1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

1. Uranix

Uranix
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2004

Gli Stratovarius mi ricordano in certi passaggi alcuni arrangiamenti dei favolosi Cugini di Campagna del periodo d'oro e parlo di canzoni come : L'uva è nera, il ballo di Peppe, Conchiglia bianca etc... no bando agli scherzi, non se ne po più de sto power, adesso come adesso mi sto rifugiando nella discografia di un sontuoso gruppo come i Triumph,
    Never surrrender forever!!! :wink:

questo mi sembra il topic più indicato per questo sfogo :hihi: :rotfl:

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

8 Agosto 2004

Specialmente è appropriato se parli dei Triumph... :wink: :wink:

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

8 Agosto 2004

Anch'io ho "Twitch" (1985 - CBS/Epic), oltre al precedente "Subject" (1983 - CBS/Epic).

Dai che mi "sbizzarrisco" un po'...

Aldo Nova

Aldo Caparuscio, nato a Montreal (Canada), figlio di genitori italiani, comincia a suonare nei gruppi dance del suo liceo per poi realizzare uno spettacolo, "Beatle Mania", in cui interpreta la parte di George Harrison. Nel tempo libero lavora come musicista di studio e in cambio ottiene di registrare dei demos con i propri brani; grazie alle edizioni A.T.V. e a Sandy Pearlman, manager dei Blue Öyster Cult, i demos giungono all'attenzione della Portrait/CBS e Aldo riesce a registrare un album, "Aldo Nova" (1981), che lo vede protagonista a ogni livello: canta, suona chitarra, basso e tastiere e cura la produzione. Il tour de force che ne risulta è un hard rock melodico molto raffinato, che nelle stratificazioni delle chitarre può ricordare i Boston e frutta a Nova un hit americano con "Fantasy".
    Il lavoro successivo è "Subject", registrato con il batterista Billy Carmassi (fratello di Danny Carmassi delle Heart), il bassista David Sykes e Kevin Carlson come secondo chitarrista, tutti impegnati con lui anche dal vivo. Questo disco semi-concept dimostra che Nova ha orientato il suo sound in senso sinfonico, con notevoli combinazioni di canzoni vere e proprie e porzioni strumentali. Sfortunatamente il suo disco sperimentale non viene molto apprezzato negli Stati Uniti e il polistrumentista è costretto a trattare il successivo "Twitch" con un taglio più commerciale, anche se nello stesso tempo le sue chitarre emergono con un sound ancora più ricco di calore.
    Nonostante gli interventi di Michael Bolton e Fiona Flanagan fra gli altri, Aldo Nova non ottiene un deciso successo; finisce per perdere il contratto ed è costretto a ripiegare nel gruppo di Cyndi Lauper. Sembra che il suo ritorno solista sia reso precario da problemi di salute, ma avviene sorprendentemente nel 1991 per l'etichetta Jambco (distribuita Phonogram) di Bon Jovi.
    "Blood On The Bricks" è forse troppo condizionato dalla collaborazione con il cantante del New Jersey e non vale i precedenti dischi di Aldo Nova.
    Seguono le realizzazioni di "Portrait Of Aldo Nova", una raccolta antologica del 1991, e di "Nova's Dream" (1997 - BMG), un disco di Rock Fusion.

In parte da "L'Enciclopedia Rock".

4. ROBY 84

ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2004

Ciao a tutti...... Ciao journey.....

cosa mi dite sugli Skid Row? ho ascoltato la loro Wasted Time e devo dire che non è male.....

5. Wolfin

Wolfin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2004

Gruppo Preferito di questo genere (che mi piace davvero molto) sono i Grand Illusion, che ho scoperto da poco

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

8 Agosto 2004

Non sono A.O.R., ma questo è alquanto marginale, dal momento che i primi due albums sono delle ottime opere di Hard Rock (il primo, "Skid Row", 1989 - Atlantic) e di potente Hard n'Heavy (il secondo, "Slave To The Grind", 1991 - Atlantic).

