1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

1 Dicembre 2015

io, poco tempo fa mi sono letto la raccolta "omnicomprensiva" della Mondadori. E' una bestia di 1600 e rotte pagine, ma dentro ci sono tutte le opere di Lovecraft, comprese le giovanili, quelle fatte in collaborazione e quelle fatte come ghostwriter (se così lo si poteva definire). Con una ventina di euro ti prendi tutto il malloppo.

Comunque, i racconti che ho preferito sono stati per lo più quelli più recenti, dove la sua "mitologia" classica era già ben formata. Dei più vecchi quello che forse preferisco maggiormente è "La musica di Erich Zann", mentre tra quelli classici è una gara dura tra "Lo strano caso di Charles Dexter Ward", "Le montagne della follia", "L' orrore di Dunwich" e "Colui che sussurrava nelle tenebre". Invece trovo un po' sopravvalutato "Il richiamo di Cthulhu".

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

1 Dicembre 2015

Io lo adoro!!!! E' un creatore di mondi! Credo che solo howard possa tenergli testa....
    Io ho l'opera omnia in cofanetto della newton. Come con howard, trovo le edizioni mondadori un po' troppo "moderne" come traduzione, ma va a gusti

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Dicembre 2015

Lovecraft va letto anche solo per l'impatto che ha avuto sull'immaginario horrorifico mondiale. credo non ci sia scrittore, regista, artista, sceneggiatore, fumettista di ambito horror venuto dopo di lui che non gli debba qualcosa.
    a parte questo... per chi ama l'horror è favoloso.

p.s.
    a questo proposito vi consiglierei anche Neonomicon di Alan Moore e la più recente, sempre del Bardo, serie Providence. Lovecraft destrutturato e riletto in maniera fantastica.

4. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

2 Dicembre 2015

Io...anche inquesto caso si tratta di un autore molto particolare e di certo non "facile"...a me personalmente piace molto come scrive Lovecraft, ha uno stile molto piacevole, e anche se spesso ci sono pagine e pagine in cui effettivamente non succede nulla, sono scritte così bene che sono comunque un piacere da leggere...i miei preferiti sono stati "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" e "Il caso di Charles Dexter Ward", specie il secondo, veramente molto bello e coinvolgente...e ovviamente il Ciclo di Cthulu è incredibile...

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

2 Dicembre 2015

Per me l'apice di lovecraft è il racconto breve nyarlathotep. Se dovessi consigliare qualcosa per iniziare, indirizzerei subito a questo. Secondo me in queste poche righe si esplica tutta la poesia, la fantasia e l'orrore cosmico dello scrittore. E' qualcosa di sublime: ogni volta mi lascia senza parole, chiudo il libro e resto lí in silenzio a rimestare pensieri circolari nella mia testa. E' come se ti agganciasse ad un qualcosa che va troppo oltre per essere compreso, un abisso di orrore ma anche di pace interiore, che va oltre la vita stessa. Non ci sono parole per descriverlo...

A Sinner piace questo elemento.
  6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Dicembre 2015

E' uno dei pochi racconti dello scrittore di Providence che non ho ancora letto. Se lo descrivi così mi ci fiondo al volo :D

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Dicembre 2015

provate anche I Cari Estinti (ufficialmente un racconto in collaborazione, ma in realtà riscritto da capo da Lovecraft), basta la prima pagina. credo che sia uno dei maggiori concentrati di macabro che siano mai stati scritti.

8. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

2 Dicembre 2015

L'altro giorno sulle offerte per kindle ho beccato una raccolta di Stuart McBride,autore di thriller/polizieschi scozzese che non avevo mai sentito nominare.
    Il 'cofanetto' (se così si può chiamare un ebook) consta di 4 romanzi,pagato 1.99.
    Un affare,sto leggendo il primo,davvero un bel racconto (molta decomposizione ben descritta come piace a me :lookaround: ).

Ah,a 1.99 ho preso anche un 'cofanetto' (se così si può chiamare un ebook) di Marcello simoni,La trilogia del mercante di libri.
    non che mi faccia impazzire,ne ho letto uno che faceva abbastanza cagare (I Sotterranei della cattedrale),ma a quel prezzo si può fare.
    vabbè,boh,era per consigliarvi Stuart McBride,se vi piaccione le autopsie e i vermi :ejasi:

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

2 Dicembre 2015

Sai, erano anni che non lo rileggevo. Stasera ho ripreso in mano il tomo dei racconti onirici, e in effetti è difficile scegliere, ce ne sono troppi di eccezionali.
    Il bello è che lovecraft soffriva di disturbi del sonno, e dai sogni traeva ispirazione. Proprio per questo dubito che qualcuno possa superarlo: ha varcato soglie e visitato luoghi oltre la razionalitá . Nessuno è stato in grado di riportare indietro da quei luoghi queste visioni con tanta luciditá. Tipo il racconto "il ricordo", pare davvero ispirato da entitá antichissime e misteriose

A Sinner piace questo elemento.
  10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

2 Dicembre 2015

Nonono, te prego, quella porcata assurda di Neonomicon no.

11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Dicembre 2015

Ho dato un'occhiata ai quattro libri che possiedo e che compongono la sua opera omnia, ma non ho trovato il racconto Il Ricordo. Sai se è conosciuto anche con un altro nome?

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

2 Dicembre 2015

E' citato qui: Ciclo dei Sogni - Wikipedia

Prova a vedere se da te è stato tradotto diversamente. La mia è l' edizione newton, tomo dei racconti onirici

13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Dicembre 2015

Ho visto, è nel primo tomo di racconti (quelli dal 1897 al 1922) con il titolo Memoria. Mi manca anche quello :D

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

2 Dicembre 2015

Ti ho girato lo scan in pvt, sono solo 2 pagine

15. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

3 Dicembre 2015

Tre anni fa lessi Sangue Nero di Stuart McBride...niente di eccezionale...

Condividi questa Pagina