1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Novembre 2015

:rotfl:
    Io invece in ignore non ti metto proprio, dovrei essere matto a rinunciare alle occasioni che mi danno post come questo per farmi delle grasse risate.

2. Paganbeastrob

Paganbeastrob
    Expand Collapse
    Lurker barbuto

"Mi Piace" ricevuti:
    379

23 Novembre 2015

L'aldilà esiste e si chiama Valhalla.

A Blizzard e sciacallo010 piace questo messaggio.
  3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

23 Novembre 2015

No, non è un diritto del sacerdote quello di comportarsi da merda, poteva dire quello che aveva da dire direttamente alla persona in questione, senza fare pagliacciate del genere.

Comunque ci tengo a precisare che rispetto il tuo proposito, ci mancherebbe altro. Fai bene a voler sciogliere il legame simbolico che ti unisce alla Chiesa se per te la dottrina cattolica non significa niente, anzi dimostri di essere coerente con le tue idee e per quello che hai detto circa la reazione di tua madre anche coraggioso (non ti sto prendendo per il culo, lo penso davvero)

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

23 Novembre 2015

Nonostante io abbia scritto un papiro la scorsa notte avrei dovuto scrivere meglio una certa cosa, ma vado con ordine cercando di non dilungarmi troppo.

-Riguardo la cresima
    Pure io mi sono cresimato pressappoco a quell'età (avevo quasi diciotto anni), e "ai miei tempi" era un'età consona alla cosa; pure io sono rimasto molto sorpreso quando ho appreso che da un po' i ragazzi si cresimano molto prima, e penso che sia troppo presto.
    Io nonostante fossi già grandicello non lo ero evidentemente abbastanza, perché fino a quell'età non ero maturo abbastanza da riflettere con la mia testa su temi come la religione e la spiritualità. Mi si può dire che mi sono "svegliato" tardi e me lo dico anch'io, ma trovo che per certe cose non dovrebbe esserci una scadenza, e che ognuno di noi dovrebbe poter prendersi tutto il tempo che gli serve.

-Riguardo il catechismo
    Non ci andavo totalmente controvoglia, perché in effetti cercavo il lato positivo in ogni cosa mi capitasse, ma ci stavo male poiché era sempre pieno di ragazzacci di strada che erano lì solo per costrizione esattamente come me, solo che io sono sempre stato uno a posto e in un ambiente pacifico mi sarei trovato bene, mentre quelli erano dei buzzurri e in mezzo a quella gente ci stavo male.

Detto questo, volevo sottolineare una cosa a cui avevo solo accennato nel mio mega-post di questa notte, quando ho scritto "Fino alla cresima ho vissuto queste cose senza pensarci, perché mi sono state inculcate (dalla mia famiglia e dalla società in cui vivo) come cose da fare per forza, come usanze, come tradizioni, non come qualcosa di intimo e legato alla propria spiritualità, tanto che ai tempi del catechismo i miei coetanei discutevano solo di cosa farsi regalare": L'ambiente e la società

Io vivo al sud, il punto più "profondo" e bigotto d'Italia; dalle mie parti c'è gente che si fa il segno della croce e abbassa lo sguardo se vede passare un tizio dall'aspetto un po' particolare, e, anche se sono passati circa cent'anni dal periodo della prima guerra mondiale, qua ci sono ancora posti (non solo nella mia Regione ma anche in quelle vicine) in cui il bigottismo e la chiusura mentale verso tante cose sono rimasti quasi invariati da allora, e non lo dico solo per far scena ma per cose viste e sentite coi miei occhi e le mie orecchie.

Dalle mie parti l'ambiente e la società sono intrisi di una chiusura mentale che alle soglie del 2016 mi fa paura. Dalle mie parti i sacramenti non sono considerati come la cosa più intima e personale a cui una persona dovrebbe pensare ma come cose da fare per tradizione e senza scampo alcuno.