Ad ogni modo, mi hai fatto "scattare" il chiarimento, visto che esistono anche gli Skid Row irlandesi, fondati nel lontano 1968 da Gary Moore (allora sedicenne) a Dublino con, alla seconda chitarra, Eric Bell e un "tale" Phil Lynott alla voce. L'anno sucessivo formarono i Thin Lizzy e... il resto è storia!

Ma torniamo a "noi"...

Skid Row (U.S.A.)

Gruppo hard rock del New Jersey formato nel 1986 dal chitarrista Dave "The Snake" Sabo e dal bassista Rachel Bolan. Nell'autunno 1987 la formazione è completata da Sebastian Bach alla voce, Scotti Hill alla chitarra e Rob Affuso alla batteria. I concerti in America settentrionale fanno presto lievitare la loro fama e nella primavera del 1988 segue un contratto con la Atlantic. Il disco di debutto omonimo, prodotto da Michael Wagener, è un ottimo esempio di esplosivo hard rock influenzato da Ratt, Bon Jovi e Def Leppard, ma con un approccio più grezzo. Subito dopo la pubblicazione, il gruppo diventa supporter nel tour dei Bon Jovi, con i quali girano l'America fino all'aprile 1989. Nel frattempo il disco diventa uno dei più venduti dell'anno e quando in autunno gli Skid Row arrivano in Europa come spalla dei Mötley Crüe, l'euforia è alle stelle. L'album viene premiato più volte col disco di platino, ed i singoli "18 And Life" e "I Remember You" restano per molto tempo nelle parti alte delle classifiche. Il successo non ha comunque evitato reazioni sfavorevoli: la band aveva firmato ingenuamente un contratto che prevedeva poche royalties, in più, il comportamento "infantile" di Sebastian Bach arrecò ulteriori difficoltà. Durante la tourné successiva, Bach ricevette dure critiche per aver mostrato pubblicamente, su una T-Shirt, il messaggio: "AIDS Kills Fags Dead". Come se non bastasse, Bach venne anche schedato dopo un concerto, durante il quale il cantante aveva "apparentemente" scagliato una bottiglia verso la folla, ferendo una giovane fan. Nonostante questo, gli Skid Row mantengono un pubblico devoto. L'immagine selvaggia del quintetto ottiene un enorme riscontro di pubblico, e con la riproposizione della scatenata forza espressiva del primo album, il successivo "Slave To The Grind", nonostante fosse molto più Heavy, irrompe direttamente al primo posto nelle classifiche americane, una release senza precedenti per una metal band. Anche quest'opera venne premiata più volte col disco di platino ma, con l'avvento del Grunge, così come per tantissime altre bands, anche per gli Skid Row si registrò un forte calo di consensi da parte della loro "base" di fans.
    Gli Skid Row ritornano nel 1995 con l'album "Subhuman Race" che, sorprendentemente, supera la 40^ posizione in classifica, ma non attrae una reale attenzione da parte dell'audience. Durante la tourné di supporto al disco, le tensioni tra i membri del gruppo aumentano e gli Skid Row, nel giro di poco, si dissolvono.
    Sebastian Bach continua formando, insieme al batterista Jimmy Chamberlein degli Smashing Pumpkins, i Last Hard Men, ma il gruppo arriva ben presto alla rottura dopo aver registrato la cover di Alice Cooper "School's Out" per il soundtrack del film "Scream" del 1996.
    Il progetto di registrare nuove canzoni per il greatest hits degli Skid Row, "Forty Seasons" del 1998, è fallito.
    Sebastian Bach ha continuato con un progetto solista e con il musical di Broadway "Jeckyll and Hyde".
    Nella metà del 2000 gli Skid Row si sono riformati col nuovo cantante Johnny Solinger, e sono andati in tourné aprendo per il "KISS Farewell Tour".

