1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

6 Dicembre 2015

Direi proprio che è l'età, non il peso per fortuna ;)

@max: già visto quel video, ormai famoso, e dà di lei un esempio di poca professionalità perchè non puoi fare una cosa simile considerando che c'è gente che ha pagato parecchio per vederti e metti in imbarazzo la band.
    Sarei curioso di sapere la reazione di Tuomas a questo fatto, probabilmente avrebbe voluto squartarla viva a occhio.
    Però sono anche ignoranti i fan che le dicono addosso di tutto, e pagano per poter insultare da vicino gente famosa..

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

6 Dicembre 2015

Spezzo anch'io una lancia a favore di Our Decades in the Sun...secondo me è tra i migliori episodi del nuovo disco!

3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.432

6 Dicembre 2015

Non capisco cosa gli stessero urlando... insulti quindi?
    Credo che la band debba difendere e supportare ogni suo membro in tal caso... (Non erano lacrime di eccessiva gioia o scleri da tossica)
    Ognuno poi ha una sua sensibilità, non c'è biglietto che tenga se non ti permettono di esibirti.

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

6 Dicembre 2015

Boh....

E' chiaro che chiunque vada a fischiare un'artista perchè non è un'altra (perchè, diciamocelo, l'unico vero problema di Anette era che non era Tarja) meriterebbe sputi e l'impossibilità di andare ad un concerto per il resto della vita...

Certo è pero che anche la Olzon grossi problemi li avesse...
    Da una professionista ti aspetti reazioni diverse, che risponda con la voce e con le prestazioni (e per me, su Imaginaerum, aveva risposto eccome...)

L'idea che mi sono fatto, anche vedendo cos'è successo dopo, è che Anette non fosse, diciamola calcisticamente, adatta a una grande piazza...

Poi è andta bene a tutti eh...
    I Nightwish meritavano Floor Jansen e Floor Jansen meritava i Nightwish...

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Dicembre 2015

beh a mio avviso sullo stile la risposta mi verrebbe abbastanza naturale: Anette è più vecchia di entrambe, le quali hanno una storia diversa; la Jansen è un perfetto prodotto power metal femminile (che spesso assume toni gothic/symphonic e quant'altro ma come sapete non adoro le definizioni troppo particolareggiate) e come tale continua a comportarsi (nonostante spesso si debba adattare a cantare canzoni che power metal non sono), e mi riferisco al fatto che ha 34 anni e a 17 anni già era negli After Forever, per cui la crescita è questa..presumibilmente ne ha ascoltato a valanghe da quando era ragazzina di power e gothic
    la Turunen ha 38 anni ed è letteralmente cresciuta nei Nightwish: anche lei è entrata a 18 anni nel gruppo, quando facevano peraltro un power metal piuttosto definito (canzoni come Stargazers, insomma)..
    la Olsson invece ha 44 anni ed è cresciuta musicalmente nel rock e nel pop, e anche prima degli Alyson Avenue andava al conservatorio e cantava ai matrimoni, per cui l'impatto a 37 anni con la scena power metal è stato sicuramente molto diverso, non poteva cambiare il suo "stile" ormai che era già pienamente adulta..

sì ha tre figli di cui due avuti nel periodo nightwish per cui sicuramente anche questo ha inciso moltissimo :) ho aggiornato la pagina di metal archives giusto l'altro giorno a riguardo

niente da dire, infatti.. non li ho assolutamente criticati, è innegabile però che siano comunque il gruppo metal di gran lunga più accessibile (togliendo naturalmente quelli fuori categoria), hanno dietro di loro un business immenso e io stesso (che pure so che hanno tipo il quintuplo dei follower e delle vendite di helloween e compagnia) non avrei mai pensato che al concerto ci fosse così tanta gente e così tante ragazzine/fanboys, per cui mi stupivo che molti qui non li conoscessero già da tempo visto che già quando ero ragazzo io (l'epoca di Wishmaster insomma) erano famosissimi in tutto il mondo

è quel che penso anche io, l'odio lo motivo soltanto in relazione a ciò che ho scritto prima, così come quando una boyband (ma anche teen idols come justin bieber, miley cyrus ecc) si scioglie o quando va via un membro, cambiano un cantante, cambiano stile o cose simili e si mobilitano tutte le fan (per questo mi riferisco alla cyrus, alla swift e compagnia), allo stesso modo si è scatenata da sempre questa campagna per la quale ancora oggi migliaia di persone al giorno commentano i video discutendo (e naturalmente buttando via tempo e forze) sulle cantanti dei nightwish

tanto se mi dite che siete degli anni novanta non ci credo, lo so che potreste avere venticinque anni però collego ancora mentalmente gli anni '90 alla mia infanzia e tipo gli '89 per noi erano i bambini quindi un '92 è tipo.. ok la mia ragazza è del '93 ma è meglio che non ci penso :lookaround: :lookaround:

