1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

5 Dicembre 2015

dov'è che studi fotografia?

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

5 Dicembre 2015

Fa parte del mio corso (che comprende anche altre cose), all'Università di Manchester

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

5 Dicembre 2015

ah, interessante...quindi fotografia è una materia all'interno di un corso universitario? no perché hai detto che la studi da un anno e mezzo, ho pensato che fosse "fotografia 1", 2 l'anno successivo, ecc...

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

5 Dicembre 2015

Esatto, il corso è "Media Technology" e all'interno c'è la materia "Studio" che comprende anche riprese con videocamere e registrazioni audio ma, almeno fin'ora, ci siamo più che altro concentrati sulla fotografia (anche se l'anno scorso avevamo fatto anche un po' di giochetti carini con le videocamere e una specie di mini-seminario con la BBC molto interessante).

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

5 Dicembre 2015

forte...ormai le digitali si usano più delle telecamere per il video...addirittura un episodio di dr.house lo girarono con la canon 5D mark II...

hai la possibilità di postare il programma (materie e bibliografia) di fotografia? sarebbe interessante...

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

5 Dicembre 2015

Che reflex è?
    Io in sto periodo ci sto abbastanza avvelenato, sono in dubbio tra Pentax (che mi ispirano parecchio anche perché sono tropicalizzati sia i corpi che le ottiche) e Nikon.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

5 Dicembre 2015

Una Nikon D5100, da quanto ho avuto modo di vedere è un bel giochino :sisi:

Si e no, abbiamo fatto proprio recentemente alcune lezioni su girare video con dslr e ci sono pro e contro, dipende tutto dalle proprie esigenze

Riguardando l'introduzione d'inizio anno quest'anno è più concentrato sulla televisione (registrazione, pre e post produzione ecc.), effettivamente ripensandoci fotografia l'abbiamo fatta non così tanto, era più l'anno scorso.
    Questo è l'unico libro specificamente a riguardo che ho trovato nella bibliografia
    Langford & Andrews, Langford’s Starting Photography Focal Press, 6th Edn, (2007)

poi pure questo si applica anche alla fotografia
    Pritchard, D. C. Lighting. 5th ed. Harlow: Longman, (1995).

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785
  9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

5 Dicembre 2015

Bella la D5100, un po' vecchiotta ma gran macchina di livello medio. Io sto valutando una D7000 ma probabilmente mi farò una Pentax K-5 dopo natale. Se non cambio idea ancora :lookaround:

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

5 Dicembre 2015

quello di langford lo conosco, c'è anche in italiano...mentre l'altro mi sembra davvero molto interessante...mannaggia all'inglese, però!

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

5 Dicembre 2015

Hai sbagliato a quotare :lookaround:

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

5 Dicembre 2015

Comunque i manuali di fotografia è bene non prendere quelli tradotti, sempre in lingua originale.

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

ah si...vabè, comunque s'è capito...

se non hai problemi con l'inglese si trova tanto di quel materiale, anche libri interi da scaricare (tanto è inutile fare finta che non sia così...), da studiare per anni...in caso contrario la questione è più complicata...anche perché, comunque, il linguaggio è parecchio tecnico...

A Pierluigi piace questo elemento.
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Dicembre 2015

ho la D7000...non è che sia più "giovane" della D5100...non è male, rientra nelle semiprofessionali come la D300 o D300s...il problema è che, prima di fare l'acquisto, dovresti farti due domande...che tipo di foto vuoi fare? hai intenzione di stare al passo con il mercato, quindi, che propensione hai a fare un nuovo acquisto nel tempo?
    un dato oggettivo...l'ottica fa il risultato finale almeno all'ottanta per cento...

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

6 Dicembre 2015

Oramai siamo arriva ti alla D5300, la D7200 e alla D3300..... cioè la Nikon ormai sforna nuovi modelli ogni anno.... in più ha aggiunto Wi-Fi e GPS oltre a microfono stereo per tutte.... anche se il microfono interno bisogna utilizzarlo ad autofocus disinserito.... quindi per i video è preferibile un microfono esterno!!!! Come dice @FTW la qualità di un immagine per l'80% la dà l'ottica.....

Condividi questa Pagina