1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

8 Novembre 2015

Già è difficile avvicinarsi a un disco del genere, figurati senza Portnoy.

2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Novembre 2015

Portnoy è stato importantissimo nel songwriting, ma molte delle più belle canzoni loro sono state scritte da Petrucci.

3. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

10 Novembre 2015

Generalmente nei credits sono pochi i pezzi attribuiti solo ad un musicista, poi secondo me Portnoy oltre ad essere fondamentale, non aveva nemmeno tutti i torti nel fermare un attimo il gruppo.

4. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Novembre 2015

Vero, ma non scordiamoci che capolavori come Another Day, Metropolis part 1 e Through Her Eyes li ha scritti lui. Così come ha scritto buona parte delle loro migliori canzoni più recenti, tra le quali The Count of Tuscany, Breaking All Illusions e Illumination Theory. Se Mike Portnoy ha dato grande apporto nelle liriche, Petrucci non è mica da meno.

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

10 Novembre 2015

The Count of Tuscany è di Petrucci :sisi:

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Novembre 2015

Credo che nei credits dei Dream Theater siano sempre indicati gli scrittori dei testi, il 99% delle composizioni sono sempre state accreditate a tutto il gruppo...
    Così a memoria le eccezioni sono state Wait for Sleep e Space-Dye Vest, The Silent Man e Wither, Beneath the Surface... Poca roba in ogni caso...
    Comunque sono d'accordo con te, la direzione stilistica dei Dream Theater è sempre stata dettata per la maggior parte da Petrucci... Portnoy era importante, ma credo che se non se ne fosse andato i Dream sarebbero essenzialmente al punto in cui sono ora...
    Certo, Portnoy voleva prendersi un pò più di tempo tra un album e l'altro, e su questo aveva ragionissima... E' un peccato che non l'abbiano ascoltato...

Ma detto questo, sono l'unico a considerare gli ultimi cinque/sei minuti di the Count of Tuscany tranquillamente al livello dei loro classiconi?

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Novembre 2015

:killer:
    (Scusa, dovevo... :sadic: )

Ma, seriamente, io ho sempre trovato The Count of Tuscany accreditata a tutti i Dream eccetto LaBrie, mentre il testo è accreditato a Petrucci... :lookaround:

8. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Novembre 2015

Infatti si parlava di TESTI. E poi oh tutti ad elogiare Portnoy, quando alla fine negli ultimi anni anche lui ha scritto oscenità come Constant Motion e The Shattered Fortress. Per dire io negli ultimi album la mancanza di Mike non l'ho sentita, più che altro dopo Awake si è sentita parecchio la mancanza di Kevin Moore, che magari era molto meno tecnico di Rudess, ma dava molte più emozioni.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2015
  9. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

10 Novembre 2015

Another Day, Metropolis part 1 e Through Her Eyes ono scritte dai Dream Theater (come tutti i pezzi più belli), a meno che tu per "songwriting" non intenda i testi, ma la vedo difficile.

Ultima modifica: 10 Novembre 2015
  10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

10 Novembre 2015

Si eccetto qualche raro caso le musiche sono tutte accreditate al gruppo, mentre per i testi c'è quasi sempre una singola persona :sisi:

A Ulo Ditark piace questo elemento.
  11. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

10 Novembre 2015

Non sto elogiando Portnoy, ho solo detto che è fondamentale per il gruppo, avendolo fondato, avendo scritto i pezzi e che forse sulla "pausa" non aveva tutti i torti. Ma comunque mi sa che hai fatto un po' di confusione tra songwriting e testi, sennò che facciamo, i pezzi brutti li scrive portnoy e quelli belli Petrucci?

Ultima modifica: 10 Novembre 2015
    A Pierluigi piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

10 Novembre 2015

Se i pezzi brutti li scrive portnoy, di sicuro é ancora importante nel songwriting dei DT e ha rinunciato a comparire nei credits ;)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

A ReunionDay piace questo elemento.
  13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Novembre 2015

Ma no, si parlava di songwriting, cioè di compositori e musica... Cazzo di inglese, ci fa litigare su cose inesistenti...:lookaround:

Ora, seriamente, dei testi credo che a tutti noi freghi relativamente... I testi dei Dream in generale sono carini e non hanno subito un'involuzione negli ultimi anni, al contrario della musica e della "longevità" delle loro melodie...

Portnoy non lo difende nessuno, hai ricordato tu stesso che è stato protagonista in alcuni dei loro peggiori episodi nei suoi ultimi anni...
    Però qui la maggior parte di noi (credo) gli dà atto che aveva più che ragione a voler dare al gruppo un pò di respiro...
    Alla fine il grosso problema dei Dream (ma mica adesso, da almeno quindici anni) è che hanno deciso di uscire a intervalli di tempo regolari, invece di uscire quando hanno qualcosa di decente da pubblicare...
    La nostalgia di Portnoy deriva dal fatto che se gli avessero dato ascolto ad oggi avremmo probabilmente un paio di album in meno, ma avremmo una qualità generale forse maggiore...

14. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

10 Novembre 2015

Sono combattuto perché sganciare i soldi per gli Arcimboldi senza avere nemmeno sentito il disco, e con un recente passato in cui l'unica vera nota positiva è stato A Dramatic (che poi dal vivo tra l'altro perde molto), è un bell'atto di fede...
    del resto la prima serata è sold out, e la seconda si avvicina ad esserlo...

15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Novembre 2015

Assolutamente no. Anche Petrucci ne ha scritti di abomini, semplicemente agli ultimi dischi con Portnoy preferisco quelli attuali. Poi sia chiaro non stiamo parlando di capolavori in entrambi i casi.

Condividi questa Pagina