1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guns N' Roses

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da GreatFuckinMetal, 13 Luglio 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

17 Novembre 2015

Ho espresso un parere personale: PER ME la loro musica è datata.
    I Black Sabbath o i Dire Straits o i Depeche Mode (tre esempi random) sono e saranno sempre attualissimi, i Guns hanno fatto la loro epoca.
    Fine anni 80 e primissimi 90 li macinavo in cassetta, ora non li ascolto da anni.
    Forse l'unica canzone che ritengo non datata, o una delle poche, è One in a million, visto quanto mi sta sul cazzo l'umanità in generale e la sua ipocrisia, ma del resto salvo poco.
    Dai... Si può fare lo stesso discorso nel cinema, ci sono film degli anni '30 e '40 vivi e attuali e film di 10 anni fa che non valgono più niente, figli di una sola epoca o di un momento.
    Non posso credere che non abbia capito cosa intendessi... Che c'entra Hendrix?

2. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

17 Novembre 2015

92 anni è un conto, 50 anni un altro. Fare sport è un conto, fare musica un altro.
    Allora mandiamo in pensione tutti i gruppi "vecchi". È un discorso davvero assurdo questo dell'età, solo perchè tu ritieni "datata" la musica.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

17 Novembre 2015

"Chi smette di esserti amico, non lo è ma stato" Esiodo...evidentemente non ti sono mai piaciuti...hendrix c'entra perché c'entrano i guns, i black sabbath, i dire traits ed i depeche mode...i judas priest ed i motorhead...hanno delineato, e fanno parte, di un percorso che si snoda fino ai giorni nostri...a me non piacciono i led zeppelin, ma non mi permetterei mai di dire che non fanno parte della "leggenda"...e quando lemmy dice che i suoi preferiti erano i beatles, allora devo andarmeli ad ascoltare per ceracare di capirne il motivo, per capire cosa c'è di quella musica in quella di oggi...io non li ascolto, i guns, da più anni di te...ma "appetite" è un "punto di ripristino"...non posso fare a meno di ammetterlo...ed ,anzi, considerando la sbobba che l'industria discografica cerca di appiopparci (compresi, paradossalmente, i nuovi guns n'roses, quelli di "chinese") mi viene quasi da confidare nei vecchi che cercano di riciclarsi..."più vecchio è il toro più duro è il corno" diceva "harley" in, appunto, harley davidson & malboro man (colonna sonora di giovanni bonvioganni....:D)

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Novembre 2015

Io non ho mai detto "mandiamo in pensione TUTTI i vecchietti del rock/pop/metal/ecc", ho detto che chi è impresentabile sarebbe meglio se ne stesse a casa.
    A voi piace l'idea di rivedere insieme QUESTI GnR? Bene, gioite, io no e lo dico.
    Mai affermato che Appetite faccia schifo, anzi ho detto che consumavo le loro cassette nel 1988-1992.
    Resto dell'idea che rispetto ad altre band più o meno fondamentali, i Guns abbiano fatto il loro tempo.
    I Sabbath a 70 anni spaccano il culo al 99% dei ventenni, i Guns credo saranno abbastanza ridicoli.

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

18 Novembre 2015

Ma sai cos'è, del fatto che saranno ridicoli non abbiamo la controprova, tutto lì...
    E anche lo fossero, sono separati da tanti anni che vederli insieme una volta potrebbe anche oscurare qualsiasi nota positiva in un'ipotetica esibizione...
    Poi per carità, hai una tua avversione personale e fai bene ad esprimerla... Ma è normale che mezzo mondo (ma anche tre quarti) aspetti quel momento con trepidazione, sono pur sempre leggende tanto quanto Deep Purple e Black Sabbath... (non mettiamoci a fare discussioni su 'sto paragone però, vi prego... :sadic: )

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

18 Novembre 2015

credo che continuerò a dormire la notte se questi gnr non dovessero riunirsi...o se rimango sveglio sarà per altri motivi...sulle reali capacità musicali probabilmente hai ragione, se facciamo un paragone tra tutte le band qualcuno rimarrà sotto ad altri, ma a parità di "storia" (non di "alive 2015") il posto che hanno conquistato nessuno potrà loro toglierlo...è che non dovrebbero esserci le reunion, sopratutto quando c'è di mezzo una questione d'interessi...quello che è fatto è fatto...il rischio di essere patetici è elevato, guarda i van halen...

