1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2015

ma guarda, per me è paragonabile sulla base del semplice fatto che sono comunque due chitarristi solisti che suonano lo stesso genere.. io ho visto Viljanen tre volte con gli stratovarius e l'ho trovato pazzesco, e di chitarristi metal ne avrò visti a migliaia nella mia vita.. Tolkki è la storia, è stato un compositore pazzesco e un chitarrista altrettanto innovativo e talentuoso però Viljanen per me è più virtuoso, è il chitarrista perfetto per un gruppo power.. insomma se sostituisse Gerstner negli Helloween sarei la persona più felice del mondo :hihi:

no tutta la prima parte di paradise è terribile ahah :rotfl: mah sono molto marcati a livello vocale come gruppo però per me quando kotipelto lo deciderà sarebbe assai giusto che continuassero, io non voglio che canzoni come father time, paradise, phoenix, black diamond e quant'altro rimangano chiuse per l'eternità.. sia chiaro, li ho visti tre volte e ho visto kotipelto cantare tutte le mie canzoni preferite, però preferirei che cambiassero cantante piuttosto che sciogliersi (perché prima o poi inevitabilmente kotipelto lascerà)

a proposito, avevate visto queste? :D (ne ho messe solo due per non intasare troppo :hihi:)
    adorerei un sacco iniziare a sentire i gruppi storici cantare nella propria lingua.. per me è un valore aggiunto quando un gruppo si è già affermato.. suona così naturale..

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Ottobre 2015

no infatti eccetto visions gli altri dischi hanno ognuno un buon numero di riempitivi accanto a grandissimi pezzi. Penso sopratutto ad album come destiny, infinity, polaris, elysium, elements pt 1 e 2 ma anche 4th dimension, per non parlare dell'omonimo

3. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

22 Ottobre 2015

faccio un gradito regalo a Helevorn:hihi::

Ultima modifica: 22 Ottobre 2015
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2015

ma infatti, assolutamente.. tutti gli ultimi dischi, ma pure i precedenti.. escludo quelli su cui canta tolkki perché non mi piacciono, però ad esempio canzoni come glory of the world su infinite o venus in the morning su destiny io non le ascolto da talmente tanto tempo che non me le ricordo nemmeno più :hihi:
    poi tutti i dischi (compreso l'omonimo per quanto mi riguarda, anche se in minor misura) con Kotipelto alla voce hanno tantissimi capolavori che spaziano da father time alle più recenti unbreakable, stand my ground, darkest hours, forever is today e così via.. :sisi:

insomma, non mi è mai venuta l'idea di dire "aspettate più tempo tra un disco e l'altro" perché mi sembra proprio una questione fisiologica, non sono mai riusciti a scrivere dischi perfetti e quindi anche aspettare un anno, o le eternità tipo blind guardian, non cambierebbe niente nel risultato finale :sisi:

ma dai!! non ci credo che hanno fatto anche phoenix! non li ho proprio seguiti a questo tour perché farmi 5 ore in tutto di viaggio più i biglietti non mi andava, li ho già visti tre volte come ho detto e ora non avevo proprio l'interesse.. mah, io sinceramente sono un po' imbarazzato.. è una delle mie loro canzoni preferite però davvero non riesco ad ascoltare quel video.. :hihi: cioè non riconosco nemmeno la canzone :hihi:

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

22 Ottobre 2015

Do you wanna hear some old school Stratovarius power metal? :headbang:

L'ultimo è proprio un dischetto comunque, a distanza di un mese lo ascolto spesso con piacere ma non va oltre il 7 diciamo.

The lost saga si rifà chiaramente a Destiny canzone (pezzo in cui speravo a Trezzo).

Non so se essere preoccupato per tutto lo spazio compositivo che sta avendo Liimatainen, per non parlare dei testi, quasi tutti suoi e di Koti :lookaround:

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

23 Ottobre 2015

l'ho riascoltato stasera e confermo le prime impressioni. Eccetto my eternal dream non trovo altri pezzi da inserire in un potenziale best of degli strato. Man in the mirror con i suoi richiami al suono di nemesis non mi è dispiaciuta. In my line of work anche è caruccia, cosi come shine in the dark e lost saga... però boh secondo me è meglio se continuano a sperimentare come hanno fatto su nemesis

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

23 Ottobre 2015

Io ho visto 3 volte gli Stratovarius e tutte e 3 le volte alla fine veniva fuori che Kotipelto era influenzato, aveva mal di gola o malanni simili....che si trasferisse in un posto più caldo :hihi:

Comunque stavolta ho saltato il concerto: dovevo scegliere tra loro ed i Kamelot e alla fine hanno vinto i Floridiani che non avevo mai visto e tutto sommato non mi pento della scelta. Degli Strato apprezzo molto il post-Tolkki, che ha ridato nuova linfa ad una band sempre più alla deriva, con 4 album in crescendo di cui nessuno è un capolavoro, ma dischi belli e godibili, il che basta e avanza per la fine che stavano facendo.
    Purtroppo però dal vivo son troppo limitati da Kotipelto che passato il periodo d'oro non so cosa gli sia successo, visto che ormai sono almeno 10 anni che fa molta fatica eppure non è che sia vecchio, per cui non capisco...fatto sta che dal vivo devono per forza di cose limitare il repertorio e proporre concerti molto brevi e questo è un vero peccato, perché di materiale da cui pescare ormai ce n'è tantissimo e limitarsi a 13 canzoni è un po' uno spreco.
    Poi non metto in dubbio che il concerto sia stato poi ugualmente godibile e concordo anche sul fatto che senza nemmeno Kotipelto, non avrebbe nemmeno senso andare avanti col nome Stratovarius, per cui boh....o me li becco in qualche festival, ma da headliner non so se tornerò mai a vederli, nonostante gli ottimi risultati in studio.

8. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

23 Ottobre 2015

Pensa che la prima volta che li ho visti era il 1996 (con i Rage!) http://www.setlist.fm/setlist/stratovarius/1996/black-man-oleggio-italy-4bd4dbaa.html e anche allora si parlava di un kotipelto con febbre alta e a rischio concerto...cagionevole a dir poco...la sua prestazione è stata comunquestellare...da allora ho perso il conto delle volte che ho visto gli Strato. Però, soprattutto negli ultimi anni le cose sono visibilmente peggiorate per la sua voce. Ci vado anche perchè è una celebrazione del passato, un rito e in fondo perchè mi diverto sempre.Chiaro: Kotipelto non si tocca.:sisi:

A Flea piace questo elemento.
  9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

23 Ottobre 2015

Non sono riuscito a finire di guardare il video.
    Esibizione recente, giudicate voi come canta.
    Mi si sono alzati i peli delle braccia.
    Ma che tristezza..

10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

23 Ottobre 2015

Lo pseudo-acuto al 39' secondo :pray:. Poco stonato insomma. E comunque anche nei video dove dite che se la cava, molte note non le azzecca e per un cantante di quel genere è una cosa inaccettabile. Forse una bella lezione di canto gli andrà bene, per tornare ad essere almeno intonato.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2015
  11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

23 Ottobre 2015

Mi sono fermato quando ho capito che stava cantando Burning Heart...
    E ci sono arrivato solo a metà del rotornello...

Ma ora, seriamente, cos' è che gli impedisce di cantare un paio di ottave più giù?
    Dai davvero, se non c'arrivi più non è molto più ammirevole cambiare il tuo modo di cantare dopo trent'anni piuttosto che offrire sti spettacoli?
    Boh...

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Ottobre 2015

l'agonia.. mamma mia ma canta in inglese? dio mio non si distingue una parola..

oh comunque mi avete preceduto: come dicevo li ho visti tre volte, tutte e tre le volte aveva qualcosa, influenza malattie febbre raffreddore.. :hihi:

e io continuo a provocare: ma davvero credete che non possano andare avanti senza kotipelto? esibizioni come queste (registrate professionalmente!) mettono una tristezza immensa..
    io sinceramente non mi diverto, mi mette un'angoscia pazzesca, non canterei mai i classici di fronte a un uomo con una voce così.. in studio possono ancora fare qualcosa di carino ritoccando il ritoccabile ma come si fa a vederli dal vivo?
    resto della mia idea: sostituire kotipelto e andare avanti con il nome e le canzoni. Kotipelto rimanga a scrivere i pezzi che ci fa pure dei soldi, però cazzo, si perderebbe ogni cosa.. è come nei finntroll: Katla ha dovuto lasciare il gruppo che ha fondato perché non poteva più cantare ma è rimasto comunque a scrivere i pezzi, sono già dieci anni che scrive i testi e lavora col gruppo pur senza poter più cantare.. ma se facessero un'operazione alla Crimson Glory (ovvio non voglio che kotipelto faccia la fine di midnight :hihi: ) per me sarebbe fantastico, tutti i classici cantati alla perfezione e una nuova carriera davanti.. così hanno già la fine segnata, è inutile illudersi :sisi:

13. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

24 Ottobre 2015

per me non è possibile. Non è questione solo affettiva, magari anche in qualche modo legata all'immagine, ma quella voce sono gli Stratovarius. Prendi pure un altro cantante, anche ammettendo che sia in grado di cantare i classici, non riuscirei a considerarlo credibile. Sono trascorsi ormai 30 anni con Kotipelto alla voce. Sarebbe più credibile, mettere in piedi un'altra band, altro nome e riproporre qualche cover. Non vorrete mica chiamare Lione eh? :hihi::lookaround:

A Montsteen piace questo elemento.
  14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

24 Ottobre 2015

Gli Stratovarius sono già uno dei pochissimi casi in cui attualmente (e già dal 2009) non milita nessuno dei musicisti che avevano partecipato al debut album. Togliere anche Kotipelto significherebbe trasformarli praticamente in una cover band, considerando che l'apporto compositivo di Johansson (che diventerebbe il "capitano" della band) era ridotto al minimo all'epoca dei vari Episode e Visions.
    Per me Koti è da tenere volenti o nolenti e con tutti i problemi vocali che si porta dietro, altrimenti non avrebbe più senso la band, almeno per quanto mi riguarda. Poi ovvio che conta la musica che propongono, ma su certe cose è davvero difficile passarci sopra.

A Montsteen, MF_Metal, Vince Summers e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

24 Ottobre 2015

Mah...
    Detto che anche per me l'ideale sarebbe comunque tenere Kotipelto (ma non prendiamoci in giro, qui non ci aono lezioni di canto che tengano, certe cose non riuscirà a cantarle mai più) abbassando magari un pò la tonalità delle note vocali, quello che dice Helevorn non è così fuori dal mondo eh...
    Per me quello che deve essere essenziale per mantenere il nome e l'identità della band sono i compositori, non gli esecutori...
    Se domani gli Stratovarius cambiassero cantante, nel prossimo disco li vedremmo comunque continuare sulla strada tracciata, se i compositori rimanessero principalmente Kotipelto e Johansson (e Liimatainen, vabbè)...
    Gli Stratovarius avrebbero dovuto "morire" con l'abbandono di Tolkki, ma arrivati a questo punto l'abbandono in chiave esecutiva (e nin compositova) di un Kotipelto che non ce la fa più non sarebbe certo un'eresia, tutt'altro...

Condividi questa Pagina