1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

4 Dicembre 2015

i testi dei NW sono una delle cose che amo di più di questa band. Riesco a relazionarmi ad essi come succede poche volte con altri gruppi. Alcuni testi penso che li avrei potuti scrivere io per quanto mi rispecchiano. D'altronde temi come la perdita dell'innocenze, l'infanzia, i ricordi sono argomenti che mi stanno molto a cuore e tuomas riesce a descriverli in maniera veramente toccante, Sono un infinità le frasi e citazioni dei NW che porto con me nel cuore. Impossibile citarle tutte ma alcuni dei miei testi preferiti si trovano su storytime, meadows of heaven, song of myself, i want my tears back, the greatest show on earth, bless the child, scaretale, the escapist. Quasi tutti da album più recenti si, dato che cmq trovo che tuomas sia migliorato moltissimo anche come scrittore di testi negli ultimi anni. Se penso al testo quasi imbarazzante di elvenpath e le meraviglie scritte su TGSOE non posso che pensare che il ragazzo anche da questo punto di vista è migliorato enormemente

A The Thunder God piace questo elemento.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Dicembre 2015

anche io (non so se siamo maggioranza o no però) non ho mai dato grande importanza ai testi nel metal, anche perché poi tutti quelli che cantano in growl scream e quant'altro non si capisce niente, figuriamoci se devo cercarmi traduzioni improbabili di testi in altre lingue.. e poi in genere comunque non solo manowar ma anche grave digger e mille altri gruppi hanno sempre avuto testi che ok ascolti la canzone è bella e fine.. sicuramente ha scritto dei bei testi holopainen, non l'ho mai negato, però credo come un po' scrive mik qua sotto che abbia voluto trovare parole o frammenti che colpiscono, inglese antico frasi scientifiche ecc, che però lasciano un senso di artificiosità che non serve, preferisco testi come quelli degli helloween che quasi sempre sono molto semplici e la musica è splendida.. io il metal l'ho sempre vissuto così, altrimenti se prendiamo sul serio i testi black e power.. considerando poi che li scrive gente che non parla inglese quasi sempre..

i primi nightwish sono già morti da tempo, la svolta folk/rock (perché tale è, poi potete dirmi quel che volete :hihi: ) è nata nella transizione di imaginaerum visto che dark passion play è molto più scarno, è più un rock/metal melodico.. e non credo per niente che vada bene né alla voce di floor né al gruppo, potrei citare anche io centinaia di gruppi che suonano folk rock con la voce femminile i flauti e le cornamuse.. ma la jansen con canzoni come she is my sin e ghost love score dimostra di saper fare ben altro che i flautini su elan edema ruh e compagnia.. (e our decades è inascoltabile dai questo è unanime :rotfl: )

ma è che per me testi a parte non va bene la direzione musicale, la jansen è fatta per fare altro.. qui è usata davvero poco..

ma infatti l'ultimo punto che segnali è il centro del mio discorso, specie compositori non indoeuropei che pretendono di scrivere in una lingua indoeuropea come se fossero dei Tolkien ad oxford alla fine rendono tutto estremamente complesso e inutile, ostico, cioè io alla fine me ne sono dovuto ampiamente fottere del concept perché non me ne frega niente e non ci capisco niente, mi godo le canzoni e l'ultimo disco mi piace abbastanza, però preferisco un keeper of the seve keys o una trilogia medievale dei grave digger dove i testi fanno più o meno cagare (cioè future world eagle fly free ecc non sono il massimo della liricità :hihi: ) ma la musica è meravigliosa e perfetta..

è dove cade turilli con le sue cagate quantiche cosmiche, parlasse di draghi e tirasse fuori altre rain of a thousand flames sai che me ne frega a me del cinematic prometheus codex nemesis.. :hihi:

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Dicembre 2015

va beh ho scritto in fretta poi stasera riguardo :lookaround:

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

4 Dicembre 2015

Sono 67 euri... :ejasi:
    A entrambi... :ejasi:
    Se @Mik 92 si fa scrupoli la sua parte la incasso io... :ejasi:

Ti do dodici ore prima di risponderti allora... :sadic:

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

4 Dicembre 2015

Potrei farmi degli scrupoli solo perchè la pensiamo uguale 8-]

Comunque porca eva sto continuando a vedere live recenti di Ghost Love Score, dopo averla sentita live mi sono innamorato del brano e di come lo fa Floor.
    Ripeto: ma che note assurde prende nel finale? Lo ascolto in loop, meraviglia!