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Novembre 2015

Sono dell'idea che dipenda tantissimo da caso a caso.
    Ammetto di essere forse. un poco di parte, ma davvero, i Black Sabbath riuniti, sia nel 98 che l'anno scorso, sono ancora capaci di una intensità pazzesca..
    Ozzy da un certo punto di vista è più in forma ora che a trent'anni, Toni e Geezer sono perfetti.
    Loro sono una leggenda che vale la pena vedere ancora sui palchi.
    I Guns sono stati un fenomeno mondiale, ma guardiamoci in faccia:
    UN E.P., bello, ma. certo non rivoluzionario.
    UN ALBUM, APPETITE, molto bello che ha conquistato il mondo.
    DUE ALBUM usciti in contemporanea (questa sì una rivoluzione) di buonissima fattura.
    .......
    Ehm.....
    Altro?
    Quanti Tour mondiali seri hanno fatto in vita loro!?!??? Due?
    Me li paragonate a delle leggende come Led Zeppelin, Beatles, Sabbath, Deep Purple, Hendrix eccetera?
    Siamo seri... Questa è stata una band capace di ottima musica per 1/2 album e per 2/3 anni dal vivo, sono impresentabili al cospetto del gotha della musica e sono impresentabili OGGI.
    A parte per i superfans, si intende.
    Un minimo di obiettività ci vorrebbe però nell'analizzare un fenomeno musicale.
    Poi... Non confondiamo popolarità e vendite con importanza e innovazione in campo musicale, di una scena.
    Non fatemelo.scrivere, su questo forum almeno!
    E ripeto, li ho ascoltati tantissimo, ma mi rendo conto di essere stato, da teenager, coinvolto nella "moda" (non era del tutto così, ma quasi) del momento.
    I Motley (esempio) sono stati per me molto più importanti e... seri (ahahah e ho detto tutto) nel rivoluzionare una scena o comunque a dare dei connotati ben precisi, stabilendo i canoni stilistici del glam metal e della debauchery.
    Veri leader in questo.
    I Guns una meteora molto paracula.

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Novembre 2015

Secondo me abbiamo semplicemente due concetti differenti di "leggenda", tutto qua.
    E comunque non ho nessuna avversione per partito preso, a priori, giudico i fatti e anzi, quando purtroppo succede, ce n'è motivo,cambio idea.
    Ora però una battuta velenosa la faccio, ahahah... Scommettiamo che i tre quarti dei tre quarti del mondo (cit) che aspetta la reunion sarà composto da ragazzine 15enni di fine anni 80 che avevano il poster di Axl e Duff in cameretta?
    XD

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

18 Novembre 2015

15enni di fine anni 80?
    Ma che quindicienni conosci? :sadic:
    (Scherzo, ho capito)

Comunque hai ragione sull'innovazione che hanno portato (praticamente nulla) e sulla loro durata (uno sputo), e io stesso l'ho sempre pensata come te sulla qualità della loro discografia, paro paro...

Però...
    Innanzitutto il lasso di tempo che son stati in giro non vuol dire proprio niente, i Beatles stessi sono durati dieci anni, i Led Zeppelin poco di più...
    Poi non hanno innovato niente, ma hanno impersonato il rock di fine anni '80 come nessun altro... Certo, ce n'erano tanti altri (Mötley in testa) ma ripeto il discorso che ho fatto più su, la popolarità dell'immagine di una band va misurata anche su chi non la ascolta... Se i Guns hanno colpito l'immaginario collettivo più dei Mötley evidentemente un motivo c'è... Io non lo capisco, come tutti (credo e spero) voi, ma è un dato di fatto...

Poi non so, forse volevo dire altro ma ho perso il filo del discorso e sono da cellulare, adieu... :sehciao:

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Novembre 2015

Credo che ci siamo capiti meglio, a parte che continuare a fare in qualunque modo paragoni tra GnR e LED ZEPPELIN o BEATLES è impensabile, suvvia :già:
    La popolarità, esplosa di colpo, mondiale dei Guns è durata, con loro in attività, dal 1988/9 direi, al 1992/3, ad essere larghi, perchè fino al 1990 non erano conosciuti alle vaste popolazioni del 'ndocojocojo :ejasi:.
    Quindi "ma di cosa stiamo parlando?"

