1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    19 Novembre 2015

    Non ho detto che "sono immigrati", ma che il problema è sempre quello, l'immigrazione islamica: pur essendo nati in Francia e dintorni, sono lì perchè si è permesso ai loro genitori/nonni (islamici) di abitare in Europa confidando in un impossibile progetto di assimilazione. Nulla di più errato, come si è visto.
    E nulla è cambiato davvero: gli islamici fedeli al corano e Maometto, seguono quell'esempio e uccidono.
    Chi invece non segue il corano e Maometto, giustamente e per fortuna, non spara.
    Ma chi non segue il corano e Maometto, non è musulmano.

    Ah, già, scusa, è colpa del petrolio.

    Ciao Monk, me ne torno nell'oblio, era solo un'uscita così. ;-)
     
  2. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    20 Novembre 2015

    E dov'è che sta scritto?

    Quindi non può matematicamente esistere un musulmano che non uccida in nome della Guerra Santa?

    Ma scusa, tu chi saresti?
    Uno che ha studiato per anni l'Islam, per tirar fuori questa "perla di saggezza", oppure te la sei inventata perchè ti fa comodo per difendere le tue ragioni?
     
    A Tigersuit piace questo elemento.
  3. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    20 Novembre 2015

    Come sempre bisogna ragionare un attimo.
    Il Corano, come la Bibbia, è un testo che proviene da un'altra epoca e da un contesto culturale diverso dal nostro.
    Se volessimo essere pignoli anche nella Bibbia, Dio approva che il suo popolo scenda in guerra e uccida chi gli si oppone.
    Il comandamento "non uccidere" sarebbe piú probabilmente da considerare nell'accezione "non assassinare/non compiere omicidio".
    Il Corano non è da meno.

    Un mussulmano moderno intelligente credo abbia l'intelletto sufficiente, roba che comunque non è da tutti indipendentemente dal credo religioso, per comprendere che la religione debba portare ad un miglioramento dell'essere umano.
    Chi non lo comprende é ancora vincolato ad una concezione medievale della vita, mussulmano o cristiano o quel che sia.

    Io personalmente non credo in alcuna religione, non sono neppure "ufficialmente" ateo, ma ho la sincera fiducia che l'uomo nel suo percorso evolutivo debba forzatamente superare la differenze culturali (e quindi religiose) che ci dividono.
    Peccato che sono abbastanza convinto che questo traguardo non lo vedró ne io ne i miei figli.

    Nb: questo é il mio parere, non ho studiato teologia (almeno non le religioni contemporanee) e quindi tutto quello che ho detto potrebbe essere... merda :-)
    Non produco ancora sacre veritá
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  4. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    20 Novembre 2015

    Dove scusa? :sgrat:

    Non dico che non sia così (non sono un profondo conoscitore della Bibbia), ma in che passo?
     
  5. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    20 Novembre 2015

    Guarda non mi metto a cercare ma Davide se piglia una pacca sulla spalla e un "Bravo" per aver sfracellato il cervelletto di Golia.
    Dio mica gli dice: "che cazzo hai fatto figliolo!" ;-)
     
  6. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    20 Novembre 2015

    Non mi ricordo di preciso la vicenda...
    Ma sei sicuro che si tratti proprio di guerra?

    Un conto poi è difendersi dagli oppressori, un conto è fare una guerra offensiva, una guerra santa, cosa che Dio non credo approverebbe (con buona pace dei Crociati Medievali, che credevano il contrario)..con questo però non sto facendo confronti, non fraintendete.
     
  7. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    20 Novembre 2015

    Guarda, nell'antichitá non é che fossero tutte guerre, peró ci si ammazzava uguale.
    Se cerchi Davide su wiky, il paragrafo 1.2 parla dell'episodio biblico che, riassunto, é cosí:
    Golia il filisteo rompe il cazzo agli ebrei.
    David si scogliona e accetta la sfida.
    Golia ride perché Davide é una mezza sega.
    Davide lo uccide su due piedi con una sassata in faccia.
    I filistei fuggono.
    Gli ebrei li inseguono e li uccidono.
    Bravo Davide sposa mia figlia.
     
  8. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    20 Novembre 2015

    "La Francia ha subito anni e anni di immigrazione" :rotfl: Mica "La Francia in passato ha applicato una politica colonialista sottomettendo diversi paesi - e sfruttandoli - e ora si ritrova parte di questi "figli adottivi" per sua stessa volontà". No cazzo, io mi rifiuto di continuare a discutere con chi non ha nemmeno per errore aperto un libro di storia. Voi non volete una soluzione al problema terrorismo: voi volete un nemico da odiare per sentirvi parte di un kolossal in stile americano, dove voi siete i buoni e oltre ci sono solo i nemici. Non avete un minimo di approccio critico ai fenomeni storici, volete solo tirar fuori cori da stadio, senza preoccuparvi di conseguenze e di scelte attuabili e utili al benessere dei più. Attenti però a ciò che desiderate: a forza di evocarla una guerra santa o uno scontro di civiltà, non è detto che non ci si arrivi. E sappiamo tutti come finirà, visto che noi siamo dei mollaccioni che concedono tutto e dall'altra parte ci sono solo assassini e invasori.
     