per i testi appunto io non ci do tanta importanza e fine, nel metal predomina la musica e basta per quanto mi riguarda, e per me bisognerebbe evitare di scadere nel ridicolo come holopainen e turilli (e kakko ecc ecc), tutto qua.. ci vorrebbe solo più umiltà ma non ne faccio una questione di stato, se la musica mi piace me ne sbatto in fondo delle dichiarazioni dei concept e delle interviste

l'argomento musicale credo invece che vada analizzato molto più a fondo; in Once non vi sono vaccatine flautini cornamuse e chitarrine (non citatemi john two hawks :hihi: ), dopo ci si è adattati molto alla voce della Olsson e nell'ultimo disco si è fatto un mischione di folk (anglico, manco finlandese poi) di rock e di metal che con la Jansen non c'entra praticamente un cazzo, infatti lei fa il possibile su canzoni come elan, my walden, edema ruh e alpenglow e le canzoni spesso sono molto belle, ma l'idea è che 1) la Jansen sia usata al 10% 2) che l'indirizzo musicale sia completamente sbagliato, nei dischi della Olsson si erano fatti alcuni esperimenti e si era addolcito il suono ma non era certo folk rock, ora sembra che sia Donockley a scrivere i pezzi..

ripeto sempre che mi è piaciuto l'ultimo disco (eccetto yours is an empty hope, our decades in the sun, la strumentale e la suite sostanzialmente), però non voglio che il prossimo suoni così.. e non credo sinceramente che questa "svolta" sia stata preparata già da dieci anni..

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

7 Dicembre 2015

Ecco, ora che sai che sono un bocia del '92 non mi prenderai più sul serio... :(

Seriamente, mai detto che la svolta fosse preparata da dieci anni... Dubito che qualunque artista pianifichi a tavolino la direzione della sua evoluzione musicale, nemmeno quelli che lavorano fondamentalmente da soli come Holopainen...
    Però proviamo a seguire le tracce della svolta folk: Su Dark Passion Play ci ritrovavamo con due canzoni (The Islander e Last of the Wilds) con inserti folk... Anzi, non inserti, lì il folk era proprio la parte predominante... Quei due pezzi sono stati i più apprezzati dell'album, a giudicare da quanto spesso li ripropongono nei live...
    Arriva Imaginaerum: noj vado a cercare nei dettagli, basta citare I Want my Tears Back... Uno dei più grandi "showstealer" dei Nightwish, e ancora una volta il folk è l'elemento principale...
    Poi, prima di arrivare ad Endless Forms Most Beautiful c'è da considerare il solista di Tuomas... E beh, lì Donockley la fa da padrona per più di metà cd...

Insomma con tutto questo voglio dire che il folk rock, come lo chiami tu, di Endless Forms Most Beautiful era ampiamente nell'aria, ed è il naturale punto d'arrivo del percorso del compositore Holopainen...
    Poi per carità, sono il primo a sperare che il prossimo sia un pò più vario, specialmente per Floor, ma il folk fa ormai parte del dna dei Nightwish, e non se ne andrà più, ce ne sarà sempre traccia...

PS: Oggi mi sono riascoltato Ghost di Devin Townsend, e mi è venuto in mente di come tu sia convinto che la presenza di Donockley imponga un certo stile per ogni traccia...
    E ti dirò, è una visione un pò ristretta (senza offesa eh), con flauti e cornamuse si possono fare un'infinità di cose diverse, e ce ne sono gli esempi anche nel solista di Holopainen...
    Insomma, se per ora hai abbastanza ragione sul fatto che Donockley sia stato utilizzato solo su un certo tipo di canzone, ti vedo un pò troppo pessimista sul suo futuro... Il suo apporto è stato studiato male come per Emppu, sta a Tuomas trovare più equilibrio e varietà...

7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.432

7 Dicembre 2015

è tutto il giorno che ho in testa ever deam, è una canzone che avevo dimenticato...
    è stupenda... come ho potuto?

A Gabba e maxthecat piace questo messaggio.
  8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

7 Dicembre 2015

Semplicemente la mia canzone preferita della band, impossibile non restare ammalati dalle melodie pazzesche che fuoriescono.
    In più, essendomene innamorato grazie all'esibizione di Floor a Wacken, non posso che ribadire quanto mi piace come la esegue, soprattutto nell'ultimo tour visto che tempo fa era un pò troppo urlato come finale se dobbiamo dirla.
    Adesso ha preso le misure e l'ha fatta totalmente sua.

