1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

David Bowie

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da METAL_KILLER, 12 Dicembre 2006.

1. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

11 Gennaio 2016

Mi ricordo che poco tempo fa, riprendendo in macchina un vecchio mp3 dimenticato avevo risentito questa canzone dopo eoni , buttata li troppo a lungo in un angolo dell'oblio...

E mi ero dovuta fermare perchè mi aveva cosi commossa che guidare mi era impossibile.

Meravigliosa.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2016
    A maxthecat e forza panino piace questo messaggio.
  2. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

11 Gennaio 2016

piccolo ot dato che non c'entra niente con bowie e col rock - anche se ebbe modo di collaborare con frank zappa - ma pochi giorni fa è scomparso un altro artista immenso e straordinario innovatore, pierre boulez, forse il più grande direttore d'orchestra del repertorio classico novecentesco, oltre ad essere stato lui stesso originale, brillante e apprezzato compositore. colui che probabilmente più di tutti ha contribuito a rendere note ed eseguite - dal secondo novecento in avanti - le musiche di debussy, ravel, bartok, schoenberg, berg, webern e altri maestri del secolo scorso. piccolo tributo a un personaggio che mi ha introdotto alla scoperta di un vasto - e fino ad allora per me inedito - universo musicale.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

11 Gennaio 2016

Sarai sempre uno degli Eroi tra l'eroina.

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Gennaio 2016

Io vivo e suono controra, finora non mi ha mai denunciato nessuno :lookaround:.

Mah, molto opinionabile.
    Nel senso che la fruizione di musica odierna non c'entra nulla con la creazione di nuove icone e mitizzazione di nuove, anzi è il contrario: grazie ad Internet oggi tutti possono fare una cazzo di cover di Ace of Spades e definirsi dei grandi ammiratori di Lemmy....idem grazie ad internet si creano nuove leggende, nuove personalità e questo significa che il mio discorso non cambia: cambiano le sonorità, le modalità di fruizione, ma l'ammirazione è la stessa.
    Che poi purtroppo oggi il top idolo è Giustino Bieber è un altro discorso....ciò che non cambia è che, non dimentichiamolo, artisti del genere sono divenuti tali anche e soprattutto perchè spinti comunque dalle case discografiche, esattamente come Giustino.
    Cambia il genere ma la sostanza non cambia, non importa se poi gente come Bob Bylan o lo stesso Bowie avessero già un loro seguito ed una grande sostanza ancor prima del contratto per il primo album, senza pubblicità col caos che tutt'oggi parleremo di loro.

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Gennaio 2016

La realtà è che FORSE tutto è davvero già stato inventato.
    Quella che credo sia la soluzione migliore sia suonare, in barba ai tempi, alle mode, fare solamente quello che ci si sente di fare.
    Gli Who lo facevano, i Ramones pure, Bowie & Motòrhead idem: non hanno inventato nulla, sono gli altri ad essere andati appresso a loro...eppure ognuno di costoro non faceva altro che riprendere qualcosa del passato cioè estremizzare ed indurire il blues i primi, velocizzare e sporcare il surf i secondi, il terzo mischiava la canzone d'autore al rock duro che andava in quel periodo, i quarti prendevano quanto fatto dai Led Zeppelin ed Elvis Presley e lo estremizzavano ulteriormente.
    Era tutta gente che non stava lì a farsi rappresentare da un suono o qualcosa, ma faceva quel che caos pareva loro di fare, infischiandosene se assomigliavano a qualcosa e/o qualcun'altro.

Ecco, se oggi tutti prendessimo degli strumenti in mano fregandocene di mode, di tutto e blablabla....esattamente come hanno fatto costoro ai loro tempi, penso proprio che ne sbatteremmo di chi assomiglia a cosa.
    Si tende a credere che nei '70 tutto era preso come nuovo e florido ed invece i criticoni esistevano anche allora, numerose fonti famigliari e non me lo hanno confermato (come se ce ne fosse stato bisogno)....esattamente come molta gente al giorno d'oggi fa con le nuove leve dicendo che non sono valide, che "gli anni 'XX erano i migliori perchè erano tali", vero ragionamento dell'ottantenne inside.

Ecco, non ragioniamo come i vecchietti....
    Che la memoria continui piuttosto, ma non scordiamo mai di chi si sbatte di onorare a suo modo i nostri tempi.
    Oltre a Bowie ed i Motòrhead PRIMA, c'è anche tanta gente OGGI.