Sono i genitori a chiedere alla Chiesa se sia possibile battezzare il proprio figlio, sì, ma non per motivi religiosi; ancora qua le cose vengono fatte pensando a cosa potrebbe pensare il vicinato, temendo il giudizio della comunità, cercando di non far brutta figura con la propria parrocchia, e in tutto questo secondo me la religione non c'entra né dalla porta né dalla finestra.
    Dalle mie parti ci hanno inculcato tutto questo esattamente come quando venivamo minacciati se non studiavamo o se marinavamo la scuola.
    Senza dialogo, senza una vera educazione all'argomento, ma solo con l'imposizione, e riguardo questo, infatti, non stavo più parlando di questioni religiose ma di questioni legate alla famiglia, alla società, alla comunità e a cose che con la spiritualità c'entrano ben poco.

Paradossalmente, ai tempi del catechismo io lì in classe ero l'unico a voler fare lezione veramente e dialogare su temi importanti, ma siccome era visto come una specie di dopo-scuola ove mandare i ragazzi per non farli stare perennemente in strada, le condizioni per passare un'ora in pace non c'erano.
    Ad andare a scuola siamo obbligati dalla legge, mentre ad andare al catechismo e ricevere i sacramenti siamo obbligati dalla società, almeno a queste latitudini, dove spesso il progresso "mentale" stenta ad arrivare.

Detto questo, chiudo con l'ultimo punto da te toccato: se io potessi firmerei oggi stesso per poter assicurarmi di NON avere un funerale cattolico all'ora della mia morte né l'unzione degli infermi, e tu puoi solo fidarti delle mie parole oppure no (e spero che lo farai, dato che mi sto prendendo la premura di scrivere certi ultra-post solo per discutere con te di certi temi quando potrei andare di là a giocare alla PlayStation), tanto da averne anche discusso a casa con la mia famiglia, ma certe cose, dalle mie parti, per via della imperante mentalità ultra-bigotta da timorati di Dio che c'è, sono talmente mal viste, e certi temi sono talmente tabù, che è stato per me come dire di voler entrare a far parte di una setta satanica.
    La stessa cosa è successa quando ho provato ad affrontare il discorso dello sbattezzarsi; mia madre sembrava che stessi promuovendo in qualche modo il Demonio, e la famiglia non è nemmeno tanto bigotta quanto altre facenti parte di questa comunità.

Quindi cerchiamo di contestualizzare un attimo le cose, dato che non viviamo in un mondo utopistico in cui ogni cosa fila esattamente come dovrebbe.

Ultima modifica: 23 Novembre 2015
    A Antonior.t. piace questo elemento.
  5. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

23 Novembre 2015

Senza contare la frecciatina sulla Caritas poi, a far intendere certe cose e ragionamenti che spero di non dover spiegare...
    Io non ho nessun problema coi credenti e la spiritualità etc, fintanto che non vengono a ledere la sfera personale e i diritti di altre persone.
    Io credo che i credenti poi dovrebbero essere i primi ad essere ben contenti di queste cose, come potrebbe fare piacere che alcune persone vengano formalmente considerate parte di una setta in cui non credono, che magari vengono costrette fino alla cresima dai genitori e familiari a officiare i riti. La trovo davvero una cosa terribile.
    E spesso invece di sentire cose come " trova la tua strada, l' importante è che tu faccia del bene e cerchi di vivere in pace e amando il prossimo, sono contento tu non sia più costretto a fare parte del nostro credo con la forza e l' imposizione" dalle bocche di troppe persone escono solo cose come " finirai all' inferno" " tanto in punto di morte ti ravvederai, ipocrita!" " fai schifo, sei privo di morale!" e simili...atteggiamenti e ragionamenti disgustosi a dir poco.

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

23 Novembre 2015

Boh, io non so cosa si pensi in punto di morte su un letto di ospedale, ma anche mi facessero una estrema unzione e non avessi la forza di fermarla, penso me ne fregherebbe molto poco...

