1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

12 Gennaio 2016

Ecco,io credo che questo tuo sfogo,come anche di altri,sia dovuto alle discussioni che avete avuto modo di affrontare coi grillini,magari amici,oppure sui social. In effetti hanno un modo odioso di porsi. Ma ciò non è da confondere poi con la dinamica politica,ed ho espresso il mio pensiero in precedenza.

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Gennaio 2016

Ma infatti ribadisco che per me il caso Quarto è un "non caso", nel senso che fa parte del piccolo cabotaggio politico-criminale; direi che siamo in presenza una vicenda quasi ordinaria, nel senso che (purtroppo, ci mancherebbe) non sarà né il primo né l'ultimo caso di perversa connessione politico-mafiosa. Per questo motivo, fin dall'inizio ho approcciato a questo caso come a tanti altri: aspettando il naturale evolversi della vicenda da un punto di vista giudiziario e distinguendo le responsabilità penali (che restano personalissime) da quelle politiche.
    Il fatto, però, che ad esserne protagonisti siano esponenti del M5S, oltre a sorprendere per il pregresso di questo movimento, mi ha permesso pure di notare come, di fronte ad un medesimo accadimento, le reazioni siano molto diverse. E così, se da un lato fa ridere vedere esponenti del PD che ritrovano improvvisamente una voglia di legalità che molte altre volte è stata accantonata senza pensarci troppo, dall'altro la circostanza che uno dei duri e puri anti-casta sia scivolato su una tale buccia di banana, con tutti gli annessi e connessi mediatici del caso, mi incuriosisce fino quasi a farmi provare una specie di sensazione positiva, vale a dire la sensazione che in quel tritacarne perverso fatto di sospetti ed illazioni lanciate ancora a bocce ferme siano caduti per una volta pure quelli che fino a poche ore fa lo facevano per gli altri e solo per gli altri.
    Può essere che effettivamente questa cosa sia una naturale reazione al modo di porsi di quelli del M5S, sì, non lo nego.

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Gennaio 2016

Ma in fin dei conti domandiamoci questo raga:

ma TANGENTOPOLI (l''originale'' ovvio) è servita a questo paese?? :lookaround:

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Gennaio 2016

Appunto, quindi chi dà a loro il diritto di porsi su un piano di maggiore moralità rispetto agli altri?
    Il fatto che caccino chi viene indagato? Bene, giusto.

Ma il punto è un altro. La rete non è affatto infallibile (questa ne è solo l'ennesima dimostrazione*), pertanto quanti altri sono i politici 5stelle implicati in malaffari di cui non si sa ancora nulla?
    Questo è un punto su cui anche tu, quantomeno a parole, concordi. Il fatto è che il 99% degli elettori 5stelle è convinto esattamente del contrario.

*basti pensare ai parlamentari ad oggi espulsi dal movimento, più di trenta, in pratica un quarto degli eletti totali: tutti passati per la rete. Mi sembra che ci sia quantomeno un problema, che stia dal lato della rete (che prima li sceglie e poi li caccia) o dal lato di chi prende le decisioni alte e/o le indirizza (Grillo/Casaleggio/il direttorio), ma un problema di qualche natura è evidente che ci sia.
    Chiudiamo qui il discorso, sono questioni su cui chi ha sale in zucca sa già bene. Il che non vuol dire che si debba tornare a votare qualche altro vecchio partito, ma dovrebbe ormai essere evidente che il M5s non è la strada giusta da imboccare, dato che nel giro di due anni ha sconfessato qualunque suo proposito minimamente positivo.

A yessong e SkWoZ piace questo messaggio.
  5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

13 Gennaio 2016

Posso fare una domandona?
    Finchè c'è stato Berlusconi, i suoi erano pluri-indagati e condannati, a livelli di centinaia o migliaia, come tutti sanno.
    Per anni, andavano a caccia di quei 2-3 del PD che avevano le mani nella marmellata, per poter dire tanto lo fanno tutti
    Poi, improvvisamente, dopo la querelle Bersani/M5S, il PD pare diventato la Banda Bassotti.
    Qualcuno sa dirmi qualche cifra ufficiale su inquisiti e arrestati del PD, magari in rapporto coi colleghi berlusconiani?
    Grazie

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

13 Gennaio 2016

pare? sono una delle bande bassotti
    su questo sito c'è un aggiornamento a dicembre 2015 degli indagati , prescritti e imputati (tutte le forze politiche) nel parlamento attuale
    poi ci sarebbero tutte le realtà locali ma intanto questo
    The Incredible Italian Parliament
    non ho contato se più pd o pdl ma non penso sia una gara a chi è più onesto o meno

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

13 Gennaio 2016

Le critiche al m5s che leggo qui mi sembrano tutte giuste, neanche io ho mai potuto sopportare quell'aria da paladini della giustizia (o del giustizialismo)... il problema è quando la vicenda viene usata dagli altri partiti, perché in bocca a quella gente mi ricorda la famosa storia della trave e della pagliuzza :lookaround:

8. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

13 Gennaio 2016

Appoggio in toto, quest'aria da santoni prima o poi si ritorce sempre contro, trovi sempre qualcuno che è più puro di te.

