1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2015

Bell'argomento, Panino.
    Dico la mia.
    Non mi addentro in campi musicali che esulino dal metal/hard rock, perchè ho una conoscenza solo parziale dei live realizzati in altri ambiti.

Cito in ordine sparso:

UFO, "Strangers in the night"
    Savatage, "Final Bell/Ghost in the ruins - A Tribute to Criss Oliva"
    Blue Oyster Cult, "On your feet or on your knees"
    Rush, "All the world's a stage"
    Rush, "Exit: Stage Left"
    Rush, "Different stages"
    Morbid Angel, "Entangled in chaos"
    Slayer, "Decade of aggression"
    Saxon, "The eagle has landed"
    Ozzy Osbourne, "Tribute"
    Joe Satriani, "Live in San Francisco"
    Death, "Live and Raw"
    MSG, "One night at Budokan"
    Riot, "Shine On"
    Accept, "Staying a life"
    Van Halen, "Right here Right now"
    Scorpions, "Tokyo Tapes"

Io qui ho fatto un po' un mix: live un po' dimenticati, live imprescindibili, live che per me rappresentano il top delle testimonianze live incise su disco, live particolarmente rappresentativi o influenti o importanti storicamente per varie ragioni. Non ho messo quelli più "ovvii", che per chi segue questo genere sono da dare per scontati; Mi riferisco ai vari Live after death, Unleashed in the East, No sleep 'till Hammersmith, If you want blood... You've got it, Alive!, e compagnia celeberrima e sempre citata.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2015

Riot Live mi manca, cavoli. :sad: Prima o poi...

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Dicembre 2015

Questi tre sputano fuoco. Strangers in the night è potenza pura; Budokan è una splendida summa del tecnicismo (mai fine a se stesso, però) chitarristico di Michael Schenker; Staying a life, beh... Udo in quel disco è la personificazione del metallo incandescente.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Dicembre 2015

Io vorrei aggiungere un live terremotante che ho ripreso in questi giorni (in occasione dell'ascolto di due dei loro album di studio), vale a dire Live and dangerous dei Thin Lizzy. Sprigiona una potenza inaudita, complici le due chitarre (storico marchio di fabbrica della band) e il sostegno ritmico di un Lynott in stato di grazia. Per me sono più belle alcune versioni di questo disco che quelle in studio. La sequenza Cowboy song/The boys are back in town è spaventosa.

A Vittorio e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2015

Ecco, questo è un altro live che devo assolutamente (ri)fare mio. Avevo la cassetta (doppiata) e possedevo il vinile, poi rivenduto (ahimè, errori che si fanno) ad un amico. Gli ultimi ascolti che gli ho dato si perdono nella notte dei tempi.

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Dicembre 2015

Io lo acquistai in un negozio a Firenze almeno una quindicina di anni fa. Tra l'altro è stato il primo album dei Riot che ho ascoltato...non so se adesso è diventato difficile da trovare.
    Dei Riot manca una testimonianza ufficiale del periodo Thundersteel/Privilege of Power con Tony Moore alla voce, sarebbe il live definitivo, in grado di far tremare i pilastri del cielo :D

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2015

I due live degli UFO e degli MSG sono tra quelli che consiglio sempre di ascoltare, per capire cosa significa l'hard rock e cosa è in grado di scatenare.
    Al di là dell'enormità dei pezzi in essi contenuti, a colpire maledettamente duro sono l'intensità, l'energia, la fame clamorosa con cui sono stati scagliati in faccia al pubblico (giustamente e chiaramente in delirio). Dentro questi due live, ci sono le versioni definitive di alcuni mega classici, in veste ancora migliore che nei rispettivi originali in studio. Basta pensare che tre di questi sono stati scelti per essere inseriti in un best of degli UFO ("Collection"), e poi, vabbè, cosa non è "Doctor doctor" nel live degli MSG?
    Cry for the nations, Lost horizons, Into the arena, This Kid's, Rock Bottom, Shoot shoot, ...

Brividi. Semplicemente, BRIVIDI.

A Sinner e forza panino piace questo messaggio.
  8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Dicembre 2015

Sul live del MSG c'è l'assolo di Cry for the nations (il secondo) che è poesia pura, improvvisato sul momento come amava fare Michael.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Dicembre 2015

Invece, se vogliamo andare su sonorità più morbide - ma neanche troppo, il nome non deve ingannarvi - mi permetto di consigliare (e lo avrei fatto se avessi potuto ascoltare gli album e, di conseguenza, partecipare con assiduità al topic dei gioielli nascosti) Rock n' roll animal di Lou Reed. Ma come, Lou Reed quello della ciofeca Lulu assieme ai Metallica? Sì, proprio lui, ma con un piccolo particolare: in questo disco dal vivo c'è la coppia di asce che accompagna Alice Cooper nel suo incubo (Welcome to my nightmare, insomma), vale a dire Steve Hunter e Dick Wagner. Ne viene fuori un disco dal vivo che si avventura (e ci rimane ben volentieri) in territori esplicitamente hard rock. La versione di Rock n' roll è violenza pura, se paragonata a quella studio, e pure l'inno Sweet Jane è preceduto da un lunghissimo intro fatto di un duello di chitarre assolutamente imperdibile. Ascoltatelo, e ditemi se non ne vale la pena.

10. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Dicembre 2015

Se me lo descrivi così lo prendo la prossima volta che passo dalla Galleria del disco in centro :D

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Dicembre 2015

Dovrebbero bastare, più di qualsiasi descrizione:

A Alan Ford e Sinner piace questo messaggio.
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2015

Eh, Michael... Genio e sregolatezza. E' sparito per degli anni, fra problemi di alcool, divorzio dalla moglie, casini vari... Poi è tornato, più in forma che mai, per dei tour celebrativi della sua carriera.
    In passato si è reso protagonista di capolavori assurdi, litigate all'ultimo sangue con i compagni di band, sparizioni nel nulla a poche ore dall'inizio di tournee o di registrazioni in studio, esibizioni dal vivo di una bellezza accecante, assolo che ancor oggi rappresentano pietre miliari dell'hard rock e un manuale omnicomprensivo di cosa bisogna fare quando si prende in mano una chitarra elettrica, idee geniali, soluzioni compositive uniche, personali e immediatamente riconoscibili, riff mastodontici (quello di Rock Bottom è l'equivalente di una mazza ferrata in pieno volto, e dal vivo l'effetto è addirittura amplificato), due dischi strumentali irrinunciabili, trionfo della melodia, della tecnica e di una fluidità di esecuzione che ha del disarmante.
    Il suo stile è inconfondibile, inimitabile, inarrivabile.

A Vittorio e Sinner piace questo messaggio.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Dicembre 2015

Vabbé, che ci vuole. State solo parlando della più grande band di sempre. Roba che senza i Lizzy metà della scena hard'n'heavy non esisteva.

A forza panino e brightonrock piace questo messaggio.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Dicembre 2015

OT Qual è il miglior album targato MSG?

(Ho un debole per Save Yourself, ma non conta).

15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Dicembre 2015

Considerando che alcuni album mi mancano, e che Save Yourself già lo conosci, ti consiglio senza alcun dubbio il live One Night at Budokan, che contiene il meglio dei primi due album (intitolati entrambi MSG), con una resa dal vivo che definire superlativa è poco.

Un altro buon ascolto è Assault Attack, con l'ottimo Bonnet alla voce, che contiene dei gioiellini come la superba title track:

A Vittorio e Zerotolerance70 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina