1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

29 Novembre 2015

Sì...

... e invece purtroppo no, perché sono i genitori di altre religioni a non volere che i figli partecipino a manifestazioni cattoliche e quindi i loro bambini non festeggiano mentre i compagni festeggiano e si divertono.

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

29 Novembre 2015

E questa cosa è sbagliata. Io avevo inteso che la situazione fosse più semplice, forse perché ai miei tempi era difficile trovare classi multietniche e tutti bene o male ci riconoscevamo nella tradizione del natale. Ma è brutto che dei bambini siano esclusi da una giornata di festa.

3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

29 Novembre 2015

tutto tace...

4. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Novembre 2015

Io trovo tutta questa polemica sul rapporto tra religione cristiana e stato laico di una pochezza indicibile. Insomma, basterebbe studiare un po' la storia per comprendere come il concetto stesso di laicità (guardate che laicità è diversa dal laicismo) sia nato in seno al cristianesimo e come quest'ultimo, nel bene e nel male, sia stato il collante europeo principale nella transizione tra Antichità-Medioevo-Modernità (oltre allo jus publicum europaeum). Di tutto questo, per me, è bene tenerne conto.
    Inoltre, dato che si parla di "islamofobia", qualcuno si è chiesto come mai una certa corrente dell'Islam abbia deciso di agire proprio nel super laicismo paritario-egualitario-rispettoso francese?
    Non penso che la soluzione sia cambiare canzone di Natale ai bambini. Capisco il tentativo e l'intenzionalità, ma credo sia un'ingenuità.
    Ciò di cui abbiamo bisogno è la comprensione, la conoscenza e l'apertura verso ogni forma d'alterità (a partire dalle scuole dell'infanzia e continuando in maniera progressiva), percorso che dovrebbe aiutare anche i genitori di altre fedi ad accettare le tradizioni, la religione e le usanze altrui (questo vale per genitori cattolici, musulmani, induisti ecc.). L'uguaglianza e l'equilibrio non si ottengono per sottrazione (privazione che si camuffa come scelte politica neutrale ma che nasconde, invero, una pericolosa scelta assiologica) ma con la valorizzazione dei vissuti e delle culture altrui. Per cui piuttosto che pensare che la soluzione definitiva sia l'asetticità etica-religiosa-sociale dei luoghi pubblici ottenuta attraverso una spogliazione simbolica, perché non aggiungiamo riferimenti, icone e tradizioni? Tutto questo porterebbe non solo ad una maggiore conoscenza reciproca (quindi a più cultura, dato che se aggiungiamo una mezzaluna gli insegnanti devono essere in grado di spiegare ai ragazzi di cosa si tratta) ma anche ad una interazione (nel bene e nel male) decisamente maggiore tra confessioni e costumi.

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

29 Novembre 2015

Non pensi che così facendo verrebbero banalizzati?

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Novembre 2015

C'è il rischio. Dovrebbe essere un processo consapevole, gestito con competenza, affinché la pluralità venga autenticamente riconosciuta e valorizzata. La differenza tra persone dovrebbe essere parte integrante del sistema scolastico-educativo: non solo teoricamente ma anche a livello ambientale, dopotutto che ci siano differenze e valori disuguali è palese, quanto vale portarli alla luce e non sopprimerli.
    Di certo la possibilità che si aggiungano del tutto casualmente e in modo superficiale simboli-icone, con un conseguente tradimento semantico e assiologico del loro valore, è un rischio. Così come si potrebbe scatenare una diatriba infinita su cosa aggiungere e cosa no (anche se, in questo caso, basterebbe un po' di buon senso).
    Tutto questo non è facile, ma mi sembra evidente come il dibattito e la situazione attuale siano oltremodo rigidi e privi di veri sbocchi realizzabili. Quanto vale cambiare strada.

A damagedone piace questo elemento.
  7. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

29 Novembre 2015

E' ovvio che evitare di cantare le canzoncine di Natale o togliere il crocifisso in classe non rappresenta la soluzione...
    Ma, concretamente, si potrebbe partire ad esempio trasformando l'insegnamento di 'religione' (col prete che ti insegna le stesse cose del catechismo) in 'storia delle religioni e delle tradizioni', così da avvicinare i bambini fin dalla scuola primaria alla conoscenza di tutte le religioni e non solo di quella cattolica. L'obiettivo è quello di abbandonare gradualmente una modalità di pensiero che inevitabilmente porta a fare distinzioni tra maggioranza=giusti/minoranza=sbagliati, non quello di debellare il cattolicesimo.
    Io 'sta scena che vedo ogni mercoledì, al suono della campana, in cui entra il maestro di religione ed esce la bambina testimone di Geova non la posso tollerare.

A Monk, Maelstrom e Antonior.t. piace questo elemento.
  8. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

29 Novembre 2015

Burbera ma te davvero ti hanno permesso di lavorare coi bambini? Minchia.

A Maelstrom, sciacallo010 e Burbera piace questo elemento.
  9. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

29 Novembre 2015

Vedessi le letterine che mi scrivono, Nerò.
    Non me ne capacito manco io.

10. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

29 Novembre 2015

E niente vabbè...pure io in un certo qual modo sto così.
    SE SOLO SAPESSERO...

:sguardoperso:

11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Novembre 2015

Sull'ora di religione: mi ricordo che quando andavo alle superiori, per i primi due anni, insegnava religione un prete che effettivamente si limitava a leggere brani della Bibbia o dei Vangeli, senza alcuna discussione critica, e anche con poca voglia da parte sua. Ma nelle classi successive è stato sostituito da un professore non ecclesiastico con il quale si era instaurato un ottimo rapporto: parlavamo di tutto, dei fatti di attualità, di sessualità, addirittura ci portò a vedere alcuni film nell'aula adibita allo scopo (non mi ricordo che film fossero, ma di sicuro non erano di divulgazione dottrinale).
    Andrebbe benissimo anche quello che hai proposto, studiare le religioni dal punto di vista storico e dell'impatto che hanno avuto sulle società del tempo, su come abbiano fatto da collante per lo sviluppo di civiltà e sul peso che rivestono al giorno d'oggi.

A Burbera piace questo elemento.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Novembre 2015

Trovo questa idea di una pochezza disarmante (cit.)

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

A Monk piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

2 Dicembre 2015

Se malauguratamente un giorno dovessi avere un figlio (e speraddio no) lo manderò a scuola da Burbera, anche se non farà più l'insegnante.

A Burbera e Maelstrom piace questo messaggio.
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2015

Io se da grande sarò un bambino invece, voglio che sia proprio @Burbera ad insegnarmi la vita :sìsi:.

A Burbera piace questo elemento.
  15. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

2 Dicembre 2015

[vi spremo le guanciotte]

A Maelstrom e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina