1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. HYPERIONE

HYPERIONE
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

15 Gennaio 2016

MI è venuta questa idea: siccome hai parlato di tre storie vicende diverse potresti utilizzare una struttura a la Canterbury Tales / Decamerone.

Mi spiego meglio: per ogni storia scrivi un'autonoma sezione (con uno stile adatto alle peculiarità della storia: per una storia, per esempio, può andare bene la forma dell'intervista, per un'altra la forma del diario, per un'altra un articolo giornalistico di cronaca giudiziaria, per un'altra la forma di un racconto legal-thriller, ipotizzzando che qualcuno a posteriori abbia voluto scriverne a riguardi) e le colleghi con una cornice dove la voce narrante è il protagonista di tutte le vicende.

Penso per esempio al protagonista in viaggio (una lunga crociera in luogo remoto) che racconta questi tre episodi al suo compagno di viaggio in tre giorni diversi, o che si ritrova a casa sua a leggere il racconto tratto dalle sue vicende, che legge (assieme al lettore) l'inchiesta che l'ha riguardato...ecc.

2. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

15 Gennaio 2016

Solo a me è venuto subito in mente SIlvio? :ops:

3. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

17 Gennaio 2016

Abbeluscone

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

18 Gennaio 2016

Esatto. Forse con il formato "TIZIO CAIO con Paolino Paperino", come succede in molte bio...
    E' tosta perchè il processo come detto non è solo uno, e la storia dura 30 anni...
    Diciamo che è più una biografia col protagonista che si racconta. Il problema è che necessariamente bisogna includere tanta roba tecnica e non immediatamente comprensibile, anche se ho tagliato da morire tutto quello che non è indispensabile (ho lasciato un capitolo nel finale coi riferimenti, dove ci sono tipo dieci righe di testo e sessanta di verbali di CC e Tribunale, leggi varie, eccetera, per mostrare come non ci sia nulla di non dimostrabile).

Ho usato qualcosa del genere (ho reimpastato tutto 2-3 volte)... però un editore mi ha detto che il lettore si distrae...
    La versione originale conteneva una parte "narrativa", con un uomo che si sveglia in un appartamento durante la notte di capodanno, è stato drogato e quindi non ricorda nulla, si trova con un cadavere e un dossier, comincia a leggere perchè sa che le prove per scagionarsi sono là dentro... alla fine del dossier ci sono indicazioni su dove trovare un DVD interattivo, che dovrà guardare (e poi continua la caccia al tesoro e la scoperta di sè)... alla fine c'è l'intervista per spiegare i dettagli che avrebbero appesantito la prima parte. Però mi hanno detto che l'escamotage della perdita di memoria è già troppo usato, e che l'intervista è un formato pesante (a me non sembra...). Quindi sto trasformando le interviste in una sorta di intercettazioni di lui che parla di volta in volta con un vecchio amico, col compagno di cella, con l'avvocato, col giudice, eccetera...

No, questo è innocente ;)

5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

18 Gennaio 2016

Spedito da tre mesi, già due risposte mi sono arrivate: due rifiuti :hihi: Mancano gli altri, se entro aprile non mi arriva una risposta positiva posso concentrarmi su un altro manoscritto :hihi:

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

27 Gennaio 2016

io ho pubblicato due libri, due raccolte di racconti, e scritto qualche sceneggiatura per spot e cortometraggi.
    questo è il mio blog dove pubblico soprattutto poesie:
    Bebop 11

A madelyne piace questo elemento.
  7. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

27 Gennaio 2016

Ti va di fare un bilancio del lavoro fatto dalla tua casa editrice? Soddisfatto o "insomma" ?

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

27 Gennaio 2016

ne ho avute due, pungitopo e sensoinverso, e da entrambe non ho avuto alcun sostegno, niente di ciò che mi avevano promesso ma almeno la seconda mi ha fatto un buon editing (la prima mi ha distrutto un libro con errori e refusi incomprensibili) e un'ottima copertina (con la prima non ho avuto alcuna voce in capitolo). consiglio la seconda dunque a chi ha voglia di auto promuoversi ma sconsiglio assolutamente la prima che mi ha regalato solo una pessima, strapessima esperienza.

9. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

27 Gennaio 2016

Per, diciamo, aiutarti a promuovere il tuo libro cosa ti hanno proposto?
    Ti hanno offerto una serie di incontri in alcune librerie oppure quello è un aspetto che lasciano liberamente a te?

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

27 Gennaio 2016

Volevo chiedere: quando dicono "minimo TOT battute", intendono i caratteri? Come faccio a sapere quante battute ho fatto?

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Gennaio 2016

Windows ti da conteggio di caratteri e parole. Su Windows 2007 lo trovi in basso, tra il numero di pagine e la lingua selezionata

12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

27 Gennaio 2016

Ma quindi battute= caratteri?

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

27 Gennaio 2016

Prima di firmare il contratto mi avevano promesso di leggere un racconto in una radio e altre iniziative simili. Le presentazioni le lasciano all'autore e personalmente le reputo ridicole e anacronistiche, mi pare abbiano senso solo per quei scrittori affermati con ampio seguito. Le vedo come un incontro con l'artista.

14. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

27 Gennaio 2016

Le tue CE erano eap o non eap?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Gennaio 2016

Suppongo di sì

A The Thunder God piace questo elemento.

Condividi questa Pagina