1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

2 Settembre 2015

A me Kiss of fire dice poco, come aggressività preferisco la title track, Kiss lo vedo come il momento peggiore insieme all'anonima In my darkest hour.

Riguardo agli Ark, d'accordo lì siamo su un altro pianeta, ma quello è uno dei migliori dischi progmetal in assoluto secondo me il paragone non lo regge quasi nessuno. Non credo che i Symphony x possano arrivare a quei livelli (qualcuno dirà che nei primi dischi l'hanno fatto, secondo me no ma immagino sia anche questione di gusti), ma credo che potrebbero sfornare ottimi album e rinfrescare un pò la loro ispirazione e la loro proposta. Poi, lo ripeto ancora, io Without You la trovo semplice, nient'affatto dozzinale ma intima e raffinata soprattutto nelle strofe. Ripeto, gli Ark sono ad un livello superiore, ma potrebbe essere una buona strada da percorrere per i Symphony X.

E comunque...mi è venuta voglia di riascoltare Burn the sun

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

9 Settembre 2015

Passano a Milano il 3 Marzo all'Alcatraz!
    Molto probabilmente andrò indipendentemente dalla qualità di Underworld (che non ho ancora ascoltato, per colpa di un certo libro delle anime :hihi:), dato che non li ho mai visti da headliner.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

9 Settembre 2015

ma l'alcatraz è troppo grande per loro secondo me. Ok che fanno un unica data...mi sarebbe piaciuto andare ma a marzoho già gli avantasia. Se ci dovesse essere una support band interessante e una scaletta figa potrei pensarci

4. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

9 Settembre 2015

Ma direi che è d'obbligo!!! :)

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

9 Settembre 2015

Beh nel palco piccolo c'han suonato gli Shadow Gallery anni fa e un po' di gente c'era...secondo me i Symphony X hanno anche un po' più di seguito, quindi potrebbe andare bene.

6. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

9 Settembre 2015

Io li vidi per il tour di iconoclast a Rimini, e non c'era tanta gente.. Peccato perché hanno fatto uno show pazzesco

Milano per me in quel periodo è distantissimo, vedrò

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

16 Novembre 2015

Qualche giorno fa mi è arrivato (ho atteso che calasse sensibilmente di prezzo) Underworld. Per completezza l'avrei comunque acquistato ma speravo che possedendo la versione fisica acquisisse maggior fascino ma a parte qualche sporadico passaggio (Romeo mi fa spruzzare sempre e comunque), la voce di Allen e Swan Song (ottimo brano ma non indimenticabile) salvo ben poco. Non è un brutto album, leggerissimamente superiore a Iconoclast ma troppo distante da ciò che vorrei sentire da loro.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

16 Novembre 2015

Disco di mestiere, come i precedenti, con però un paio di brani di livello superiore.
    Per l'80% del disco Pinnella non pervenuto ed è un peccato.

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Novembre 2015

Io poi ascoltandolo con calma soprattutto durante il mese scorso ho imparato ad apprezzarlo a pieno.
    Non so cosa gli cantava la testa quando hanno scelto i singoli di lancio dell'album, ma sono senza dubbio i 2 brani meno riusciti di tutto il disco: passi Nevermore, che è comunque molto buona, soprattutto contestualizzata nel disco, ma che ricalca fin troppo lo stile di Iconoclast, ma Without You è inspiegabile e anche se ha i suoi momenti di buona musica, rimane un brano inutile...e la cosa peggiore è che finora l'hanno fatta sempre in tutti i concerti :(
    Ma fortunatamente c'è tutto il resto, sia su disco che dal vivo, dove il nuovo album finora ha trovato molto spazio e spero rimanga così anche per la data milanese.
    Un brano che mi ha particolarmente preso, tra tutti, è Charon, che ci riporta parzialmente indietro alle atmosfere di V, ma che ha anche una personalità tutta sua e dimostra come per creare una grandissima canzone con un refrain anche molto orecchiabile, non ci sia bisogno per forza di rifare i Nickelback.
    Comunque mi piacciono davvero tutte le canzoni che non sono alla #4 della tracklist: dalla pontentissima Kiss of Fire, che un po' mi ha addirittura ricordato gli ultimi Testament, all'evoluzione di Run With The Devil, che di per sé è molto aggressiva, per poi aprirsi nel melodicissimo ritornello, fino all'ultima epica Legend, dove torna la vena più power della band!
    Bel disco, davvero, e quella mezza cacatina lì in mezzo gliela perdono tranquillamente!

A daveg68 piace questo elemento.
  10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Dicembre 2015

Album difficile da assimilare.....Iconoclast era decisamente più immediato. C'è del buono e del meno buono...cresce con gli ascolti, ma non arriva ai picchi di alcuni album passati e manca del capolavoro come una The Odyssey

11. Gimlet

Gimlet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2015

L'ultimo lavoro ci ha messo un po a farsi piacere. Iconoclast è sicuramente più immediato, mentre Underworld necessita di molti più ascolti. Anche se sono un fan della prima ora, devo ammettere che la "svolta thrash" iniziata con Paradise Lost l'ho apprezzata davvero tantissimo. Dirò forse un'eresia ma li preferisco più adesso che agli esordi. Ora non uccidetemi però, é il mio primo post!

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

21 Dicembre 2015

oddio è questione di gusti ma io proprio no.... cioè album come the divine wings o V sono proprio di un altro pianeta. E il problema che live si ostinuano a suonare sono pezzi dagli ultimi 3 dischi. Ecco perchè difficilmente tornerò a vederli dal vivo

13. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

21 Dicembre 2015

Mi ricordo che per colpa del cambio dell'ora arrivai PUNTUALE ad un concerto dei Dream Theater (tour di support oa Systematic Chaos) ed entrai al concerto mentre i Synphony X stavano uscendo :|

Io cmq adoro Paradise Lost

14. Black Dome

Black Dome
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    276

22 Dicembre 2015

Idem...io entrai sulle note di "Another Day", dopo aver atteso per dei mesi di vedere i SX. Per caso era il concerto di Padova?

15. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

22 Dicembre 2015

Bravissimo!

Condividi questa Pagina