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

11 Gennaio 2016

Con Bowie se ne va davvero un leader, uno che creava le tendenze (musicali ma non solo), davvero un po' l'altra faccia di Lemmy. Artista TOTALE.

A ador dorath piace questo elemento.
  7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

11 Gennaio 2016

Io di certo riconosco che al giorno d'oggi ci sono gruppi validi e che specie nel nord europa (dove c'è ancora riconoscenza per la musica come arte e che se fai un disco metal bello vendi e non vieni snobbato) ci sono molte band giovani che spaccano il culo. Il problema è che è tutto diventato un business e anche qui in Italia sono certo che ci sono artisti underground veramente molto bravi, ma purtroppo non gli verrà mai data visibilità soprattutto se suona rock. E comunque gli stessi Led Zeppelin per dire erano influenzati dal blues dei Cream e di Jimi Hendrix e quest'ultimo era influenzato da altri bluesman Robert Johnson, la loro originalità però è stata quella di prendere le sonorità ed aggiungerci elementi nuovi. I punti di riferimento sono sempre esistiti, il problema è che oggi gli artisti del passato vengono utilizzati IN GRAN PARTE solo per essere copiati e basta, ma invece devono essere la base per costruire qualcosa di nuovo, sì non è facile, ma ascoltando band come gli Alter Bridge, Black Stone Cherry, che per quanto influenzati dagli artisti del passato, allo stesso tempo non sanno di "già sentito" non è cosa impossibile. Direi che fino agli inizi del 2000 con la nascita del Nu Metal, Metalcore, c'era ancora inventiva, ma poi dopo, il vuoto.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2016
  8. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

11 Gennaio 2016

Senza parole...

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

11 Gennaio 2016

data l'etò
    Quello che dici non si può affermare in maniera assoluta.... anche perché loro 50 anni di carriera l'hanno fatta e sono morti addirittura lasciandoci quasi degli album postumi... più che altro penso proprio che tutto ora sta cambiando in maniera con una velocità troppo iperbolica... si perde il gusto di assaporare la musica nuova troppo in fretta.... Comunque Lemmy e Bowie sono stati personaggi antitetici.... 2 mondi che non si sono mai incontrati e probabilmente 2 facce della stessa Medaglia del mondo del Rock. Come tutte le cose hanno un inizio una fine e nessuno si aspettava che morissero a distanza di 2 settimane scarse. La musica li renderà immortali e non è poco.....

A Battleangel piace questo elemento.
  10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

11 Gennaio 2016

caro discy, quale miglior post (con le sue innumerevoli ''trasformazioni'') per salutarlo....:sisi:

R.i.p. Duca bianco.

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

11 Gennaio 2016

Conoscevo praticamente solo le sue canzoni più famose, ma stamattina sentendo la notizia al telegiornale ci sono veramente rimasta di merda. E' una di quelle notizie, come lo è stata quella della morte di Lemmy, che veramente ti fanno capire che si sta chiudendo un'epoca e che tutti quei personaggi che sembravano certi e inamovibili come montagne sono soltanto esseri umani, limitati nel tempo. E che nessuno delle nuove leve potrà mai avere la loro stessa classe:sad:

A Vittorio e maxthecat piace questo messaggio.
  12. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

11 Gennaio 2016

di bowie sapevo un sacco di cose perchè da giovane mi leggevo tutte le bio e le storie del rock n roll. poi vabbè chissà quanti pezzi suoi ho ascoltato, ma ora non so più niente. però heroes me la ascolto. dispiace che tutto intorno crepi senza pietà, dio, lemmi, bowie, lou reed, mille altri. poi si invecchia più la vita fa merda.

A Bull Gates piace questo elemento.
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

11 Gennaio 2016

RIP :sad:

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

11 Gennaio 2016

Qualche mese fa mio figlio mi ha scritto un messaggio su wa..dicendomi che stava rivisitando la discografia di Bowie, io che il mio ragazzo l'ho cresciuto a pane e rock, mi sono sentito orgoglioso. Gli avevo sempre detto che per me il duca bianco era il più grande artista del secolo e che avrebbe fatto bene ad ascoltarlo, ha seguito il mio consiglio ed oggi è anche per lui il più grande artista del secolo.
    RIP. Grande Bowie.

A Tigersuit piace questo elemento.
  15. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

11 Gennaio 2016

A forza panino e RIP piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina