1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

27 Gennaio 2016

Ma stai scherzando?

2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

27 Gennaio 2016

E dimmi le band prog metal melodiche (senza voce growl) di alto livello. Che poi ti ho citato i SW il cui ultimo disco è eccezionale.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

27 Gennaio 2016

a livello logico e razionale il tuo discorso ha un senso. Ma non ci si può dimenticare di una band che è stata una delle colonne sonore della tua vita con cui hai passato momenti indimenticabili e ti hanno aiutato a superare momenti difficii con la loro musica. Per me quindi sarebbe impossibile non esaltarmi difronte a un nuovo album dei dream cosi come alla prospettiva di vederli ancora una volta dal vivo. Sarò sentimentale ma per me è cosi. Poi ovvio che si continua a cercare nuova musica ... ma i dream theater rimangono qualcosa di speciale e cmq ogni loro album (anche gli ultimi) qualche piccolo capolavoro lo regala sempre

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

27 Gennaio 2016

Saranno anche scaduti rispetto ai fasti, ma emozionano decisamente di più di tutte le band che hai nominato.
    Gli Haken ad esempio fanno balzare dalla sedia. Ottima band, melodica, abbastanza figli dei Dream Theater... io ci sento anche Stratovarious a volte. Beh, ripeto: ascolti il disco e trovi momenti che ti fanno balzare dalla sedia, sono una figata.
    Ma al livello di emozioni niente a che vedere con momenti quali la parte finale di Illumination Theory o le melodie di Breaking all Illusions. Sarà pure una band invecchiata maluccio, ma la classe non è acqua.

Il tuo discorso è valido per chi si concentra solo sulle band strafamose o comunque legate ad un nome che ha fatto storia, ignorando le novità.
    Io personalmente cerco di approfondire la scena, ma quando si tratta di razionalizzare non trovo mai di meglio di chi ha fatto scuola.

Infatti sbagli IMHO sul fatto che i Dream Theater un tempo stupivano per le capacità tecniche. Anzi quando ci si concentra sul comparto tecnico sembra che sia una band priva di feeling, cosa che viene criticata della band da chi ha quello per la testa.
    I momenti ipertecnici forse sono i momenti peggiori dei Dream (vedi assolazzi di mezzora su ToT) mentre i momenti di feeling sono spettacolari...
    Tra l'altro notavo che gran parte della gente che apprezza molto il prog più contemporaneo, pensa che il meglio dei Dream Theater siano album come Train... e Systematic Chaos. Imbarazzante. Viste coi miei occhi classifiche che li vedevano ai primi posti, con I&W tra gli ultimi.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2016
    A MarcaIsBack!!! e F.Cortex piace questo messaggio.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

27 Gennaio 2016

Gli Haken me li devo ascoltare anch'io, che me ne parlano tutti un gran bene, ma non per questo snobberò The Astonishing, ecco.

A TheDarkSide piace questo elemento.
  6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

28 Gennaio 2016

Beh momento, io ho passato una vita ad ascoltare i Dream Theater ma sfido chiunque ad ascoltare Celestial Elixir degli Haken senza emozionarsi :hihi:
    Comunque penso sia praticamente impossibile (almeno per me) abbandonare completamente un gruppo che ha fatto parte della colonna sonora della propria vita, è chiaro che sia giusto cercare di scoprire e premiare nuovi gruppi meritevoli ma uno spazio per i Dream Theater o per i gruppi che in generale hanno significato molto in passato si riesce comunque a ritagliare :sisi:

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

28 Gennaio 2016

Discorso condivisibile, ma si possono seguire le nuove leve senza necessariamente escludere quelle vecchie, se meritiano ancora.
    Naturalmente i fari sono puntati sulle seconde, è inevitabile.

ps. degli Haken dovrebbe uscire il nuovo disco in questo 2016.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

28 Gennaio 2016

Il discorso sull'emozionarsi è soggettivo. Trovo però quasi evidente, oggettivamente, che i dream non abbiamo oggi molto bisogno di seguire chissà quale ondata di ispirazione per costruire un album. Nessuno ha detto di "abbandonarli" o di dimenticare il passato, ma a mio avviso per una questione di onestà interiore bisognerebbe ascoltare senza troppe speranze, perché quelle speranze distorcono la percezione delle cose. Per rispondere posso dire che solo l'ultimo disco dei Distorted Harmony ne vale 4 dell'ultimo dei dream, in quanto varietà, melodie, ispirazione e concretezza. Poi posso anche nominare l'ultimo dei Kingcrow, e non mi venite a parlare di emozioni ...
    Poi così, tanto per dirne un'altro c'è il debutto dei Native Costruct, che in tecnica, fantasia e idee massacra i dream. Ma è ovvio, se lo stesso album l'avessero fatto loro sarebbe un capolavoro. Ma si sa le cose vanno così. Nulla contro i dream per carità, ma rivedrei con cura i vostri discorsi sulla mancanza di band valide melodiche (siamo nel 2016, avete idea di quante band valide ci siano? seguite costantemente i siti delle nuove uscite? Davvero la presenza di 3 secondi di un growl in una canzone può determinare così tanto il mio giudizio?) I maestri possono anche essere superati, e non sempre si ha l'onestà di rendersene conto.

A Progceval piace questo elemento.
  9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    392

28 Gennaio 2016

sono d'accordissimo. hai esplicitato il discorso cui ho accennato con la mia battuta di qualche post fa con The Tower of Avarice.
    dai 18 ai 22 anni impazzivo per i DT, poi mi sono aperto ad altre realtà e ora non dico che li schifo ma sono quelli che considero meno e mi diverto a far incazzare i miei amici definendoli i Modà della situazione. Per favore, non prendetemi troppo sul serio, mi divertono ancora i loro lavori da I&W a 6 degrees, ma, davvero, lì fuori c'è un mondo, molto di più dei soli DT, che sono solo la punta di un iceberg, e a me piace anche il growl, quindi fate voi...

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

28 Gennaio 2016

Visto che non siamo stati richiamati dai moderatori :lookaround: si può dire che questo The Astonishing possa essere anche chiamato la rivincita di Jordan e James. Entrambi in stato di grazia eh.

11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

28 Gennaio 2016

Quest'anno ci sono state uscite fantastiche in ambito prog, ad esempio Leprous e Kingcrow che con il loro ultimo e fantastico Eidos sono passati qui quasi inosservati (manca addirittura la recensione per dire). Dire che tolti i Dream Theater e i SX in questo ambito non c'è più nulla di rilevante è una stupidata. Basta ascoltare

A ReunionDay e Progceval piace questo messaggio.
  12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

28 Gennaio 2016

Chi lo ha ordinato con Amazon Prime lo ha già ricevuto oggi, mi dicono.
    Io invece l'ho preso con la spedizione barbona quindi aspetterò stanotte per vedere se me lo rendono disponibile sulla libreria digitale, in attesa della copia fisica.

13. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

28 Gennaio 2016

esiste uno streaming (legale intendo) da qualche parte ?

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

28 Gennaio 2016

Credo di no.

15. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member