Una cosa comunque: ma veramente basterebbe una estrema unzione o un battesimo m in punto di morte, magari subita in modo passivo, per farmi perdonare tutti i peccati dal Dio cristiano? Chiedo proprio eh, perché non sono informato in materia.
    Mi sembra strano che uno riceve questa cosa, e di punto in bianco agli occhi di Dio è candido come un lenzuolo. È il poveretto che invece magari muore in un incidente e non la riceve o non fa un battesimo? Si sconta tutta la sua pena, mentre quello che ha ricevuto l'estrema unzione, e magari è stato un infamone in vita, niente?
    Magari ho detto scemenze.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2015

Reign, da tutto quello che hai scritto io deduco una sola conclusione possibile: la Chiesa non c'entra niente; la religione, nemmeno; i preti, neanche; i sacramenti, manco quelli. Il cristianesimo in quanto tale? Neanche: il problema dalle vostre parti, se è vero tutto quello che mi dici, sono le vostre famiglie e il vostro tessuto sociale, intesi come modo di vivere la religione, che sarebbe lo stesso anche se non si trattasse di cristianesimo, ma di buddismo piuttosto che islam o animismo.
    Di sicuro, stando alle tue parole, questa non è una bella situazione e non è il modo più corretto e sano di vivere la religione; ma altrettanto certamente il sistema per cambiare le cose non è quello di spalare merda sulla Chiesa, sulla religione, sui preti o sugli altri fedeli, perchè abbiamo appena visto che nessuno di questi elementi è alla radice dei vostri problemi. E meno ancora la soluzione può essere rappresentata dallo sbattezzarsi: sarebbe fare come quello che si taglia i coglioni per far dispetto alla moglie. Tanto più che mi dici che hai ricevuto la cresima a 18 anni e a catechismo andavi anche piuttosto volentieri: il tuo disagio non veniva da quello che ti veniva detto, ma dall'ambiente in cui stavi.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Novembre 2015

Tho che bello. Il topic che dopo 3 giorni risorge ha ripreso vita. :lookaround:
    Ricordando che per colpa delle mie parole un utente devotissimo ha lasciato la propria Fede :lookaround: butto i miei centesimi spot sui temi trattati:

- Crocifisso nei luoghi pubblici: a me non dà alcun fastidio, è un simbolo che non mi appartiene, ma non faccio fatica che rappresenta uno dei tanti simboli della Cultura italiana, per cui non vedo perchè mi debba offendere; se poi fedeli di altre confessioni sono infastiditi da questa immagine hanno il diritto di chiederne la rimozione, allo stesso modo lo Stato, o chi per esso, può decidere di tenerlo come simbolo della propria Storia e Cultura. Giustamente ho parlato di altre confessioni, non di stranieri o autoctoni.

- Battesimo: credo che la mentalità sia cambiata rispetto a quando l'ho fatto io, logicamente. E' stato scelto dai miei genitori in una fase della mia età in cui io non potevo decidere, che i miei genitori abbiano deciso questo Sacramento per moda, per cultura o per Fede alla fin fine mi importa poco. Per me non ha nessun significato, stessa cosa per la Cresima (presa a 12 anni, in Toscana credo che sia questa l'età): certo avevo già un'età in cui avrei potuto battere i piedi, ma ho sempre visto questo Sacramento più come cultura che come Fede: c'è chi a 12 anni ha già la forma mentis per fare un certo tipo di riflessione ed arrivare a un determinato giudizio di Fede/Ateismo (con tutto quello che c'è in mezzo), per me invece non era una priorità.
    Priorità che è arrivata intorno alla maggiore età ed è lì che dopo valutazioni intime ho raggiunto la conclusione che mi sento più a mio agio su posizioni anche più estreme dell'ateismo forte.

