1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

24 Ottobre 2015

Magari con le lezioni di canto può cantare decentemente tonalità più basse, visto che anche lì pare faccia fatica. Insomma, non tornerà più quello dei vecchi tempi, ma sempre meglio salvare il salvabile.

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

24 Ottobre 2015

Eh io davo per scontato che alle note basse ci arrivasse... :fesso:
    Massì, per quelle delle lezioni possono pure servirgli, ma i grandi classici scordatevi di sentirli cantati da lui decentemente...
    Non so, l'ideale potrebbe essere un cantante mascherato magari da chitarrista ritmico che sia in grado di cantare le note più alte mentre Kotipelto continua a fare il frontman con in futuro tracce più abbordabili per lui...
    Una situazione alla Coverdale/Hughes...

Comunque io pagherei oro per sentire Eternal Dream cantata due ottave sotto...:lookaround:

Ultima modifica: 24 Ottobre 2015
  3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

24 Ottobre 2015

Secondo me non abbassa le tonalità perchè vuole proprio cantarle come i brani originali, ed è assurdo in questo caso.
    Parlando di Burning Heart, non so di quante ottave avrebbe dovuto abbassarla per cantarla decentemente (forse due, chissà come sarebbe), ma bastava anche evitare di prendere le note più alte, e basta vedere un live dei Survivor dove Jamison evitava proprio le parti più difficili tenendo basse le note, cosa intelligente, anche se forse non bella per i fan che sono abituati a sentire il pezzo in cd.
    Però questo brano è stato costruito su tonalità altissime e Kotipelto sembra stia per morire di mancanza di ossigeno..

4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

24 Ottobre 2015

Ma in generale le canzoni ha senso abbassarle di un semitono o di un tono, di più (soprattutto nel power visto che spesso gli acutazzi comunque sono un marchio di fabbrica) è troppo e la canzone inizia a perdere il "senso" originale... cantare un ottava più in basso quando non ce la fa poi sarebbe imbarazzante come scazzare tutte le note: un ottava è tanto, ma tanto davvero, provate ad abbassare una father time di 12 semitoni con un programma (ovviamente il computer abbasserà anche gli strumenti ma basta concentrarsi sulla voce per capire che non funzionerebbe)

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Ottobre 2015

non sono così convinto come voi, molta gente che ascolta ora gli stratovarius o che potrebbe ascoltarli non era nemmeno nata quando tolkki cantava, dischi come fright night ormai appartengono alla notte dei tempi.. ringrazio zagreus per appoggiarmi :hihi:
    per molti sarebbero morti con l'uscita di tolkki..

è vero, l'impronta di kotipelto è chiarissima e quasi nessuno si ricorda (a mio avviso per fortuna) che tolkki un tempo cantava, però bisogna vedere se e per quanto sia possibile salvare il salvabile.. cioè kotipelto ha dimostrato non solo di non essere più in grado di cantare, ma di non essere nemmeno mai stato in grado di apprendere come cantare in un modo diverso.. non so se non abbia mai fatto lezioni o se abbia chissà quali problemi, il fatto è che è a dir poco imbarazzante da numerosi anni e sarà sempre sempre peggio..
    tutti vorremmo un kotipelto che canta father time al massimo, io sono il primo ad averlo amato, però così è come tenere in vita un malato terminale :hihi:
    e poi io oltre a proporre kotipelto come compositore ho sempre favorito il reinserimento se ci fossero le opportunità di musicisti come kainulainen o lassila,

insomma cercherei di salvare il gruppo e le canzoni, tanto a breve prima o poi succederà che kotipelto non avrà più letteralmente voce, quindi si chiude tutto e fine, kupiainen buttato via johansson pure e tutto il repertorio degli stratovarius si chiude qui.. non sarebbe una cover band, sarebbe sicuramente un caso limite ma sticazzi, se richiamassero qualcuno dal passato e ci mettessero una voce adeguata a me fregherebbe zero, si mantiene in vita un'identità che ora dov'è? in quelle versioni di phoenix e paradise dove sono gli stratovarius?

6. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

25 Ottobre 2015

ho sottolineato di proposito che Kotipelto canta da 30 anni nella band, perchè non era certamente paragonabile all'uscita di tolkki dopo tre album di cui un paio di maniera. Poi bisogna tenere conto che allora Kotipelto è stato l'asso piglia tutto. Non è che capita spesso di ritrovarsi uno così. Oggi per sostituirlo, devi trovare un altro jolly. Facile? Vallo a dire agli Angra. Un Deris poi non lo trovi facile (che continua a non convincermi sui brani vecchi a essere pignoli). Il tuo amico Karevik? Eh lo imita, ma...ma... Sostituire Kotipelto è complicato anche per altre ragioni. Evito di ripeterle.
    Tolkki vs Kupiainen? Continuo a pensare che l'idea di un paragone sia fuori luogo sono cose da fans e sempre riducibili a una questione di gusti. Certo quest'ultimo ha qualche influenza prog/jazz in più e riesce a essere più vario (e sono tanti i brani in cui mi piace), ma il riffing di Tolkki difficilmente te lo dimentichi, era Metal classico nella sua essenza. Competizione insensata davvero. I due riflettono due periodi diversi degli Stratovarius che posso piacere o meno.

A Vince Summers piace questo elemento.
  7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

25 Ottobre 2015

Non so dal vivo, ma su disco Kotipelto mi sembra ancora buono.. insomma io non la farei così drastica dai.. poi se tolgono lui non rimane niente degli Stratovarius, sarebbe un'altra band

Sent from my HTC One using Tapatalk

8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Ottobre 2015

Si hai ragione, il mio "abbassare di due ottave" ovviamente era un'iperbole (oddio per qualcosina qua e là neanche troppo :sadic: ), ma abbasare di un semitono dovrebbe essere sufficiente per arginare i disastri...
    Però sugli acutazzi marchio di fabbrica del power, anche no... O meglio, si, sono una delle caratteristiche del genere, ma mica è obblialgatorio infilarli in OGNI canzone... Anzi certe canzoni ci guadagnerebbero parecchio ad essere cantate con una voce da uomoconpallenonstrizzate...
    Qualche post più su parlavo di Eternal Dream, in realta intendevo Celestial Dream (maledetti titoli, tutti uguali :sadic: ), che ho sempre pensato sarebbe una delle canzoni più belle del metal tutto se non avesse NEANCHE UN acuto... Perchè ci sono canzoni che un acuto lo richiedono, altre no, ma negli Strato sembra non lo si capisca...

9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

25 Ottobre 2015

Sì anche io ho esagerato la cosa (basta pensare ai Blind Guardian che non hanno certo bisogno di acuti da castrati), però pensavo al fatto che, per venir incontro a Timo, abbassare di poco le canzoni non basterebbe, visto che a volte sembra stonare anche parti più abbordabili, e abbassarle di troppo le stravolgerebbe

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

25 Ottobre 2015

Io comunque vedendo i video dei live di quest'anno l'ho trovato migliorato.
    Certo, Burning Heart è venuta malino e nel duetto l'altra tipa per me canta molto meglio.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2015
  11. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

25 Ottobre 2015

Il Power negli anni è cambiato, per dire i Kamelot eccetto i dischi con Vanderbilt non sono mai stata una band con gli acuti a manetta, a differenza di band classiche come gli Helloween di Kiske.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

25 Ottobre 2015

Vero, Khan aveva una padronanza dei registri più bassi che per me Kotipelto non ha, se gli levi le note alte il range diventa abbastanza ristretto, anche se comunque le linee vocali che usa sono quasi sempre belle e accattivanti.

13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Ottobre 2015

Bravissimo, pensavo proprio a Kusch scrivendo quel messaggio... :sisi:
    Che tra l'altro è uno che negli anni ha abbassato i suoi toni ( :sadic: ) progressivamente, già nel 2003 quando registravano il live Through the Looking Glass aveva già abbassato, a memoria, Time Stands Still, Nightfall, Mirror Mirror... E l'esibizione, per la miseria, era migliorata...
    E lui è un professionista tale e quale a Kotipelto eh, Timo potrebbe farlo tranquillamente...

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

25 Ottobre 2015

Kursch ha una voce che a me piace tantissimo, ma in live alcune delle parti più alte (gli album da Imaginations ad ANATO hanno parecchie note alte, anche se non sono prese con una voce da castrato) non le prova neanche. Quando l'ho visto a maggio non me ne sono neanche accorto (e comunque canta molto meglio ora che nel tour di A Twist in the Myth, per dire), però rivedendo a freddo i video alcune parti le ammoscia abbastanza. Detto questo, se canta sempre come ha fatto a Milano è un ottimo compromesso :ejasi:

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

25 Ottobre 2015

Rimarrebbe Jens Johansson che è entrato all'epoca di Episode, ha solo un album in meno di Timo

Condividi questa Pagina