1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Agosto 2015

ho scritto in fretta perché stanno suonando davanti a casa mia e non riesco a concentrarmi e ciò mi fa incazzare scusate eventuali errori anche abnormi ma c'è un coglione che suona la batteria alle dieci di sera nel garage di fronte alla mia via che è tipo a 5 metri dalla mia finestra

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Agosto 2015

molto bello questo documentario rai :sisi:

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Agosto 2015

e poi c'era questo nella belgiumball :sisi:

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Settembre 2015

Mah. queste infografiche secondo me lasciano il tempo che trovano. Vanno analizzati casi e motivazioni, e se proprio si vuole fare un confronto del genere, vanno introdotti parametri per rendere le cose paragonabili, ad esempio se ci sono stati fattori esterni quali guerre, carestie, epidemie, la dimensione della popolazione, un tempo di riferimento, ecc.

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Settembre 2015

Vero...
    anche se più che altro andrebbe contestualizzato a livello numerico(per quello che può valere), culturale e temporale.
    le motivazioni beh.... fanno e sempre e solo schifo.

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Settembre 2015

ma è naturale mica ve lo sto presentando come un saggio storiorgafico di braudel ragazzi :hihi: era solo una foto apparsa su belgiumball su facebook, è naturale che è diverso il mondo (come popolazione, eserciti, stati, malattie e cure e tutto il resto) di stalin rispetto a quello di gengis khan, che c'entra :hihi:

gente appunto come gengis khan o carlo magno in proporzione hanno ammazzato ben più persone rispetto a quasi tutti i più sanguinari dittatori (o capi di stato vediamola così :hihi: ) degli ultimi duecento anni.. e quello che karl der grosse non ammazzava di suo ci pensavano all'epoca peste tifo e epidemie varie, era un'immagine così, che comunque fa il suo effetto eh :D

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Settembre 2015

oh e io che avevo visto ovviamente i documentari e tutto e credevo di essermi documentato questo libro qui me l'ero totalmente perso e l'ho trovato e letto in un attimo in un supermercato a 4€, consigliatissimo, corto ma molto ben curato grazie a nicola caracciolo (solito apparato intensissimo purtroppo di note tutto infilato in fondo che ho sempre odiato ma ok si fa coi segnalibri :D)

http://www.ibs.it/code/9788804510628/ciano-edda-olivieri-domenico/mia-vita.html

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

15 Settembre 2015

ummh....da non confondersi col ''Barbarossa'' eh Hele...:lookaround: :sisi:

Ultima modifica: 15 Settembre 2015
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Settembre 2015

oh beh anche lui di genocidi più o meno se ne intendeva, però eravamo già in un'altra epoca.. all'epoca di karl der große era decisamente più facile sterminare e spopolare intere "nazioni" tra guerre di conquista, razzie, carestie ed epidemie..
    quando venne il barbarossa eravamo un bel po' più attrezzati, nzomma, da una parte o dall'altra :D certo non era un pacifista nemmeno lui però i circa 400 anni di distanza si fanno sentire :sisi: poi sì, come si sa il barbarossa perse militarmente e vinse politicamente e il nipote l'esatto contrario :D

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Settembre 2015

tipo nella famosa battaglia di ''Legnano''...:già::grin: (lega lombarda)

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Settembre 2015

già, è il paradosso più classico della nostra medievistica: federico primo perse in guerra e vinse in politica, federico secondo vinse in guerra e perse in politica (al punto da far crollare l'intera costituzione hohenstaufen in pratica!) :D

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2015

come al solito il festival di sarzana non delude mai :)

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Ottobre 2015

Il prof. Barbero? :D gran simpaticone eh, ma soprattutto molto preparato! :ejasi:

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Ottobre 2015

eh già, a me non fa impazzire sempre ma ce ne vorrebbero a decine di storici così in italia, col bisogno di divulgazione che abbiamo.. :D forse forse tornerebbe pure a me la voglia di reimmergermi in quello che sarebbe il mio mestiere naturale :hihi:
    è sempre bello che la storia venga divulgata, e lui lo fa benissimo a prescindere.. :)

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Ottobre 2015

sto guardando questo bel programma sull'atomica in giappone, stavo cercando qualcosa per approfondire il progetto manhattan e soprattutto le opinioni di minoranza, e anche chi invece nell'esercito americano sempre in minoranza voleva continuare tradizionalmente la guerra :sisi:

Condividi questa Pagina