1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

17 Gennaio 2016

Con autotune tutto è possibile :lookaround:

A TheDarkSide piace questo elemento.
  2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Gennaio 2016

Io su Labrie ho parecchi dubbi...secondo me è sempre stato buono ma non eccellente in senso interpretativo, figurarsi ora che la sua voce va perdendo forza. Poi a me ultimamente piace sempre meno.
    Al di là di questo...questo lavoro DT mi incuriosisce per la prima volta dopo tanto tempo, diciamo dopo 6 degrees. Bravi a cambiare e cimentarsi su una rock opera, bravi a mettere da parte brani infiniti anche se il minutaggio mi sembra comunque infinito :) La storia è un po' scontata con sto pippone della musica proibita ma amen. Anche il fatto che si siano spostati più sul rock e che abbiano ripreso a puntare sulle melodie é interessante.
    Da super critico dei DT devo dire che stavolta sono curioso

A Aslan piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

17 Gennaio 2016

Io a scanso di equivoci lo sto preordiando! :headbang:

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

17 Gennaio 2016

per me va bene cosi. è ottimo che questa volta abbiano voluto veramente osare nel fare quelcosa di diverso. alla fine di album di puro progressive metal ne abbiamo avuti tanti dal teatro del sogno ed è dai tempi di octavarium che il loro sound è rimasto abbastanza uguale. Quindi ben venga questa cosa del doppio album, del concept e della rock opera

5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

17 Gennaio 2016

In rete ho letto due track by track e pare che il primo disco sia più melodico e lineare mentre il secondo disco più prog Metal oriented. Comunque la sensazione che ne ho tratto leggendo è che si tratta di un lavoro molto ispirato perché pare che le melodie siano davvero toccanti, mentre i momenti Heavy sempre funzionali al concept cioè senza quella sensazione di ridondanza tipica dei lavori di lunga durata. Ora non resta che attendere che escano i due cd e sapremo, se chi lo ha descritto in questi giorni era obiettivo, può essere che siamo a livelli molto alti, spero soltanto che non si cominci a massacrare quest'opera dopo due ascolti, sarebbe bello se tutti mostrassero obiettività di giudizio e pazienza negli ascolti, almeno tra le pagine di questo forum che teoricamente è frequentato da ascoltatori attenti e competenti.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Gennaio 2016

Tra l'altro sembra che Rudess sia insieme a Petrucci il maggior compositore e che abbia posato definitivamente l'I Pad a favore del più classico piano e Hammond B3. Insomma i presupposti per morire almeno di curiosità vi sono tutti.

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

17 Gennaio 2016

Ma infatti la curiosità è venuta eccome, e non credo solo a me, a differenza dell'eponimo che a momenti manco sapevo che usciva... :lookaround:

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

17 Gennaio 2016

cmq riascoltando the gift of music trovo un fortissimo senso di deja vu nella stofa... però alla fine è un bel pezzo, l'ho rivalutata. Minchia il 29 escono il nuovo degli avantasia e il nuovo dei dream XD praticamente due dei miei album più attesi del 2016 nello stesso giorno, Cmq chissà se il teatrino riuscirà a battere il maestro delle metal/rock opera tobias sammet.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Gennaio 2016

ricorda vagamente about to crash dal secondo cd di Six degrees.

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

17 Gennaio 2016

Il punto in cui ci sta l'uccello che vola, pare de sta a vede un estratto di birdemic, porca troia...

A metalrulez87 e Pierluigi piace questo messaggio.
  11. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

18 Gennaio 2016

Non so come sarà questo ma già l'ultimo era meno heavy del solito, con quel suo hard prog molto più vicino ai Rush.

Che poi, siamo sinceri, tutti a parlare di Dream Theater troppo sboroni e metallari negli ultimi 15 anni ma a mio avviso gli unici due album in cui veramente ci hanno dato dentro con il metal sono per primo Train of Thougth e secondo Black Clouds and Silver Linings, più vari episodi sparsi, The Glass Prison, Constant Motion, The Dark Eternal Night... Sicuramente il sound degli anni 2000 è più duro di quello degli anni '90 ma è praticamente la causa dell'evoluzione di un po' tutto il metal, se negli anni '90 erano più influenzati dal metal più classico ora invece sono più influenzati dal metal più moderno.

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

19 Gennaio 2016

Per me Train Of Thought se li mangia a colazione gli ultimi due col batterista nuovo ( che, per inciso, mi fa schifo; sembra una drum machine, suoni orrendi poi ).

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

19 Gennaio 2016

Altro estratto ufficiale.
    bella botta.

14. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

19 Gennaio 2016

Questa ci sta eccome!
    In ogni caso ho capito che tutto va contestualizzato nell'opera...

15. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

19 Gennaio 2016

Il ritornello è orrendo. In effetti, più in generale, Labrie ha scassato con la sua tendenza a rendere melensi e lagnosi anche i momenti più metal.

Buono il riffing e interessanti i cambi di tempo durante le strofe.

Continuo a non capire la scelta di Mangini, un mestierante senza personalità.

Condividi questa Pagina