Ohi, comunque sia chiaro che ognuno ha i suoi pallini, più o meno razionali e logici/illogici, quindi non voglio rovinare la festa a nessuno.
    Chi sarà contento di pagare 80/90 euro per questa farsa :lookaround:, bene per lui, figuriamoci.
    Allo stesso modo, chi non gradisce i Sabbath non andrà mai a sentirli nell'ultimo tour, al contrario mio.

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

18 Novembre 2015

Io ti parlo per esperienza personale facendo parte dei 'ndocojocojo :sadic: :
    Sono del '92, fino a quattordici anni avevo ascoltato praticamente solo musica classica (no, manco il pop avevo idea di cosa fosse :sadic: ), ma pur non conoscendo niente del rock avevo ben stampata nella testa l'immagine del chitarrista rock con il cappello a tuba e i riccioli in esplosione...
    Questo per me qualcosa vuol dire...

E credo che nessuno sano di mente qui paragonerebbe in modo serio i Guns con Black Sabbath e Beatles, è chiaro che ne uscirebbero frantumati sotto tutti i punti di vista...
    Ma anche i Guns sono dei simboli, credo che questo sia innegabile...

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Novembre 2015

Non nego certo siano dei simboli, delle "icone" per certi versi. Ma molto costruite e ottimamente riuscite come successo.
    Comunque, se sei del '92 capisco meglio il tuo punto di vista, io nel 92 avevo già 21 anni e credo quindi di avere una visione differente del fenomeno.
    Ho fatto in tempo a vivere in diretta la loro esplosione, di farne parte e di pentirmene amaramente negli anni a venire, ahahahah :hihi:.
    Ti consiglio spassionatamente di scoprire o approfondire molte altre band di quelle storiche che abbiamo citato,vedrai che poi manderai anche tu i GnR a quel paese :sadic:.
    Scherzo, a ognuno, il suo.

13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

18 Novembre 2015

Vabbè, ma adesso saranno una decina d'anni che provvedo da solo alla musica che ascolto, conosco molto bene qualunque gruppo cardine (per dire, i miei preferiti sono i Whitesnake), e ho già abbondantemente insultato Axl anche io nel mio profondo... :sadic:
    Non mi dispiacerebbe vederli sul palco tutti insieme una volta nella vita, questo non lo nego...

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

18 Novembre 2015

Mancano i ricambi, quindi lunga vita ai gnr...con slash però.

15. simphony

simphony
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Novembre 2015

Secondo me il discorso che state facendo meriterebbe una discussione più ampia...
    Perchè guns and roses e bon jovi hanno mantenuto un successo stellare mentre altre band si sono trovate a fare i conti con un audience in costante calo?
    Be i bon jovi hanno adattato sempre il loro sound ai tempi in modo ineccepibile dal punto di vista commerciale, ed hanno sempre avuto una promozione di prim ordine, il tutto abbinato all'immagine sempre forte ed ammaliante del frontman, anzi, talmente forte che spesso è considerato erroneamente un one man show.
    I guns invece penso siano stati molto furbi a prendere le distanze da quello che viene chiamato "hair" metal praticamente fin da subito, nonostante molti punti in comune con le maggiori band del genere loro si sono sempre presentati come quelli che hanno riportato l' hard rock alle origini e ad un sound più "hard blues"
    Questo secondo me gli ha permesso anche negli anni 90 di essere inspiegabilmente osannati dalla critica anche quando commettevano ovvi passi falsi.
    Se poi si mescola il tutto ad una proposta musicale sicuramente eccellente ed imprescindibile per il periodo a cavallo tra anni 80 e 90 ed un immagine che è comunque entrata nell' immaginario comune come quella della rock band per definizione si capisce benissimo come mai abbiano conservato tutto questo successo a scapito di band come magari europe o def leppard.
    E poi anche il fatto che si siano sciolti in un momento di grande successo contribuisce alla mitizzazione.
    Detto questo se ci sarà questa reunion io una chance mi sento di concederla perchè si parla comunque di una band che ha segnato un epoca, forse gli ultimi a farlo nel mondo dell'hard rock

Condividi questa Pagina