A maxthecat piace questo elemento.
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Dicembre 2015

se the islander e last of the wilds sono i pezzi migliori di dark passion play siamo messi bene :hihi: sono due porcherie, the islander avrebbe idee interessanti ma a causa della voce è inascoltabile, last of the wilds è una copia di una copia che chi ascolta folk da vent'anni non credo ci metta molto a riconoscere..
    i want my tears back a parte ad essere totalmente copiata da dance of death degli iron maiden è un pezzo carino a livello vocale (sempre se fosse fatto da un altro cantante, mentre la olsson è perfetta come sempre in studio del resto) ed è stato un bell'esperimento e come tale doveva rimanere

è vero che con quella puttanata dei paperi holopainen ha dato un'altra brutta mazzata al suono del gruppo di cui è padrone, l'unica cosa che mi fa sperare in un buon futuro è il fatto che le canzoni di endless sono palesemente scritte per un'altra voce e quindi se si scriverà per la jansen sarà molto meglio, però appunto la jansen ha una voce da power/gothic e donockley nel gruppo è una sciagura grande quasi come quella di hietala alla voce, non mi stupirei di vedere vuorinen fuori per il 75% dei prossimi concerti visto che già ora per un'ora è stato fuori dal palco :hihi:
    non è che sono pessimista per il folk io amo il folk da sempre, il folk puro, il folk della mia terra, il folk irlandese xhosa coreano e quant'altro, però io sono cresciuto ascoltandomi stargazers, gethsemane, she is my sin, wanderlust, ever dream, bless the child e end of all hope, quindi vorrei questi nightwish :sisi: con tante chitarre e la voce lirica nessuna voce maschile e tante tastiere che facciano il loro lavoro, per il folk mi vado a ascoltare i birkin tree o gli inti illimani non i nightwish.. però va beh da ora in poi sarò solo un ascoltatore da studio visto che quasi sicuramente non tornerò a vederli quindi pazienza, ascolterò e giudicherò :sisi:

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

8 Dicembre 2015

@Helevorn non fa' il duro che se risuonano dietro casa tua come stavolta vedi come ritorni all'Unipol!!! :ok: La voce maschile era presente anche in Oceanborn in un paio di brani per me stupendi come il «Faraone» e il «Diavolo» quindi se ci sta bene in qualche song per me va benissimo! Per il resto ormai il tuo odio atavico su Marco e Troy è scolpito pure sulle lapidi quindi lo sappiamo.... in parte sono d'accordo con te che questa deriva folk può non piacere ma resta il fatto che ha prodotto un nuovo corso dei Nightwish che ha fatto acquisire nuovi fans e ha reso il repertorio molto vario e divertente..... quante band power di fine anni '90 ormai hanno esaurito le idee? Beh tantissime.... quindi lunga vita ai Nightwish.... sperando che possano sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Floor nel prossimo lavoro....
    come in questo meraviglioso brano!

11. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

8 Dicembre 2015

Momento momento momento momento. Qui ci stiamo dimenticando che i Nightwish sono *nati* come band folk e hanno sempre avuto influenze folk, ben prima di DPP. E moriranno pure come band folk, dato che Tuomas ha dichiarato che l'ultimo album della storia della band sarà, appunto, interamente acustico e folk. Io immagino che sia questo lo scopo dell'entrata di Troy in formazione.
    Questo per me non è un problema, il problema è il tipo di folk che stanno facendo da DPP in poi, cioè il tanto odiato folk irlandese, molto diverso dal folk malinconico di Angels Fall First.

12. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.432

8 Dicembre 2015

Cioè? Ultimo album??

inviato dal mio caccia imperiale

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

8 Dicembre 2015

Puttanata dei paperi? Uno dei dischi piú intensi che ho sentito negli ultimi anni, di una bellezza struggente cosí come lo é la storia su cui si basa...direi che abbiamo visioni diverse, caro Helevorn :D

A sciacallo010 e Gabba piace questo messaggio.
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

8 Dicembre 2015

sono d'accordo. Gran bel disco e grazie ad esso ho scoperto il fumetto di don rosa che è veramente molto bello. Da fan dello zio scrooge non potevo non apprezzarlo

ma quanto è bella <3

Ultima modifica: 8 Dicembre 2015
    A ReunionDay piace questo elemento.
  15. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

8 Dicembre 2015

Sì lo lessi in un'intervista anni fa: praticamente Tuomas diceva di avere intenzione di chiudere i NW come erano iniziati, cioè con un album folk. Non so se il suddetto ultimo album sia già programmato, ma di sicuro sappiamo che quando arriverà sarà tutto acustico :)
    Vorrei ritrovare quell'intervista per poterla postare qua ma la vedo difficile, deve averla linkata qualcuno eoni fa nel forum italiano dei NW :sisi:

Condividi questa Pagina