1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Dicembre 2015

La tecnologia è già matura :sisi: I prezzi rispetto a qualche annetto fa sono decisamente più invitanti anche se ancora non eguagliano il €/GB dei meccanici. In ogni caso è un upgrade decisivo.

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

11 Dicembre 2015

Beh ormai è abbastanza sviluppata come tecnologia, solo che mediamente costa decisamente di più, infatti è consigliato per installarci sistemi operativi ma non per storage di dati.

500GB HDD: 80/100€
    500GB SSD: 200/250€

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Dicembre 2015

No dai, si trovano a molto meno :sisi:

E la metà per il taglio da 250 :sisi: Su un mio portatile ho un vecchio Intel da 80GB, all'epoca (5 anni fa, forse più) lo pagai tipo 120€ XD Oramai gli hdd tradizionali sono obsoleti ma sono gli oem che continuano ad insistere con i dischi meccanici (da 5400rpm poi...) e quei pochi portatili equipaggiati con ssd te li fanno pagare oro... e non tutti sono smanettoni per non parlare della garanzia :fagiano:

edit: perchè non funzia il link di amazon? :look: @sciacallo010

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

11 Dicembre 2015

Avevo fatto una veloce ricerca, sicuramente a cercare con più attenzione si riescono a trovare a meno.

5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

11 Dicembre 2015

Si ma oggettivamente è una roba per malati di mente ( :fagiano: ) buttare il vecchio hd per comprarsi un ssd. perlomeno io ho un hd da 500 gb, non è che lo butto via perchè così carico win 7 in un decimo di secondo :fagiano:

6. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

11 Dicembre 2015

Il mio mac lancia spotify alla velocità della luce. Sucate :lookaround:

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

11 Dicembre 2015

Se dovessi assemblarmi un computer nuovo mi farei un SSD da 120 GB per il sistema operativo e poi un HDD da 1T per lo storage :sisi:

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

11 Dicembre 2015

Non pensavo ci fossero dei pregiudizi sull'SSD. :hihi:

E' un componente molto diffuso, e non ha più prezzi così folli. Comporta una spesa maggiore rispetto a un hard disk meccanico, ma consiglio vivamente il passaggio a questa tecnologia.
    Di fatto non è un disco vero proprio, ma è formato da memorie flash sullo stile delle chiavette USB. Ha il vantaggio di non subire il fenomeno della frammentazione.
    Il contro è la sua capacità limitata, che lo rende più indicato per i programmi più utilizzati, ma non per l'archiviazione fisica dei dati.

Io stesso lo uso solo per caricare il SO e l'antivirus, mentre ho due hard-disk meccani (1 TB l'uno) per giochi, musica, video, foto ecc ecc.
    Anche se si è in possesso già un disco con installato il SO, esistono diversi programmi che "copiano" la partizione principale da un dispositivo all'altro.

9. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

11 Dicembre 2015

Io sto pensando di prendere questo

:lookaround:

A Hypno piace questo elemento.
  10. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

11 Dicembre 2015

Anch'io vorrei prendere un SSD, ma non saprei bene come usarlo: si può partizionare come un hdd normale? Vorrei metterci due OS in dual boot... E cosa conviene installarci secondo voi, solo OS o anche programmi e giochi? (Partendo dal presupposto di averne uno abbastanza capiente :D )

11. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

11 Dicembre 2015

Si, puoi creare delle partizioni. Di fatto il PC lo vede come un hard-disk normale, solo che è costruito in maniera diversa.
    E' più rapido perché è formato da memorie
    flash.

L'unica cosa è che devi stare attento alla capienza.

A Gabba piace questo elemento.
  12. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

13 Dicembre 2015

Io ho un SSD da 128gb. Installato sopra ho il sistema operativo e i programmi. I giochi, downloads, documenti, musica, eccetera, sono tutti sull'HDD.

L'SSD e' abbastanza pieno al momento (35gb liberi) e appena avro' un po' di voglia spostero' i programmi piu' pensanti sull'HDD. Comunque, anche cosi, non e' ancora cosi pieno da rallentare. In ogni caso, avessi avuto un budget piu' alto all'epoca, avrei preso un SSD da 256gb (ma non di piu'). SDD piu' capienti han senso se ci vuoi mettere sopra anche i giochi, ma i vantaggi che ne trai non valgono la spesa, imho.

Ultima modifica: 13 Dicembre 2015
  13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

13 Dicembre 2015

Domanda sciocca:

L'upgrade a Windows 10 sara' gratuito fino ad una certa data. Se per esempio dopo questa data formatto il pc, e avendo solo il cd di installazione di Windows 8.1 a disposizione, secondo voi, non potro' piu' passare gratuitamente al 10? Non sono ben riuscito a capire come funziona la cosa.

14. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

13 Dicembre 2015

L'upgrade è gratuito se sei già in possesso di di Vista, 7 e 8. Se dovessi installarlo da 0 non saprei, ma se lo hai già installato c'è il modo da recuperarlo anche in caso di formattazione.
    Dovresti vedere sul sito Microsoft cosa ti dicono in questo caso.

A RIP piace questo elemento.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

13 Dicembre 2015

Un SSD è risolutivo anche nel gaming, soprattutto nei caricamenti :sisi:

Condividi questa Pagina