Possiamo dire che gli Skid Row sono stati una delle ultime "Hair Metal Band" a fare colpo nel mainstream, prima dell'avvento del Grunge. Sono stati anche indiscutibilmente una delle ultime band di questo genere ad avere un minimo di originalità. Se l'omonimo lavoro di debutto percorre lidi Pop-Metal, il successivo "Slave To The Grind" è una vera "mazzata" Heavy, pur riporponendo in alcune songs la precedente "formula", specialmente se facciamo riferimento alle lyrics.
    Nel 1995, con l'uscita di "Subhuman Race", si sono distaccati dalla formula che li aveva resi celebri, con un sound più duro, chitarre più "thrashy" e composizioni differenti.
    Nonostante le tendenze del mercato musicale e le personali posizioni all'interno della band portarono allo scioglimento della stessa nel 1996, gli Skid Row hanno mostrato un "tremendo" potenziale durante il loro breve corso nel mainstream.

Certo, nel 2003 è uscito "Thickskin", ma i livelli raggiunti dalle prime due releases sono lontani...

Chiarito il concetto?!?

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

8 Agosto 2004

Io, degli svedesi Grand Illusion, ho "The Book Of How To Make It" (2001 - Escape Music) e le ristampe di "Not For Sale" (1997) e "Yeah, Yeah" (1999) uscite a titolo "In The Beginning", sempre il 2001 per la Escape Music, ma che risalgono a quando i Grand Illusion avevano un altro monicker, ossia Promotion.

Ad ogni modo, un buon esempio di A.O.R. scandinavo, anche se c'è di meglio... di molto meglio... :wink: :wink:

Avranno mica scelto quel nome da uno dei lavori degli Styx?!? :roll: :roll:

8. ROBY 84

ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2004

per Journey

apro l'OT

ciao fratellone....ve bè....ma neppure un premio piccolo piccolo??????

chiudo l'OT

per tutti

E su gli Helloween cosa mi dite??? ho sentito Power e mi è piaciuta molto....(voi direte: ma a noi che ce ne frega!!!!!)

9. Wolfin

Wolfin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2004

Prova ad ascoltare L'ultimo album, Ordinary Just Won't Do, è bellissimo

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

8 Agosto 2004

Lo farò, grazie! :wink: :wink:

Poi è stato mixato da Tommy Hansen e Anders Rydholm... :D :D

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

8 Agosto 2004

No, non diciamo chissene...; diciamo solo che qui non hanno ragion d'essere, dal momento che sono, assieme ai conterranei Running Wild, i fautori del Power Metal teutonico... :wink: :wink:

12. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Agosto 2004

Il mio occhio, di tanto in tanto, veglia anche su topic non propriamente riguardanti i miei interessi musicali....è bello seguire certe discussioni anche se non sono di propria competenza...:)
    Riguardo agli helloween, come già Journey ti ha detto, qui non hanno motivo di essere citati, piuttosto c'è un topic relativo al Power Metal....lì è il luogo più opportuno per parlarne.
    Ciao
    ;)

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Agosto 2004

Fa piacere sapere che l'occhio vigile del "True Brother" veglia anche su altri "lidi"... :wink: :wink:

Sappi che anche io non disdegno affatto di leggere i vostri approfondimenti (ed elena0308 lo sa bene...).

Se ci si pone in maniera "moderatamente umile" (diciamo il giusto, per non passare per antipatici sbruffoni), si ha sempre da imparare, ed io, che Amo la Musica, mi pongo come una "spugna" che assorbe e, all'occorrenza (se serve), mette a "disposizione" quel qualcosina che sa... :D :D

Alla prossima, "fratello"!

14. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2004

Take your message to the streets tonight - rebel son
    There's a restless voice that's callin' you
    Through the darkest night -- fight the fight - rebel son
    To yourself alone you must be true
    Rebel son

Tie' fratellone :rotfl:

Se ti chiedessi di connetterti a Msn di tanto in tanto mi faresti un favorone :sadic:

Scusate l'OT :P

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Agosto 2004

Ma che succede stasera?!? :roll: :roll:

Si sono risvegliati i "lupi mannari"?!? :hihi: :hihi:

Manca solo il "Gelso", dal momento che era impegnato in quel di Parma... cavolo, dovevamo fargli la sorpresa... sarà per la prossima volta...

Così ho "OTtato" anch'io, e non se ne parla più! :rotfl: :rotfl:

Condividi questa Pagina