    A Tigersuit, Vittorio, forza panino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    20 Novembre 2015

    E cmq il concetto di guerra giusta / guerra santa é all'80% una cagata pazzesca.
    Se vuoi una giustificazione per poter dire "il mio nemico mi opprime" "faccio la guerra per avere la pace" "noi siamo i giusti" dio è con me" la trovi sempre...
    Il fondamentalista islamico potrebbe dire che é oppresso dall'Occidente invasore. Nella sua ottica noi siamo Golia e quindi é nel giusto ad ucciderci.
    Il bombarolo da tastiera urla "maledetti mussulmani volete la guerra? Eccola!" e si sente in pace col mondo augurando distruzioni atomiche al Golia mediorientale.
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  10. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    20 Novembre 2015

    Quando ho tempo andrò a rileggere la vicenda.

    Però a me non risulta che la Bibbia sia a favore delle guerre anzi.

    Anche il Papa che ha come compito quello di evangelizzare, ha detto chiaro e tondo, qualche giorno fa che "Uccidere in nome di Dio è una bestemmia"; se lui, che sicuramente conosce la Bibbia meglio di me e di te dice così, un motivo ci sarà o no!? Altrimenti non avrebbe detto queste parole, non credi?

    Non esiste che Dio sia a favore di chi uccide in suo nome...
     
  11. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    20 Novembre 2015

    Niente é semplice, nemmeno la Bibbia é tutta bianca o tutta nera.
    Se sfogli la Bibbia leggerai che il sangue é stato versato.
    Ma riallacciandomi al discorso di partenza bisogna comprendere che il mondo della Bibbia é antiquato di oltre 2000 anni.
    Ci vogliamo evolvere?
    Leggiamo i testi sacri e prendiamo quello che c'é di buono e andiamo avanti.
    Se leggiamo che uccidere é giusto se Dio é con noi non ne verremo piú fuori... Tutto qui.

    Poi siete liberi di sfancularmi pure.
     
  12. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    20 Novembre 2015

    Mica ho detto che non se li meritavano, ha subito le conseguenze della sua politica estera :patpat: ma ad oggi le cose stanno così, o pensi che il "francese" che si fa esplodere nella sua capitale ci tenga al suo Paese? E se ora se li ritrova in casa se li deve tenere perché in passato ha perseguito politiche "brutte e cattive"?
    E comunque io la storia l'ho letta, mi piace ma di sicuro non ne so tutto. Ma anche se fossi ignorante come una capra, mi fai il favore di scendere dal piedistallo e di non dare dell'ignorante a destra e a manca? Ne fai più bella figura :byebye:
     
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    20 Novembre 2015

    Beh oddio, se uno prende alla lettera l'Antico Testamento, di guerre favorite da Dio stesso (il Dio degli Eserciti, non a caso) ce ne sono a bizzeffe. Basta fare una ricerca veloce anche su wiki e si trovano esempi a profusione.
     
  14. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    20 Novembre 2015

    Ma infatti, nessuno dice che la Bibbia vada presa alla lettera, anche perchè è pur sempre stata scritta da uomini (per chi ci crede ispirati da Dio, ma pur sempre uomini) 2000 anni ed è per forza di cose influenzata dal mondo, dal pensiero, dagli usi e costumi, dalle leggi e dalle consuetudini di 2000 anni fa.

    La Bibbia va interpretata, anche perchè spesso è simbolica e fa ricorso a metafore.

    Ci sono degli esperti e studiosi che lo sanno fare senz'altro meglio di me.

    Poi qui si entra in un discorso di fede/non fede...è complesso...
     
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    20 Novembre 2015

    Tu finiscila di minimizzare complessi processi storici e io la finirò di mettere in evidenza le carenze dei tuoi sillogismi e dell'impianto del tuo pensiero. Sinceramente, mi sono stufato dei guerriglieri da tastiera e soprattutto mi sono stufato di leggere corbellerie per giustificare la propria sete di guerra. Bisogna avere il coraggio delle proprie idee e del proprio bagaglio di conoscenze. Questo schifo di democrazia internettare ha permesso a chiunque di fare disamine storiche con la sicumera di un docente di Oxford. Vi stanno sulle balle i musulmani? Ottimo, avete il pieno diritto di scontrarvi con loro. Però non distorcete la realtà dei fatti. E soprattutto, finitela di passare il tempo a fare propaganda: arruolatevi!
     
    A Tigersuit, Marco Strazzulla, forza panino e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina