Gennaio 2016

Già... e credo sia ancora presto davvero per tirare le somme. Ci sono una marea di sfumature che si colgono ascolto dopo ascolto.
    Chiaramente ora c'è l'euforia della novità, bisognerà prestare poi attenzione a quanto diverrà longevo...
    Ma per ora sembra essere un lavorone coi fiocchi...

13. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

29 Gennaio 2016

Commento super corto ma a mio parere riassume tutto.

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

29 Gennaio 2016

La cosa incredibile e che su 34 brani, a parte gli intermezzi Nomacs che sono solo rumori di ferraglia e suoni digitali, veramente non si butta quasi niente. Anche le ballate un po' smielate sono veramente molto molto belle e se spararsele una dietro l'altra può essere un pochino pesante, da sole sono tante piccole perle melodiche.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

29 Gennaio 2016

Ma quindi è uscito?

Condividi questa Pagina