1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

15 Ottobre 2015

A naso mi sa di truffa. Il lavoro della casa editrice é imprenditoriale, non dovrebbe chiedere soldi. Se reputano valide le poesie le pubblicano a loro rischio, e se guadagnano danno qualcosa o nulla al tuo amico in base al contratto. Quello che é certo é che non deve pagare, altrimenti tanto vale che paghi un'inserzione su qualche pubblicazione o rivista

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

15 Ottobre 2015

non scherziamo, un editore serio PAGA (eventualmente poco o nulla gli esordienti), ma NON SI FA PAGARE.

tra l'altro, pubblicare con una nota casa editrice a pagamento come la Pagine, poi ti tarpa le ali nel momento in cui ti presenti a case editrici vere.

cmq basta fare un giro in rete e leggere opinioni e commenti su questa casa editrice, per starne alla larga.

3. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.664

15 Ottobre 2015

Grazie ad entrambi! :)

A Engash-Krul piace questo elemento.
  4. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

16 Ottobre 2015

Se il lavoro è valido ti pubblicano gratis. Se ti va male con cinque case editrici provi con altre cinque, se va male ancora aspetti qualche anno e ci riprovi o scrivi altro. Il lavoro di un artista va pagato, se non merita di essere pagato allora l'artista non vale niente.

Ho chiuso il mio romanzo, sono arrivato a 170/180mila caratteri, quindi va bene pure come lunghezza, ora lo spedisco e spero mi caghino di nuovo.

5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

16 Ottobre 2015

Il mio (settimo), 660.000 caratteri, l'ho spedito a una casa di produzione per farne una serie tv, speriamo bene ;)
    L'editore ancora non l'ho cercato, stavolta voglio il meglio oppure niente...

6. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

16 Ottobre 2015

A proposito, ma voi in che formato presentate il vostro manoscritto?
    A4 oppure fate proprio un formato 30 righe da 60 battute l'una?
    Secondo voi son così fiscali (ovviamente senza usare font estrosi, colorati e puttanate)?

- Io avevo impaginato uno dei miei romanzi col sistema 30x60 Courier New 13/22 e finiva per essere di 160 pagine.

- Poi me l'ero impaginato in un formato 19x12 come per alcuni libri stampati di cui avevo misurato corpo testo, margine, interlinea ecc, ed era risultato di 126 pagine, escluse copertine ecc.

- L'ho spedito in formato A4 in Times 12/18 , per un totale di 97 pagine.

7. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

16 Ottobre 2015

Salvo diverse indicazioni i romanzi si spediscono in times new roman e font 11 o 12. Come formato io preferisco sempre l'A5 formato libro perchè se devo fare una cosa la faccio bene, non spedisco in A4 o in formati strani.

8. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

16 Ottobre 2015

Bello l'A5. Ho pensato anche all'idea di stampare copie personali da sfogliare e mandare alle case editrici in formato libro, con tanto di copertina grafica. Però ho paura che lo vedano come un modo presuntuoso di presentarsi :D

9. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

17 Ottobre 2015

Lascia perdere. Poi magari funziona però il problema è che solo in pochi richiedono l'invio cartaceo e tu devi assolutamente attenerti alle regole che ti vengono imposte, se no con 200 manoscritti al mese da visionare magari neanche ti cagano. Poi voglio dire, la copertina te la fanno loro, cosa cambia se spedisci un file con scritto "Titolo" o una copertina scannerizzata, nel caso vada inviata una copia digitale.

A Engash-Krul piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Ottobre 2015

boh certo che ci vorrebbe qualche elenco di case editrici a cui mandare robe, io non ho mai provato a mandare niente a nessuno però non saprei come muovermi :sisi:

A Lorerock piace questo elemento.
  11. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

23 Ottobre 2015

Edit: semplifico.

Queste sono tutte free:

http://www.writersdream.org/editori-di-genere-2/

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Ottobre 2015

ecco hai vinto, grazie :sisi: ora so come impiegare i prossimi giorni :sisi:

anche stavolta seguirò la regola che ho seguito dieci anni fa: inviai la poesia più orrenda che ebbi mai scritto e me la pubblicarono in una raccolta che ebbe anche un po' di diffusione, così ora provo a inviare il romanzo più brutto che ho scritto e magari qualcuno me lo pubblica sul serio :sisi:

se non muoio prima

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

25 Ottobre 2015

Io mi sono spedito il libro, così se me lo fottono c'ho il timbro postale e la busta sigillata e vado da un avvocato e lo metto nel culo al ladro. Appena mi arriva il pacco spedisco il romanzo. Ho già almeno dieci nomi di case editrici valide e free.

Però i tempi sono da 4 mesi a un anno, e io nel frattempo col cazzo che mi metto a scrivere un libro nuovo, quindi sarà un'attesa lunga.

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

25 Ottobre 2015

Posso chiederti di cosa parla il libro?

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member