1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2015

Dunque a me il pezzo non piace, in 4 minuti hanno voluto ficcare dentro un pò di tutto, dai soli, ai rallentamenti, ai cori mezzo-pomposi che appaiono a un certo punto, fino alla sezione strumentale finale che vorrebbe cambiare il mood del pezzo e poi invece se ne va per conto suo. E alla fine la mia impressione è, boh, quindi? Tanta roba in mezzo per una canzone che non ha una sua identità secondo me. Forse aggiungere qualche minuto per dare sviluppo al pezzo non sarebbe guastato, oppure ok vuoi fare un pezzo di 4 min? Non ci mettere dentro troppa roba.
    Poi la voce di Labrie in queste situazioni non mi convince, ripeto mi sembra un bambino lamentoso, poi cerca di caricare-interpretare con troppa enfasi e tristezza liriche un pò scialbette (i quasi sospiri nei finali dei primi versi sono proprio fastidiosi alle mie orecchie). Mah, secondo me fino a Scenes of a Memory aveva un'altra caratura, d'accordo che non è forse mai stato il maggior punto di forza della band alla Tate pre-rincoglionimento però ultimamente ha perso chilometri e chilometri di strada nei confronti dei migliori cantanti sulla scena, sia come potenza vocale sia come forza interpretativa. Alder dei Fates ha perso voce ma riesce ancora a toccare con grande intensità, le nuove leve alla Karevik (Kamelot, Seventh Wonder) o il sottovalutatissimo Arno Menses (Subsignal), per non parlare di gente come Damian Wilson (Threshold, ecc) o i vari Lande, Allen, la stessa Pazzesca Jansen... gli mangiano in testa da qualsiasi punto di vista a parere mio. Cioè questa dovrebbe essere una delle più grandi band al mondo e ha uno che canticchia al microfono, fa il suo, sì ok ma veramente impallidisce rispetto agli altri cantanti. E non ha mai avuto la caratterizzazione vocale di un Geddy Lee, che voce ormai ne ha poco ma ha creato un suo stile vocale sostanzialmente unico.

Cioè, questo era il singolo con cui uscivano i Subsignal (sì ancora loro, perchè sono iper-sottovalutati e ignorati da tutti), i Threshold...secondo me stiamo veramente su altri pianeti. Credo ormai di non riuscire più a capirli e ad apprezzarli, da Scenes non fanno un disco che mi piaccia, mi sembrano incapaci di scrivere musica "sentita" che non sia la sboronaggine e/o il pezzo pop melenso da carie sui denti studiato scientificamente per far intenerire ampie platee di pubblico. Mah probabilmente è un mio problema con loro.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2015

Anche secondo me poteva essere sviluppato meglio, c'è molta roba per soli 4 minuti.....però ammettiamolo, quante volte abbiamo detto "I DT attuali sono troppo prolissi"...ora ci ritroviamo a dire il contrario.
    Quando ci andrà bene qualcosa?
    Io trovo che il pezzo fili e scorra leggero...si fa ascoltare e fa il suo lavoro di singolo d'apertura. Veloce, leggero, non ripetitivo...cosa ci si aspetta da un singolo dei Dream Theater nel 2015-16??

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Dec 5, 2015

Niente :lookaround:

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2015

Il brano deve e dovrà essere letto all'interno del concept.
    Quella sensazione di incompiutezza, di troppa carne al fuoco, potrebbe essere dovuta dall'essere solamente un tassello del puzzle finale.
    Inoltre, leggendo un po' in giro, sembra che (come era anche scontato che fosse) che trattasi del brano più immediato e scontato dell'intera opera.

irondelvif83 and Progceval like this.
  5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Dec 5, 2015

sinceramente la tua analisi mi pare la più sensata e mi fai pensare che anche io sono stato troppo frettoloso nel giudicare quel lavoro, ammetto anche che non li apprezzo molto, nemmeno nelle loro espressioni migliori. ma è indubbio che in un concept album è un po' ridicolo poi estrapolare una canzone e giudicarla.

6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Dec 5, 2015

Aspettiamo e vediamo. Io sono fiducioso, nei concept loro difficilmente sbagliano.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 5, 2015

D'altronde ne abbiamo la riprova in ben UN disco precedente... :lookaround:

Il Luppoooo and Pierluigi like this.
  8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Dec 5, 2015

Grazie al cazzo, ne hanno fatto solo uno 16 anni fa :rotfl:

Il Luppoooo and Flea like this.
  9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Dec 5, 2015

No due. Anche il secondo cd di six degrees lo è. Ovviamente stiamo sempre parlando di molti anni fa.

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Dec 5, 2015

Il 2° CD di Six Degrees l'ho sempre considerato una canzone singola, divisa per tracce per ascoltarla meglio.

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Dec 5, 2015

Hai ragione, ma per dire che di solito non sbagliano i concept due esempi mi sembrano un pò poco sufficienti...

12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Dec 5, 2015

le suite le dividono per i diritti d'autore, almeno così facevano nei '70 e penso valga anche ora

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Dec 5, 2015

Perchè, cosa c'entrano i diritti d'autore?

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Dec 5, 2015

Neanch'io ho capito la storia dei diritti d'autore: io Six Degrees non l'ho mai considerata una suite, anche perché sono proprio loro stessi a non considerarla tale, dato che tranne in rarissime occasioni, ne eseguono sempre 1 o 2 estratti random durante i live.

Mi sembra un'affermazione un po' forte, ecco :D

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Dec 5, 2015

perché prendevano soldi per titolo, quindi se metti più titoli a una traccia, fai una suite e vale come più tracce.
    non prendete per oro colato queste mie parole o altro, lo sentii una volta su radio capital a proposito degli Yes:D

Last edited: Dec 5, 2015

Share This Page