(per chi non c'era a Bologna e vuole farsi una lezioni di canto veloce, vada al minuto 8:35 e si stupisca, come ho fatto io dal vivo..non ci credevo..)

6. Maxti

Maxti
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Dicembre 2015

Ciao ragazzi, c'ero anche io domenica scorsa a Bologna. Che dire, a parte la fila interminabile per entrare, il concerto è stato memorabile. Sono entrato con Amorphis che avevano praticamente finito, quindi ho sentito gli Arch Enemy che conoscevo solo di nome e non mi sono sembrati malaccio, al di la del fatto che quel tipo di cantato non riesco proprio a digerirlo.

Poi che dire... i Nightwish sono stati ottimi, l'atmosfera creata dalle luci ed effetti è stata incredibile, poi la cornice di pubblico a contribuito. Devo dire che pur conoscendoli abbastanza bene sono rimasto colpito dall'impatto che quelle canzoni live hanno, come si diceva sopra, per esempio, Ghost love score mi ha letteralmente colpito, semplicemente strepitosa.

Per il resto ho trovato Floor in ottima forma, come tutti gli altri, e da batterista, non condivido alcune critiche fatte a Kai Hahto, secondo me ha fatto un ottimo lavoro senza strafare e ha aggiunto qualche personalizzazione.

In conclusione sono stra soddisfatto, un'esperienza notevole, da consigliare assolutamente!

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Dicembre 2015

beh comunque c'è qualcuno che la pensa come me, il primo commento a questo video fa

"Tamara Lippai 4 mesi fa
    How can Floor sing better this song if it's written for Anette's voice?
    · 13 "

:sisi:

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Dicembre 2015

non avevo mai visto invece questi splendidi video training :D si vede bene quanto nevalainen però fosse perfetto..spero così tanto che possa tornare, non sono un batterista ma mi ricorda un sacco uli kusch..

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

5 Dicembre 2015

cmq sono molto contento perchè da quanto detto da tuomas a fine dell'anno prox uscirà il dvd del live alla wembley area. E filmeranno anche altre cosa ...bene sarebbe stato un peccato non fare un dvd dopo un tour del genere. Altra cosa interessante riguarda a un intervista rilasciata da tuomas al fan culb francese riguardo a weak fantasy e il suo punto di vista sulla religione

"L’album parla della vita, la creazione e la religione. Cosa ne pensi della religione?

Weak Fantasy parla di questi temi. Sono stato molto prudente sul modo di trattare questi temi. Ne abbiamo parlato assieme ed erano tutti d’accordo. Non volevamo fare i moralizzatori ma volevamo dire le cose come le pensiamo e penso che l’abbiamo fatto bene. Non vedo il senso di crede in cose senza prova. Non capisco perché alcuni considerino la fede una virtù. Ci sono dei motivi razionali per cui abbiamo un sistema di giustizia. Vi interrogate sulla ragione, avete delle prove, altre prove e ancora prove. Quindi si ha un verdetto.

Se sei accusato di furto ma qualcuno se ne esce dicendo ‘beh, non ci sono prove contro di te, ma sono convinto che sei stato te quindi vai in carcere per dieci anni’

Il mondo non funziona e non deve funzionare così. Ma con la religione sì però. Andrebbe messa in discussione, soprattutto in questi tempi. L’insieme delle religioni che sono immuni dalla critica, le discussioni a parte e senza fine. Preferisco una linea di condotta basata sulla scienza, su prove motivate e dibattute che su un libro vecchio 2000 anni."

Personalmente non ho mai visto tuomas esporsi cosi su un argomento. Tra l'altro sono pienamente d'accordo con il suo punto di vista

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Dicembre 2015

a me sorprende che così tante persone non seguano i nightwish da sempre, ho visto al concerto che c'erano più fangirls degli one direction e io stesso li ascoltavo alle medie e pure la mia ex che aveva un anno meno di me, cioè sono un po' sempre stati il gruppo più accessibile del genere più accessibile del metal e si vede anche dal fatturato che fanno

11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.430

6 Dicembre 2015

Tamara Lippai si fa notoriamente di acidi :D
    scherzo ovviamente. Sai cosa penso? che si nota che in pochi anni aveva messo su parecchi chili.
    Annette, non la Lippai :facepalm: (e se non sbaglio aveva avuto anche figlio no??) quindi ecco, direi che se rendeva meno nei live forse era anche colpa di questo (per quanto possa mai essere una colpa...) però si, insomma, è una cosa da tenere conto.

Ho notato che Tarja aveva in scena dievrsi abiti gothic style, molto lavorati, o comunque molto "scenici" e Floor si veste da Xena. Mentre Annette no, non aveva nessun abito particolare, sembrava pescata dal pubblico...
    Perchè?
    Halevorn, non scherzo, sono tutto un pettegolezzo

12. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

6 Dicembre 2015

Di gruppi che fanno metal "accessibile" con una bella gnocca dietro al microfono ce ne sono molti ma nessuno ha avuto il loro stesso successo quindi si vede che in questo genere sono più bravi degli altri.

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

6 Dicembre 2015

E' vero il discorso su Anette e ne avevamo già parlato.
    Cioè, se vi guardate il concerto in Serbia del 2008 era una bellissima ragazza, non robusta e con una voce dolce e graziosa, pop a tutti gli effetti ma con sfumature molto belle.
    Poi, se guardiamo da Facebook come è messa adesso (ma anche qualche anno fa) è totalemente diversa, grossa e bruttarella, sembra proprio aver subito un cambiamento notevole.
    Ho riguardato lo show in Serbia e provo sempre tenerezza a vedere live di Anette, che pare essere una ragazza a posto e umile, come Floor, però inadatta, perlomeno a quanto detto dai fans di vecchia data.
    Ever Dream rifatta cosi non mi piace, sembra che ogni volta che sale di tonalità Anette stia per lasciarci le penne.
    Però altri brani tipo Dark Chest, Come Cover Me (che bella fatta cosi in altri live), Nemo ci sta benissimo, l'ho trovata molto brava a reinterpretare parti difficilissime senza sfigurare più di tanto.
    Infatti non capisco tutto l'odio provato nei suoi confronti.
    Poi oh, Floor se la mangia a merenda eh, ma questo è un altro paragone.

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

6 Dicembre 2015

Questo è solo un episodio di pianto on stage e relativo abbandono dietro le quinte.... a voi i commenti
    , ribadendo che io conosco i Nightwish quando già Tarja se ne era andata.... ho visto solo i DVD ufficiali e per motivi "storici" non esistevano i social network per seguire i loro concerti dei primi anni 2000.... insomma non è un caso che alcun webzine satiriche la chiamavano "Lagnette".....

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

6 Dicembre 2015

Direi che le dodici ore sono ampiamente passate... :lookaround:

Guarda, sinceramente non do importanza ai testi per il semplice fatto che da un musicista mi aspetto buona musica, se voglio leggermi testi belli prendo una raccolta di Beaudelaire o Pascoli...
    Poi per carità, se ci sono dei bei testi è un valore aggiunto ma, appunto, aggiunto, un di più...

La svolta Folk/Rock era iniziata già da Dark Passion Play in verità, The Islander e Last of the Wilds son lì a testimoniarlo...
    E' stata un'evoluzione del tutto naturale, lenta, per questo non capisco le critiche a quello che i Nightwish sono adesso, hanno cominciato ad esserlo più di dieci anni fa...
    Poi se mi vieni a dire che la Jansen può dare di più, ripeto, sono d'accordissimo, ma prima di gridare allo scandalo aspetterei almeno il prossimo album...

Our Decades in the Sun l'avevamo già discussa, e avevo trovato sostenitori sul fatto che fosse magnifica e tra le migliori di Endless quindi, scusa, unanime una cippa... :sadic:

La pensiamo uguale perchè noi del '92 (che a questo punto spero sia il tuo anno di nascita e non l'altezza o il peso :sadic: ) ci capiamo di più... 8-]

E infatti sottoscrivo quello che dici sia di Floor sia di Anette... :sadic:

Ultima modifica: 6 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina