1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

18 Gennaio 2016

A me i pezzi inediti fan girare il cazzo pure (per non dire soprattutto) nelle edizioni limitate dei dischi.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.375

18 Gennaio 2016

Comunque il fatto che

è molto relativo e dipende dal genere.

Lo capisco per un concept di sympho-epic metal semi-autobiografico di cazzi e mazzi del compositore.

Meno per i Ramones (altro gruppo di cui ho una gran bella compilation)

Altra cosa. Ho preso Greatest Hits dei Thin Lizzy per un inedito meraviglioso (Dedication) che non si trovava altrove.

Tutto molto relativo, come sempre.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Gennaio 2016

Così, dal punto di vista del brano inedito, il discorso ha senso, ma per come lo aveva posto l'avv. Panino mi era venuto spontaneo considerare la cosa dal punto di vista della raccolta, non della canzone nuova

Non per forza decentemente la discografia, ma magari lo stile sì.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

18 Gennaio 2016

Non riesco a capire tutta queste discussione.
    La raccolta la prendi (meglio prendevi perchè oggi tutto è ascoltabile prima di comprare) come compendio di un certo artista e solamente dopo, evenutualmente, si approfondisce la discografia. L'ho fatto con i Deep Purple, con i Survivor, i Toto e chissà quanti altri me ne dimentico.
    Il discorso del disco più rappresentativo sta bene, ma vale giusto per quegli artisti che hanno una discografia notoriamente povera di quantità o di qualità.
    Ma i Judas Priest? Maiden?
    Li devi prendere quasi tutti.
    hai soldi bene, altrimenti vai di raccolta (o live perchè spesso le raccolte sono fatte di cacca) e un giorno comprerari altro.

A Vittorio e angus81 piace questo messaggio.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Gennaio 2016

Poi basta chiedere ai più informati per sapere se la raccolta X è fatta bene per non comprare a cazzo.

6. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

18 Gennaio 2016

arivati oggi dalla Polonia (Agonia Records):

TSJUDER antiliv
    upload_2016-1-18_18-9-12.jpeg
    THY DARKENED SHADE liber lvcifer I :khem sadjet (e qui ringrazio @Esperis per il consiglio di qualche tempo fa...)

:killer:

A Gabba piace questo elemento.
  7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

18 Gennaio 2016

Sulle raccolte: io penso che siano un ottimo mezzo per avvicinarsi alla musica di un gruppo, almeno agli inizi. Io parlo dal punto di vista di uno che è cresciuto musicalmente agli inizi degli anni 90, quando non c'era ancora internet e per iniziare a conoscere bene un genere ci si doveva affidare per forza di cose alle riviste specifiche e al passaparola. Tra i primi album che ho comprato ce ne sono tre che sono delle ottime raccolte, due in studio e una live, che non esiterei a consigliare anche adesso, nell'epoca del tutto e subito, e sono: Metal Works dei Judas Priest, ottimo compendio della loro carriera fino a Painkiller incluso, una vera e propria antologia della loro musica che contiene una trentina di pezzi epocali, con un solo grande difetto, l'esclusione della fantastica The Sentinel; Decade of Decadence dei Motley Crue, più canonica come raccolta, ma con all'interno un paio di inediti per me strepitosi, come la fantastica Primal Scream; Decade of Aggression degli Slayer, un live che definire mastodontico è poco...un'orgia di brutalità...per me fondamentale in ogni discografia che si rispetti.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

18 Gennaio 2016

Arrivati oggi:

Peppino D'Agostino/Stef Burns - Bayshore road (2005)
    The Dirty Dozen Brass Band - What's going on (2006)
    Rush - Caress of steel (1975)

I primi due da zoverstocks praticamente nuovi.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Gennaio 2016

Anche io per un periodo ho usato lo strumento dei live per farmi un'idea del gruppo (per i Dream Theater ad esempio cominciai con Once in a livetime). Ritengo più utile una raccolta, comunque, fermo restando che oggi YouTube ci consente di saperne di più con un semplice click e senza avventurarsi in acquisti che possono rivelarsi avventati.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Gennaio 2016

WTF?!?!?

Se non hai almeno In Rock, Machine head, Fireball e Burn (ma io aggiungerei anche Stormbringer) puoi pure prendere una autostrada tedesca. :lookaround:

A forza panino piace questo elemento.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Gennaio 2016

E Perfect strangers, per gradire.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Gennaio 2016

In tema di raccolte, beh, c'è raccolta e raccolta. Se non erro ne parlammo tempo fa, forse proprio su questo stesso topic.
    Per esempio "From the gutter to the stage" dei Savatage, concepita come un excursus dell'evoluzione dello stile della band nel corso della sua storia, ha un senso e un significato che ne rendono praticamente obbligatorio il possesso da parte sia di un fan dei Sava sia da parte di chi il gruppo non lo conosce e vuole farsi un'idea.
    Un altra antologia più o meno sulla stessa falsariga di quella dei Savatage, ma ancora più interessante, è Chasing time dei Fates Warning; oppure ancora "Coroner" dei Coroner, entrambe con diversi inediti e versioni alternative di brani già editi.
    Poi ci sono i classici best of, spesso fatti per adempiere a clausole contrattuali - e a volte anche senza il consenso della band. Non sono tutti da buttar via.
    Come già detto da molti, sono in generale utili per farsi un'idea dello stile di una band, specie se si tratta di gruppi che hanno cambiato pelle nel corso della loro carriera. E lo sono in particolare se il gruppo in questione ha una discografia di una certa consistenza.
    Il discorso poi si può intrecciare con quello dei Live album, spesso e volentieri dei veri e propri best of dal vivo.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Gennaio 2016

Quello manca anche a me. E' in lista da tempo immemore.
    Comunque avevo scritto "almeno" proprio per questo, quei 4 / 5 che ho nominato sono proprio l'essenziale stretto.

A forza panino piace questo elemento.
  14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Gennaio 2016

Se lo prendi nei prossimi 15 giorni io non ne so niente, eh.:lookaround:

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Gennaio 2016

Ordine discografia: per anno e all'interno in ordine alfabetico.
    Best of: cum grano salis.

Condividi questa Pagina