1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

6 Dicembre 2015

Che per la cronaca ha 24 anni

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

i conti non riportano...

3. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

6 Dicembre 2015

E già dall'avatar che ho... potrete capire che per me questo gruppo è fon-da-men-ta-le, per TUTTO quello che rappresenta (il tipo di genere musicale, sia dei vecchi dischi come dei nuovi, le tematiche svariate, attualissime, mai scontate che sempre Dave tratta nei suoi testi, da quelli iper-politicizzati a quelli anti-sistema, per poi passare a quelli influenzati dalla religione cristiana, dalla mitologia/leggende varie, dalle sue esperienze personali di depressione, droga, sofferenza etc.);

Questa band rappresenta il 90% della mia motivazione nel fare musica, Dave è per me una figura di riferimento costante, una sorta di maestro di vita, di profeta, per tutto quello che ha passato e che ha voluto trasmettere (ovviamente mi riferisco al personaggio pubblico, scevro dalle minchiate da primadonna che da sempre lo contraddistinguono nelle sue svariate diatribe inutili su internet, sui giornali etc); io sono tra coloro che non disdegnano nemmeno la sua produzione più commerciale ( dai dischi del 1996-2001 riesco addirittura a salvare cose per me alquanto valide come una "return to hangar", "prince of darkness", "dread and ...");

Li ho visti dal vivo due volte, la prima nel '99 con la line-up leggendaria fuorchè per il posto di batterista (c'era già Jimmy DeGrasso), la seconda volta al GoM 2005 a Bologna (Mustaine/Drover Bros/Lomenzo, tour di "The System ...")

Li ho conosciuti musicalmente nell'Estate del 1992 che era appena uscito "CTE"... li ho seguiti perennemente ed ovviamente riscoprendo in retrospettiva i dischi precedenti a "Countdown ..."; pertanto devo comunque affermare (parla uno che gli sono piombati i lavori dell'epoca '94-'01 sulla testa) che a discapito un po' di tutti per me "United Abominations" è un disco DELLA MADONNA XD XD XD ... e la versione di "a tout..." che c'è la dentro forse rende addirittura giustizia alla prima versione del '94, che a confronto è molto più pallosa e spompata (solo la voce femminile è l'unica minchiata che veramente ce la si poteva risparmiare)... pezzi come la stessa title-track, l'opener, "gears of War", "Amerikhanistan" sono pezzi da brivido, per me quel disco è il degnissimo secondo capitolo di "Countdown to extinction" che personalmente aspettavo da 15 anni, assieme ad "Endgame" (ma forse quest'ultimo lo vedo più come un sequel di dischi come "so far, so good...")

Per quanto invece riguarda i nuovi singoli appena diffusi, l'unica nota davvero dolente ahimè risiede nel cantato...il povero Cristo proprio non ce la fa più a cantare in maniera decente, sia in studio che dal vivo, mi da sempre l'impressione di rischiare di rimanere svociato ed afono da una sera all'altra dello stesso tour XD...

E' che comunque è davvero impensabile pensare di farlo retrocedere a mero ruolo di chitarrista cedendo il microfono ad un altro ... i Megadeth sono Mustaine cantante/chitarrista e STOP, gli altri sono comparse comprimarie XD ... però il giochino da questo punto di vista è davvero finito ("Endgame" XD XD XD), sia per i decenni di eccessi in coerenza ai quali bisognerebbe già immaginarselo da almeno 8 anni in una tomba, sia per i vari interventi chirugici a cui si è dovuto sottoporre per salvarsi la spina dorsale e la cervicale

In ogni caso c'è anche da considerare il fatto che dall'agosto 2014 (fine dell'ultimo tour con Broderick, ultima data in UK ad Agosto al Bloodstock) non s'è fermato in realtà manco un secondo, perchè di li a poco ha licenziato Drover e Broderick, ha assoldato in men che non si dica Loureiro ed Adler, si è fiondato a comporre, audio-incidere/mixare e produrre il nuovo disco, dopodichè hanno fatto un paio di date subito quest'estate con la nuova formazione e tempo un mese di prove e riprove si sono già rimessi in tour mondiale tra Australia/Sud est asiatico ed Europa, in pratica stanno facendo un po' di pausa solo adesso ma a breve saranno di nuovo on tour perché a Gennaio esce ufficialmente il nuovo disco, festival estivi a non finire, etc etc etc ... nessuno ci fa caso, ma Mustaine è spremuto come un limone marcio ancora di più adesso che non rispetto a 10-12 anni fa, in cui si è dovuto inventare la balla del "sciolgo la band perchè non potrò più suonare" altrimenti davvero se non la metteva in questi termini si ritrovava su di un palco con un braccio bionico pur di ottemperare agli obblighi di business XD

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Dicembre 2015

a milano di spalla agli iron maiden?

5. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

7 Dicembre 2015

Esattamente, grandissimo live di spalla agli appena ri-formati con Dickinson e Smith Iron Maiden ... aprirono proprio con "Prince Of Darkness" ora che ci penso XD ... E fecero in chiusura sia "Holy wars" che "Peace sells" XD XD Due idoli al prezzo d'un biglietto XD Friedman aveva i capelli corti, ed anche Ellefson se li era spuntati XD XD

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Dicembre 2015

c'ero anche io...fecero un concertone...non ricordo i pezzi ma m'è rimasto impresso il suono...un muro!

7. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

7 Dicembre 2015

A me è rimasto impresso anche questo loro look tendente al mainstream di quegli anni, dato che erano i tempi in cui cercavano di ampliare il loro pubblico con una proposta musicale radicalmente differente dagli anni precedenti (cioè, hanno aperto un live set di spalla gli Iron con "Prince of darkness" tratta da "risk" che usciva quell'anno...è tutto dire XD)

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

7 Dicembre 2015

Qualquadra non cosa

9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

7 Dicembre 2015

Complimenti!
    Davvero ottimo post

Sono d'accordo sulla questione voce. Ormai siamo ai minimi termini.
    Però, pur nelle sue difficoltà, ci sono dei momenti in cui è accettabile e altri meno. Nelle 4 volte in cui ho visto i Megadeth ha fornito prestazioni alterne:

- 2010: anniversario di Rust In Peace ha cantato in maniera ottima per quelle che sono le sue capacità.
    - 2011: Big 4, assolutamente la sua performance peggiore. Doveva operarsi, e chiaramente non "graffio" come al solito.
    - 2012: Metalfest davvero ottimo. Band e Dave in palla quella sera.
    - 2013: Sonisphere Festival, di spalla agli Iron Maiden, prestazione non eccelsa, penalizzata anche da dei volumi davvero pessimi.

Nella mia breve esperienza, la voce è sempre stata molto altalenante.
    Complessivamente ho constatato che il gruppo li si apprezza di più nei posti chiusi e raccolti, che nelle grandi aree più dispersive.

A Gianni1317 piace questo elemento.
  10. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

7 Dicembre 2015

Giustissimo tutto quanto; tempo fa ho visionato (diamo a Cesare quel che è di Cesare) il famoso file audio/video su Youtube del concerto del primo Sonisphere/Big 4 festival (Estate 2010 in Bulgaria a Sofia, quello che per intenderci fu diffuso nelle sale cinematografiche d'essai, e che ora sul tubo è irriperibile), che riporto in audio qui di sotto con "Holy Wars"; in questa occasione ha fatto una performance vocale e strumentale ad altissimi livelli, da brividi per tutto e su tutto... i problemi con la voce seri infatti li ha cominciati ad avere dal 2011 in poi (se si analizza la sua performance vocale già su "13" ci si rende conto che rispetto ad "Endgame" la sua resa di voce è considerevolmente calata)

Semplicemente è un essere umano, che avrebbe diritto a riposarsi e a riprendersi molto di più; se la macchina del business ragionasse in maniera più umana avremmo artisti molto meno sclerotici e deragliati mentalmente, che produrrebbero dischi di qualità ancora migliore

"Here we go..."

11. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

8 Dicembre 2015

Ho ben presenta la prestazione del big 4 di Sofia, dato che sono in possesso del dvd del concerto. Non dimentichiamo però che i live ufficiali sono spesso ritoccati e migliorati. Le mie erano impressioni live.

Mustaine è sicuramente soggetto a invecchiamento, ma più di tanti altri sta pagando un modo di cantare non corretto per anni. Quel ghigno che a noi ci ha fatto impazzire per anni, ma che a livello tecnico non è il massimo per le corde vocali.
    Altri hanno inevitabilmente "ripulito" la voce per continuare a cantare a livello decente, prendendo anche lezioni di canto.

A Gianni1317 piace questo elemento.
  12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Dicembre 2015

I live recenti sono tutti ritoccati in modo spaventoso a livello vocale, di quello di Sofia su YouTube si trovano anche i fotogrammi non modificati, ed è da mani nei capelli la voce. Inutile, non ce la fa. Però bisogna dire che da quando hanno abbassato di un tono se la cava già meglio.

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Dicembre 2015

No, secondo me è così: Dave è insieme alla stessa donna da 24 anni. La donna in questione ne ha 23 di anni! :wine:

14. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

10 Dicembre 2015

I live di Sofia credo anche io sia modificato pesantemente, sia come suoni, che come voce. Era il periodo che precedeva l'operazione al collo, e ricordo la sua enorme difficoltà al Big 4 di Rho.
    Nel Metalfest dell'anno dopo cantò in maniera ottima in relazione alle sue attuali capacità.

15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Dicembre 2015

A The Transgressor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina