1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Gennaio 2016

Purtroppo per un fan è una voce caratteristica ed insostituibile. Da una parte è vero che è un marchio, ma i DT hanno già avuto un altro cantante e poi cioè stiamo parlando di un gruppo che ha buttato fuori Portnoy... Secondo me con un nuovo cantante guadagnerebbero qualcosa in più. LaBrie che personalmente non ho mai amato molto ma riconosco le grandi prestazioni passate oltre ad essere perfetto per certe sonorità, ormai è giunto alla frutta.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

A SkWoZ piace questo elemento.
  2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Gennaio 2016

Per me la voce è lo strumento che più difficilmente si riesce a cambiare.....a me La Brie piace moltissimo, sicuramente non ha la voce di Eric Adams o Bruce Dickinson, ma ha un timbro caratteristico e perfettamente adatto ai Dream Theater.....mai vorrei che fosse sostituito !!!

La canzone ricorda (nel ritornello) un'altra canzone....ora non mi viene in mente, ma credo sia su uno degli ultimi due album, più probabilmente su

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

22 Gennaio 2016

Labrie è vero che è alla frutta o quasi ma ha una voce particolare che ormai caratterizza i Dream Theater, sentirli con una nuova voce sembrerebbe quasi di ascoltare un altro gruppo :hihi:

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

22 Gennaio 2016

Il brano Moment of betryal è decisamente riuscito anche se sa di vecchio. Insomma un luogo abbastanza confortevole dove trovare sonorità furbe e già note.
    Denoto un po' la mancanza di coraggio perchè, a quanto sembra, il resto del disco è veramente inedito per la band. Avrebbero potuto presentare in anteprima una Lord Nafarys o una Threed days che hanno elementi di tango e jazz.
    Non significa niente perchè poi il disco lo si ascolta tutto ma mi sembra che con The gift of music e questo Moment of bytrial abbiano voluto rassenerare i fans preoccupati, quando in realtà l'80% del disco è completamente diverso.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Gennaio 2016

hmm questo nuovo pezzo lo trovo abbastanza anonimo eccetto il gran assolo di rudess e petrucci alla fine. Però in generale meglio the gift of music. Vabbè dai ancora una settimana e avrò la mia copia tra le mani. Ce la posso fare

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Gennaio 2016

A me piace di più Gift of Music....

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

22 Gennaio 2016

Io forse ho una visione un po' "romantica", ma come avevo ribadito a suo tempo anche nel topic degli Stratovarius (dove più di qualcuno vorrebbe rimpiazzare Kotipelto) per me una band rappresenta qualcosa di più della somma dei singoli componenti, soprattutto arrivati a certi livelli di esperienza ed affiatamento. Lo split con Portnoy non è avvenuto per ragioni tecniche, non hanno detto Mangini è più bravo, quindi prendiamo lui, c'erano altri motivi dietro che esulavano dall'aspetto tecnico e lo split era inevitabile a quel punto e accetterei un sostituto di LaBrie solo se la separazione fosse dettata da cause simili.
    Oltretutto va bene che col tempo il timbro di LaBrie si è fatto "fastidioso" ai più, ma rimane comunque un professionista serio, che le 3 ore e passa a sera te le regge tranquillamente ogni volta, ma anche il giorno in cui farà fatica anche da questo punto di vista, non lo cambierei, proprio per un discorso di affiatamento, continuità e perché no, affezione verso i musicisti.

A daveg68, Shide e maxthecat piace questo elemento.
  8. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

22 Gennaio 2016

Paragonare Labrie e Kotipelto non è la stessa cosa. Labrie può risultare fastidioso, lagnoso però non si può dire che attualmente non sappia cantare e in Breaking the fourth wall che è uno dei live più recenti, fatta esclusione per i pezzi iniziali dove non è stato eccezionale, ha dimostrato di tirare fuori ancora ottime prestazioni, basti sentire quando ha cantato Trial of tears, Lifting Shadows e Space Dye West. Kotipelto è bollito e quando caccia gli acuti è un qualcosa di osceno e mi dispiace dirlo perchè adoro lui per come canta (va) e gli Stratovarius.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

22 Gennaio 2016

Al momento il paragone,se così vogliamo vederlo, l'ho fatto solo perché è relativo al fatto che sono i cantanti storici della rispettive band, seppur non quelli originali.
    Come resa dal vivo, come ho sottolineato, LaBrie regge ancora molto bene ed il paragone col finlandese non si pone nemmeno, ma dovesse perdere anche la forma da quel punto di vista non lo vedrei comunque come un motivo per licenziarlo.

A Shide piace questo elemento.
  10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

22 Gennaio 2016

Non se ne andrebbero mai dalle loro rispettive band, voce o non voce questo si.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

23 Gennaio 2016

Ma anche no....va ad un loro live e senti cosa fa LaBrie. Canta ancora a livelli altissimi e la scorsa estate ,l'ultima volta che li ho visti, ha fatto una A Change of Season da brividi.

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

23 Gennaio 2016

Sto guardando qualcosa di Breaking the Fourth Wall, non è un disastro assoluto ma parlare di livelli "altissimi" mi sembra un'esagerazione...

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

23 Gennaio 2016

Questa è una delle sue migliori esibizioni, senti anche Trial of Tears e Space Dye West, dove secondo me è perfetto. Poi è chiaro, il miglior Labrie rimane quello dei tempi di I&W, lì era clamoroso.

A Shide piace questo elemento.
  14. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

23 Gennaio 2016

Parlavo dei live... lo scorso luglio ha cantato un'ora e mezza veramente da dio. Poi certo,in studio le cose cambiano ,spesso la voce viene effettata e questo magari può non essere positivo.

15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

23 Gennaio 2016

Mah, nelle parti più melodiche si sente proprio il suo respiro dentro il microfono e questo che io sappia andrebbe evitato a tutti i costi, ma è una cosa che fa da un pezzo e forse gli piace così. Poi ormai non mi fa impazzire il suo timbro quando va in alto, ma sono gusti... :sisi:

Condividi questa Pagina