1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Novembre 2015

Rimorchiare? :lookaround:
    E che vor di'? :lookaround:

Comunque seriamente, intanto grazie a tutti delle risposte, ho cominciato a prendere appunti...
    Ma ora viene la domanda delicata, ovvero: che tipo di chitarra dovrei comprarmi?
    Insomma, un modello decente ma non troppo costoso adatto per farsi la mano e capire come funziona la cosa in previsione di un futuro in cui avrò capito a sufficenza da spendere duemila euro per la chitarra definitiva?

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Novembre 2015

Chiedi sul topic modelli e prezzi :sisi:

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Novembre 2015

ricordo di aver fatto una domanda simile...trovi risposte esaurienti nelle pagine precedenti, in attesa che ne arrivino altre...;)

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Novembre 2015

Speravo di potermi evitare l'andare a caso indietro per duecento pagine, veramente... :sadic:

Vabbè, allora vado a rilegger questo e l'altro topic, grazie...

5. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

3 Novembre 2015

Mah per iniziare basta qualunque chitarra vera, quindi niente bontempi e simili.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Novembre 2015

ma no dai...dovrebbe essere qui dietro...:hihi:
    comunque mi sembra che qualcuno mi disse di puntare alla comodità e di orientarsi sul prezzo più basso...con un "minimo" di qualità chiaramente...tutte informazioni che un negoziante potrebbe tranquillamente darti ed aiutarti, provando vari modelli, a scegliere...ecco, una cosa che potresti fare è informarti sui negozi ed andare dove c'è qualcuno di competente in materia...per quanto riguarda l'usato, invece, meglio farsi accompagnare perché ci vuole un occhio esperto per percepire difetti non facilmente visibili come quelli al manico...
    questo è, più o meno, quello che mi ricordo...

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Novembre 2015

chiedi invece sul topic puttane e prezzi

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Novembre 2015

Io ho sempre suonato con la mano aperta senza appoggiare le dita. Fermo restando che ognuno è diverso e si deve cercare la sua soluzione, ho sempre visto puntellare il mignolo come una potenziale fonte di tensione.

Quando suoni con la mano chiusa invece stai attento a non mettere tensione nelle dita chiuse, forzando la stretta del pugno, nei passaggi difficili.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

4 Novembre 2015

Yes, più che chiusa è 'semiaperta', non stringo mai la mano (se non ovviamente tra pollice e indice, il plettro) perchè mi risulta poco naturale e alla lunga stancante. Uso invece come rinforzo (ma sto ancora sperimentando se utile o limitante) il dito medio in modo da tenere il più rigido possibile l'indice. Rispetto alla precedente postura ora uso le corde (o il ponte) come 'perno'. Questa cosa del mignolo me la porto avanti da un sacco, non me l'aveva corretta nemmeno il mio insegnante che appunto diceva di suonare come più comodo ed effettivamente era così fino a qualche tempo fa, ora che sto incrementando un pochino la velocità mi risulta più semplice e riposante con il pugno chiuso mentre la precedente impostazione mi limitava appunto il movimento del polso. Anche gli sweep sono più sciolti :sisi: Sembrano pippe mentali ma la mano destra è forse più difficile da gestire rispetto alla sinistra, bisogna trovare il giusto equilibrio.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Novembre 2015

No no è verissimo, quando si va sulle cose più avanzate il difficile si sposta parecchio sulla destra. Per la sinistra c'è una semplice impostazione standard, una volta presa quella poi va quasi da sola, impara facilmente. La destra invece è un bagno di sangue :fesso:

A Hypno piace questo elemento.
  11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

4 Novembre 2015

Pure io faccio così; una volta un maestro m'aveva fatto andare in paranoia perché m'aveva detto che non tenere la mano a pugno chiuso era sbagliatissimo e io facevo non poca fatica a tenerla chiusa.
    Poi ho cominciato a far caso a una quantità di chitarristi (più o meno veloci, bravi ecc.) che la tenevano come me e ho deciso che il maestro si poteva allegramente fottere :fesso:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Novembre 2015

Per la destra non c'è una regola, in giro c'è una diversità di approcci enorme, e un sacco di caratteristiche diverse su cui si può agire: mano aperta o mano chiusa, pollice dritto o piegato, rotazione dell'avambraccio, inclinazione del polso, e boh. Per non parlare dei vari modi con cui si plettra: chi articola solo il pollice, chi il polso, chi ruota l'avambraccio e chi mischia vari movimenti.
    E ancora: inclinazione del plettro rispetto alle corde, traiettoria del plettro, e simili. E poi plettrata alternata contro economy picking. E' un campo vastissimo, e portare la destra a grandi velocità è molto più difficile che portarci la sinistra.

A Hypno piace questo elemento.
  13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

4 Novembre 2015

Non dimenticare il pick-fall, IL PICK-FAAAAAALL! MALEDETTOOOOO!

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

4 Novembre 2015

Io ho sempre suonato con la mano aperta, e mi trovo bene così... Anche un maestro che avevo all'inizio insisteva perché la chiudessi, ma io se la chiudo mando tutta la mano e anche l'avambraccio in tensione, mi è innaturalissimo, proprio non fa per me.

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Novembre 2015

Idem, anch'io mano aperta.
    Per quel poco che so fare con la chitarra, ovviamente....

Condividi questa Pagina