- Sbattezzo: di conseguenza non vedo perchè debba perdere del tempo per compilare una modulistica per questa procedura. Quando mia mamma è morta ero adolescente e benchè sapessi che non era interessata all'ultimo Sacramento e, tantomeno, a un funerale cattolico (all'epoca per l'istituto della cremazione era più difficile da praticare che commerciare stupefacenti), non ho avuto voce in capitolo. Quindi è stato approntato tutto l'ambaradam contro la sua volontà.
    Diversamente, quando è morto mio padre avevo 20 anni e ho portato avanti la sua scelta di non avere nè funerale nè tumulazione. Ricordo che mi disse poco prima "non voglio niente, se tua zia insiste e mi fa fare il funerale la colpa è solo tua", in realtà aveva detto "mi incazzo", però fa più poesia edulcorarla così.

Appartengo ancora ai registri della mia Parrocchia? Poco male, visto che mia figlia non sarà mai in grado di intendere e di volere, un testamento chiarissimo è già stato depositato a chi di dovere. Gli strumenti esistono. Invece di uscire dalla stanza sbattendo dalla porta la mia visione è: non è mai esistita nessuna stanza da cui uscire e nessuna porta da sbattere.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

24 Novembre 2015

Interessante punto di vista, ma è sbagliato, nel senso che bisogna fare una grossa distinzione.

Per certe questioni è palese che la cosa che piace meno sia il modo da bigotti in cui la religione viene vissuta in prima persona dalla gente a certe latitudini ed imposta alla propria prole, mentre per altre il problema sono proprio il Cristianesimo e il concetto in sé la religione.

Chiaro che in una situazione ambientale migliore - in cui utopisticamente viene dato ai giovani il tempo ed il modo di fare le proprie riflessioni sulla spiritualità anziché essere indottrinati come se una certa cosa fosse l'unica possibile - sarebbe e sarebbe stato tutto migliore, ma penso che le mie personali opinioni su cosa la religione sia, rappresenti, comporti, provochi e tante altre cose le avrei maturate ugualmente, anche perché quotidianamente vedo/sento/leggo cose relative al Cristianesimo, ai credenti e alle religioni in generale, che per me sono da Medioevo.

Al catechismo ci andavo più volentieri di altri buzzurri e delinquentelli che erano obbligati a frequentarlo, non ci andavo volentieri in senso stretto, ed ero un ragazzo ingenuo che viveva tante cose in maniera parecchio passiva.

Ultima modifica: 24 Novembre 2015
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2015

Ecco, questo è un punto di vista equilibrato che, pur non condividendo, mi sento di apprezzare.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

24 Novembre 2015

Tutto il discorso che ho fatto sulla situazione "ambientale" serviva a spiegare che nel mondo reale non è possibile, per un giovane, rifiutarsi di ricevere i sacramenti e l'indottrinamento cattolico.

A Ride_The_Sky, Streetcleaner e Antonior.t. piace questo elemento.
  12. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

24 Novembre 2015

La religione e il credo dovrebbero essere cose private e personali, io non capisco proprio il senso, nel 2015, l'ostentazione di simboli religiosi in luoghi pubblici o l'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche e obbligatorie italiane.
    Non è per fare polemica con chi è credente, anzi sono dell'idea che ognuno sia libero di scegliere seguire quello che meglio crede, però perché nel pubblico?
    Poi nel privato ognuno fa ciò che vuole, io per esempio non ho battezzato mio figlio ma non gli impongo l'ateismo solamente perché lo sono io...poi quando sarà in grado di comprendere farà la sua scelta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A Fux89, Streetcleaner, Blizzard e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

25 Novembre 2015

Non ho tempo di argomentare bene certe questioni, mi limito a sottolineare una cosa importante. Quello che andrebbe insegnato a scuola è Storia (e Sociologia) delle religioni, affrontata appunto con uno sguardo meramente scientifico (del campo umanistico) sulla questione 'religione', quindi con un punto di vista storiografico, sociologico e culturale (di antropologia culturale, intendo). Quello che si fa ora è praticamente catechismo, gestito dal Vaticano.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

25 Novembre 2015

Gli obiettori di coscienza dove vanno?

15. sciacallo010