1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

20 Novembre 2015

Sono d'accordo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Novembre 2015

a mio avviso assolutamente no, tuttavia dobbiamo fare un'importante distinzione sempre: il depressive suicidal black metal o come lo si vuol chiamare, in sé, non esiste così come non esistono tutti i sottogeneri che non si basano sulla musica ma sui testi, altrimenti ogni gruppo potrebbe fare un sottogenere a sé

il metal prevede meno di 10 sottogeneri, i quali poi naturalmente possono avere le più diverse influenze; per depressive black metal noi nel 95% dei casi intendiamo qualcosa che può andare dal black metal dal suono grezzo all'ambient black metal, le influenze doom spesso tanto citate alla prova dei fatti si riscontrano poco

quindi io non riesco nemmeno più di tanto a tirare fuori una cosa a sé, insomma gli Shining di Halmstad facevano un black metal sperimentale con parti in clean, pezzi progressive e quant'altro, però era black metal.. Suicidal Emotions è black metal, i lavori degli Austere sono ambient black metal e così via..

io più che Burzum credo che ciò che definiamo da 15 anni depressive black metal abbia preso in generale dalla scena black degli anni novanta, i testi vengono da sé a seconda del tempo storico dei mezzi dei musicisti e quant'altro.. che Burzum sia un precursore non lo arriverei mai a sostenere, anche se molti lo fanno. Insomma, dark medieval times è stato registrato nel 1993 come det som en gang var, il live in leipzig.. penso che le maggiori influenze siano da ricercarsi in questi anni e in questi gruppi perché il livello testuale è da separare

A Manthas piace questo elemento.
  3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

20 Novembre 2015

ecco se proprio si vuole dare qualche connotazione più o meno precisa al depressive anche dal punto di vista musicale penso che al massimo si possa parlare di un' attitudine più "pacata" e riflessiva rispetto alla media del black classico. Voglio dire, da quel che sento nel depressive le classiche sfuriate in tremolo e blast beat sono più rare e si cerca di più il feeling atmosferico rispetto all' assalto frontale.

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

20 Novembre 2015

Sì infatti mi riferivo a quello.

Di base nel poco di depressive che ascolto non trovo le classiche sfuriate tremolo + blast-beat.

Sono anche d'accordo con Helevorn anche sulla considerazione delle varie etichette che vengono affibbiate alla musica in generale.

La mia era una considerazione fatta così en passent, tanto che in effetti anche Hvis Lyset Tar Oss e Filosofem possono contenere in nuce degli elementi ricorrenti nel cosiddetto depressive come appunto un feeling più romantico/sognante e lunghi stacchi monotoni.

Però le vocals del primo Burzum mi hanno sempre segnato.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Novembre 2015

ecco, su questo nessun punto in contrario.. però appunto quel che si va caratterizzando io lo chiamo "ambient black metal", perché sia "ambient" sia "black metal" sono due generi musicali ben definiti.. nel depressive quasi sempre mancano alcune delle caratteristiche del black metal puro e si ricerca di più il "minimale" (e anche il ripetitivo, vista la lunghezza dei pezzi poi) dando importanza ai testi e alla "gestione" della voce.. anche perché poi spesso si parla di one-man band che quindi usano una drum-machine e non possono rimandare ai darkthrone o ai satyricon per ovvi motivi :hihi: insomma, il black metal puro è fatto spesso per avere un impatto immediato mentre "quest'altro black" che stiamo descrivendo è decisamente più "low", lungo, monotono, gioca molto sulla voce e sulle distorsioni, sugli effetti..

sicuramente quindi su questo aspetto che io definisco "ambient" il primo burzum ha avuto la sua influenza, però non preponderante rispetto a quella di tanti altri gruppi, moltissimi poi che nemmeno conosco di sicuro non essendo certo un esperto..

A Manthas piace questo elemento.
  6. SuperCoven

SuperCoven
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

24 Novembre 2015

Ao...alla fine mi garbano tutti. A parte il primo che fece al gabbio e gli ultimi 2. Bellissimo anche il debut omonimo, si si. Grezzissimo e nero come la pece. Quello che nella mia testa più si avvicina alla mia idea di Black incontaminato [Dio quanto con gli anni ho cominciato ad odiare le etichette, però..]. Idem per lavori come "Under a Funeral Moon" e "Transilvanian Hunger" dei sommi [ai tempi] Darkthrone...

7. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

25 Novembre 2015

Non ce la faccio...troppi ricordi (cit.)

8. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

25 Novembre 2015

Per me il capostipite vero e proprio del depressive è Strid

9. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

26 Novembre 2015

Burzum è l'antecessore dell' ambient black metal che è un genere ormai a sé.
    Il depressive black metal non è mai esistito, al limite il SUICIDAL. Anche questo è un genere a sé, non è più black metal. Il depressive black metal non esiste.
    Il raw black minimale è depressivo, il raw black è semplicemente il black metal, il black metal deve essere anche depressivo.

Burzum di hvis lyset, abyssic hate, I shalt become, mutiilation...black metal. Il caso è chiuso.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Novembre 2015

Eppure è un'etichetta che leggo ovunque da YouTube a Metal-Archives

11. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.480

26 Novembre 2015

Etichette messe da utenti, quei siti sono nientemeno che social networks.
    Difficile che il gruppo stesso si etichetta così a meno che non parliamo di modaioli o ragazzini.

12. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

1 Dicembre 2015

Non so che pensare, siamo nel 2015 e ancora si hanno dubbi sull'importanza di Burzum nella scena black degli ultimi 15 anni.

La realtà è ben diversa... L' ultima affermazione è, non so come chiamarla se non, folle.
    Praticamente HLTO/Filosofem (e ildjarn, successivamente) ha dato ragione di esistere a primi Shining, Abissyc Hate, Wigrid, Nyktalgia e il resto della ciurmaglia depressive; però no, hanno preso ispirazione da Satyricon e Immortal (LOL).
    E il bello è che poi dici

Roba assolutamente antitetica a Darkthrone e Satyricon, appunto. Aspetta, ma a me sembra la descrizione di Filosofem, paro paro, incredibile! Aggiungo la presenza dei testi esistenziali. Roba da matti, Burzy che si crede filosofo!
    Non ce la posso fare :rotfl:

Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Dicembre 2015

quindi tu stai paragonando filosofem al suicidal/depressive black metal? continuo a non capire come burzum possa essere consideato IL precursore di una tipologia di black metal che è ambient black con testi depressive, da cui trae il nome il presunto sottogenere

io ho parlato della scena black degli anni '90 in generale, non riesco a comprendere in quale maniera dischi come under a funeral moon o transilvanian hunger abbiano influenzato meno di burzum le one-man band e i gruppi depressive che sono venuti dopo, il suono di Abyssic Hate è ben più vicino al black metal dei primi anni '90, i primi Shining si parla di un gruppo con un Kvarforth quindicenne e una band in piena regola (andreas classen, wedebrand, un certo jan axel blomberg ecc.), burzum ha avuto influenza e continua ad averla ma di certo non più che altri gruppi (né nel black né nel depressive), e burzum a livello testuale ha ben poco di suicidal/depressive, poi se ritieni che canzoni come War o le pagliacciate di Decrepitude ecc. abbiano avuto una qualche influenza fattuale puoi cercare di dimostrarlo

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Dicembre 2015

Between misty vales
    Between gloomy mountains
    Under gray clouds
    In the black night
    On a proud horse
    In black clothes
    Strong weapons at hand
    The infinity with dead trees
    An eternity of cold
    Over stone and wood
    In the shadows
    Out from the mist
    Out from darkness
    Out from the big shadows of the mountain
    The castle of the dream...
    So ends the ride
    That lasted a lifetime
    For the master goes (in the castle of the dream)

influenzona eh, tutti i gruppi depressive hanno copiato testi simili mi sembra

15. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

2 Dicembre 2015

Ambient black di cui è conosciuto come precursore.
    Sulle tematiche, mi pare di assistere a Berlusconi che estrapola alcuni dati ISTAT e li manipola per dire che il suo era un governo modello.
    "Non ci sono testi sul suicidio=Burzum non ha influenzato il depressive bm".
    No, secCerchi bambinate circa la vita è una merda, la volontà di morire/ scomparire non ne troverai. In compenso Varg è stato il primo a distaccarsi dal canovaccio Satana/boschi&natura/vichinghi tentando di proporre testi poetici, malinconici, romantici, esistenziali.

In Within Deep Dark Chambers era una one man band, fortemente debitrice di Burzum, poi se tu pensi che vi abbia partecipato Hellhammer (rotfl) avrai dati sicuri,che spero mostrerai.
    Sul resto mi pare di leggere un delirio allucinato... che questa gente abbia ascoltato una volta in vita sua le band storiche lo si dà per scontato; da qui a dire che queste siano state fondamentali per la loro musica quanto, se non più, quei 4 dischi, non può che portarmi a pensare che la democrazia totale del Web non sia proprio il massimo. Va bene, pensiamo pure che Nemesis Divina e Pentagram siano stati più seminali.

Sì è chiaramente capito come tu sia un hater di Varg, è fin troppo evidente nel modo in cui cerchi si negare i suoi meriti.
    Sui testi come ho già detto la tua argomentazione è molto debole, anche perché gli altri non è che avessero queste tematiche "depressive". Chiama pure i suoi testi pagliacciate, basterebbe leggere molti dei testi da DE, HLTO o Filosofem per comprenderne la loro bellezza (e non sto parlando di una Cryng Orc qualsiasi, che pure non ha nulla di Tolkien come si potrebbe pensare), tenendo conto che sono stati composti da un ragazzo che aveva 16-18 anni. Del resto l'appellativo pagliacciate potrebbe andare bene anche per le band depressive stesse o per i Darkthrone, allora.
    Inoltre io ne ho sempre fatto un discorso prettamente musicale: è lì è innegabile l'influenza di Varg (l' accordatura delle chitarre, trame e dissonanze volte a creare un'esperienza che non è violenza e istinto, un tipo di drumming slow, aritmico e molto scarno, la drum-machine, l' introduzione massiccia dell'ambient, uno screaming su timbriche altissime, estremizzato successivamente dai discepoli, o filtrato) o l' anticipazione di certi stilemi (la voce filtrata, la produzione lo - fi, la predilezione per suoni saturi, la concezione di one-man band tuttofare, l'apertura verso generi esterni al metal che non fosse il folk). Per quale motivo si debbano ringraziare, invece, i Darkthrone o i Satyricon più di Burzum ancora non s'è capito.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina