1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Exodus

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gaetano Loffredo, 12 Ottobre 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Dicembre 2015

Verissimo. C'è da dire che i riff che ha portato nei Metallica dalla sua esperienza negli Exodus erano farina del suo sacco. Mi ricordo appunto quello di Die by his hand, usato poi per Creeping death, e quello di Impaler, usato per Trapped under ice.

2. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

12 Dicembre 2015

A parte il riff, Die By his hand è praticamente identica ad un pezzo di Creeping Death.
    In ogni caso, se gli Exodus non hanno avuto mai niente da dire, evidentemente gli stava bene.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

12 Dicembre 2015

Sì certo, ma il punto è che non è vero- da quello che so - che Bonded poteva essere pubblicato prima di Kill'em all e Show no mercy, dato che non era ancora del tutto pronto nel 1983. Semmai poteva essere pubblicato un anno prima, nel 1984 quando è stato registrato. Ma esattamente come Killing, che era già tutto composto nel 1983 tra l'altro. Così come non è da sottovalutare l'influenza reciproca che i gruppi si sono dati tra loro: ognuno vedendo l'altro, cercava di suonare più potente e casinista. L'impatto sulla scena avuto dai Metallica live (con Mustaine) è decisamente indubbio e documentato; così come appunto quello di Paul Baloff, uno che ha dato una bella spinta decisiva per dar vita al thrash.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

12 Dicembre 2015

Certo che affermare che bbb spacca il culo a qualsiasi cosa pubblicata su kill 'em all... insomma

A MF_Metal, Blitz e jesse_pinkman piace questo elemento.
  5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

12 Dicembre 2015

Per me stanno alla pari. Due debutti incredibili, probabilmente tra i migliori in assoluto.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Dicembre 2015

Lo si può tranquillamente definire il ''battesimo'' dello speed (lì all'epoca) - thrash (a posteriori! ) :ejasi: :headbang::headbang:

Bè insomma, ''Melissa'' era uscito solo pochi mesi prima di SNM :lookaround: , direi un po' troppo poco distante perché quest'ultimo ne fosse influenzato. Io direi piuttosto che fosse più la ''nwobhm'' e i ''Maiden'' soprattutto le muse ispiratrice del primo degli Slayer. Basti solo ascoltare Crionics o Tormentor con le tipiche ''simultanee'' tanto care ad un certo ''IM''. E poi non dimentichiamo i Venom.. :ejasi: in particolare nella ''voce riverberata'' di Araya , che rimandava al primo Cronos allucinato di ''Welcome to hell'' , nonché per le tematiche ''proto-black'' appunto.

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Dicembre 2015

Tralaltro mi sembra che anche Kill em All abbia tutti quegli elementi di "thrash purissimo" che qualcuno aveva nominato come indici dell'importanza fondamentale di Bonded.... non che lo voglia sminuire eh, a me piace tantissimo.

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

13 Dicembre 2015

Un documentario interessante che può far capire l'importanza che gli Exodus ebbero sul thrash è Get Thrashed (non Get Thrashead :lookaround:), ve lo consiglio

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Dicembre 2015

Veramente, parlavo di Hell awaits.... :lookaround:
    Bè in Kill'em all le influenze NWOBHM sono decisamente più marcate eh.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Dicembre 2015

Ah , pardon... :lookaround: :ejasi: (in effetti rileggendo meglio..:D)

Vabè, cmq anche nel caso io non ce la sento l'influenza dei ''MF''....:lookaround: abbi pazienza eh Trans.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Dicembre 2015

Ah sì molta pazienza... Guarda che ci sono ANCHE interviste su King che dichiara quanto ho detto. E tra l'altro, ma giusto per mettere i puntini sulle, i Metallica e Megadeth (D. Mustaine) entrambi influenzati dai M. Fate li ascoltavano già dall'uscita dell'ep nel 1982.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

13 Dicembre 2015

Aggiungerei che Bonded By Blood è un disco seminale per il genera, a prescindere dalla data d'uscita.
    Sarebbe dovuto uscire prima, e probabilmente sarebbe stato osannato ai livello di Kill'Em All e Show No Mercy, ma anche arrivando dopo si è ritagliato prepotentemente il posto che gli compete.

13. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

13 Dicembre 2015

Per i vecchietti come me, Bonded By Blood è un disco fondamentale per il thrash metal.
    Forse, col passare degli anni, visto il calo di notorietà degli Exodus, rispetto a Metallica e Slayer, le nuove leve non hanno conosciuto a fondo la band e non sono stati in grado di capire a fondo l'importanza di questo disco e di questa band.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

A Thrashead piace questo elemento.
  14. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

13 Dicembre 2015

Probabilmente è come dici tu, ma credo che chiunque si appassioni al thrash non possa non ascoltare, almeno una volta, gli Exodus. Gli amanti del genere sanno che questo gruppo ha la stessa influenza e importanza di Metallica e Slayer.
    E' un discorso che vale per chi ascolta solo i gruppi più famosi di questo genere, e non è propriamente un amante del genere.

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Dicembre 2015

Vabè ma se è per questo ascoltavano anche ''Altro'' lì all'epoca , non solo l'Ep in questione ...:ejasi: le loro influenze erano ''molteplici'' (nwobhm in generis, motörhead, Hc punk tipo ''Misfits''.. :lookaround: ) , scusami eh.

Ultima modifica: 13 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina