1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

13 Gennaio 2016

2. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

13 Gennaio 2016

Non è il mio genere, ergo non è il più grande. :fesso:

3. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

13 Gennaio 2016

a me raymond carver ha fatto due palle così, non ho finito america oggi. ho ripreso il lercio.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Gennaio 2016

devo ancora leggere il terzo della trilogia del male. il primo l'ho trovato molto buono (anche se il finale, mmm...), il secondo ottimo per tutta la parte in libia, ma molto forzato nell'incastrare il finale e pure un po' troppo simile al primo. il terzo spero sia scritto bene e si lasci leggere come gli altri due, ma spero anche che finalmente si decida a curare un po' di più i finali.
    in generale mi piace, ma da qui a "più grande scrittore italiano", a mio avviso ce ne passa... anche solo limitandosi al thriller.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Gennaio 2016

sto leggendo un altro libro della splendida marie corelli, la adoro così tanto che è davvero un peccato che non se la caghi più nessuno da 150 anni, è una figura così brillante e interessante..

Ziska

6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

14 Gennaio 2016

Sì scusate, parlavo di thriller. Ma comunque sono libri a tutto tondo, relegarli al thriller è ingiusto.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Gennaio 2016

Io ho iniziato a leggere Tutto Sherlock Holmes, l'edizione Newton che contiene tutti i romanzi di Arthur Conan Doyle. Ho l'impressione che il personaggio sia stato travisato enormemente in tutte le trasposizioni posteriori. Ho letto "Uno studio in rosso" e "Il segno dei Quattro" al momento e l'immagine di Holmes che traspare è quella di un uomo brillante ed eccentrico, ma per certi versi limitato, le sue conoscenze e il suo intuito non vanno oltre il necessario per risolvere i casi che di volta in volta si presentano alla sua porta, ma esulando dalla criminalità non sa nulla. I romanzi sono comunque piacevoli da leggere e il personaggio è assolutamente interessante, ma meno interessante, a mio avviso, rispetto ad un Auguste Dupin o a un Philo Vance.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Gennaio 2016

da questo punto di vista qualcosa ha accennato Sherlock, la serie-tv della BBC. se ricordo bene in un paio di puntate viene accennato al fatto che lui non sapesse neanche che la terra fosse rotonda o come funzionasse il sistema solare in quanto... non gli serviva e c'era spazio solo per un tot di informazioni nel cervello umano, quindi era inutile intasarlo con informazioni inutili ai fini del risolvere i crimini :D

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Gennaio 2016

Ricordo che in un paio di storie si accennava (e si riportava) ad una sorta di pagella delle conoscenze ed attitudini di Holmes, stilata da Watson nei loro primi anni...

Quasi quasi ora me la vado a cercare... :lookaround:

10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

14 Gennaio 2016

si chiama uno studio in rosso il libro in cui si trova quella pagella

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Gennaio 2016

Allora confermo che viene riportata anche da qualche altra parte, visto che Lo studio in rosso non l'ho mai letto... :sadic:

12. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

14 Gennaio 2016

Skagboys

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

15 Gennaio 2016

Ciao a tutti, mi serve un consiglio da lettori.
    Sto scrivendo l'autobiografia di un personaggio pubblico, l'ho intervistato per decine di ore e ho avuto accesso a ogni tipo di materiale documentale.
    Questa persona è un grosso imprenditore che ha avuto guai con la giustizia per almeno tre problemi diversi (salvo uscirne sempre innocente, perchè è tutta una manovra per incastrarlo), e quindi non si può fare un'unica storia con un inizio e una fine chiari...
    Ho provato a impostare il tutto in varie forme: narrativa (con personaggi che trovano pezzi delle inchieste, il protagonista che ha perso la memoria e non sa se è il buono o il cattivo, eccetera), intercettazioni (un elenco di scene "in audio" di colloqui tra diverse persone coinvolte, in ambienti diversi), intervista (soprattutto per gli approfondimenti, in concerto con gli altri due sistemi), ma non sono convinto che sia il modo migliore.
    Voi in che formato preferireste leggere una storia del genere?

14. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

15 Gennaio 2016

Ho letto pure io il vecchio volume Mammut con Tutto Sherlock Holmes...sarò sacrilego, ma a me non è che abbia esaltato particolarmente...

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

15 Gennaio 2016

A me piace questo genere di romanzo poliziesco vecchio stile. Mi piace la figura dell'investigatore "non poliziotto" che grazie al suo acume riesce a acciuffare i criminali. E infatti questi romanzi brevi/racconti mi stanno piacendo molto. Ciò non toglie che preferisco di gran lunga un personaggio estremo come Philo Vance a Sherlock Holmes. Se a qualcuno piace il genere, La strana morte del Signor Benson e Il caso della Canarina assassinata, di S.S. Van Dine, sono dei must assoluti.

Condividi questa Pagina