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Gennaio 2016

Assolutamente.

Infatti penso che la politica dovrebbe basarsi su un confronto di idee, e non consistere in una gara improduttiva a chi è più santo (cosa evidentemente impossibile).
    In Italia è eccezionale quello che nelle altre democrazie avanzate è normale, ossia cacciare - e possibilmente punire legalmente - da partiti e organi istituzionali chi delinque.
    Questo rende forse tali democrazie impermeabili alla corruzione? No, semplicemente cambia il modo di gestire il fenomeno.

Ecco, nel caso del M5S è invece proprio quello che accade: pensano di potersi porre su un piano di presunta superiorità morale che in realtà non hanno. Mi risulta che siano esseri umani come gli altri e quindi, appunto, corruttibili, come questa vicenda dimostra.
    Il problema è che su questo presupposto si basano gli ultimi due anni di vicende politiche italiane (le elezioni, la caduta di Bersani e conseguente avvicendamento Letta-Renzi).
    Questa non è certo una difesa del Pd, ma continuare a negare di avere responsabilità è ridicolo. Inutile dire che il danno ormai è fatto.

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

13 Gennaio 2016

Il M5S è l' italia dei valori dei giorni nostri, ne più ne meno.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Gennaio 2016

Io penso che tu il caso Quarto sia un non caso, gestito in maniera fanciullesca dal Direttorio grillino. Poi tutto il contorno e lo scambio di accuse del tipo "Ah ci siete cascati pure voi" e "eh ma voi siete peggio" fa cascare le braccia, perché alla fine passate le chiacchiere il merito della questione nessuno sa più quello che cazzo era.
    Il problema del M5S è che non si capisce cos'è, chi fa cosa e sembrano essere precipitati da un altro pianeta. A parte la logica dell'importanza della rete, che sinceramente fa rabbrividire (basta andare a leggere i commenti sotto gli articoli nel blog di Grillo o nell'house organ Il Fatto Quotidiano, ogni volta penso che Umberto Eco abbia detto una cosa sacrosanta riguardo gli imbecilli sul web), poi mi metti una persona come Di Maio, che a pelle potrebbe potrebbe pure piacermi, accanto ad un Di Battista che ogni volta che parla mi sembra indietro come le palle dei cani ("con l'ISIS bisogna dialogare"...sì prego vai avanti tu). Che questi qua possano andare al governo fa veramente rabbrividire, la tanto decantata onestà è una bella cosa, senza dubbio, ma per governare ci vogliono le competenze, che questi qua secondo me non hanno.
    L'unico posto dove governano e le cose sembrano andare normalmente è Parma, e infatti Pizzarotti è una sorta di ribelle all'interno del Movimento.

A forza panino e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

13 Gennaio 2016

Oh, io non voglio assolutamente difendere il M5S, però avendo la (s)fortuna di vedere il Corriere della Sera quotidianamente posso affermare senza timore di smentita che casi passati di intere amministrazioni comunali sciolte per 'ndrangheta o simili son stati relegati a trafiletti in fondo alla pagina o poco più. Non dubito sia più o meno lo stesso in giro per altri media, direi che quoto il termine "non caso" proposto da Panino.

Detto questo indietro come le palle dei cani non non l'avevo mai sentita; è bellissima e me la rivenderò al più presto.

A SkWoZ piace questo elemento.
  13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Gennaio 2016

E' la combinazione del giornalismo all'italiana con il moralismo a 5 Stelle.

Anche perchè qui la notizia non è tanto l'accusa in sè (che purtroppo è all'ordine del giorno in Italia) quanto che riguardi questo soggetto politico.

A SkWoZ piace questo elemento.
  14. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

13 Gennaio 2016

È una delle cose che definisco "non giusta ma normale" vale a dire, se passa anni a sbraitare (a torto o a ragione, non importa) contro i giornalisti stai sicuro che questi al primo passo falso ti fanno pagare questo e l'altro.

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

14 Gennaio 2016

Li ho contati, per quanto riguarda i condannati:

PDL 37 (di cui 21 per reati gravi)
    PD 15 (di cui 8 per reati gravi)
    Altri 9 (di cui 4 per reati gravi)

Diciamo almeno che non sono tutti uguali?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina