1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Ottobre 2015

Ad esempio, io sono un cattolico tutto d'un pezzo, eppure ascolto con gran piacerei Nocturnus, che con certe cose non è che ci vanno giù tanto leggeri. L'inglese lo capisco pure, quindi leggere certi testi dovrebbe farmi insorgere il rifiuto per la loro musica. Cosa che invece non succede. Leggo il testo, faccio spallucce, non lo condivido, mi ascolto la musica e prendo, della loro proposta, quello che mi piace - cioè tutto il resto.

Poi vabbè, parlare di "compagnia chierichetta" mi sembra un gran bel fare di tutta un'erba un fascio. Un po' come se io dicessi che tutto il black è filonazista.
    I testi dei gruppi white metal sono banali? A parte che anche questa è una generalizzazione bella e buona, ma allora perchè non inorridite leggendo i testi dei Judas Priest o dei Manowar, che quanto a banalità danno piste su piste a una bella fetta dell'intero panorama metal?
    E comunque si torna sempre lì: com'è che i testi assumono importanza solo quando una band tratta certe tematiche, e invece non ce l'hanno quando inneggiano al maligno?

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Ottobre 2015

Io penso che sia criticabile in generale l'attitudine di un gruppo, non i meri testi.

A Streetcleaner piace questo elemento.
  3. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

19 Ottobre 2015

Oggi mi è anche arrivato "Cocciante" di Riccardo Cocciante.

:headbang:

A Manthas piace questo elemento.
  4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

19 Ottobre 2015

Come ha detto qualcuno, fa figo ascoltare metal "cattivo", mentre se ascolti White Metal sei un poser, e se poi ascolti addirittura AOR cristiano.. non sia mai, stai ascoltando musica per femminucce :D

Onestamente, questi discorsi mi ricordano quei pregiudizi che ha la gente che non ascolta metal, e che ti viene a dire che si tratta di "rumore, quelli urlano e basta".
    Siamo lì.

Tra l'altro, vorrei far notare che io non ho mai fatto riferimento a gruppi black metal, giusto per capirci. Ho parlato di testi stupidi sul diavolo, ma quelli li facevano anche i Rage, giusto per capirci.

Poi, ma questa è una cosa mia e un mio limite, probabilmente, e lo dico da non credente: cosa c'è di sbagliato in un testo positivo che parla d'amore e di speranza?

Sent from my HTC One using Tapatalk

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

A me non è parso che sugli Stryper sia stata spalata merda; seguendo la discussione ho letto commenti che vanno da "sono straordinari" a "i testi non mi piacciono ma riconosco che musicalmente siano ottimi", e questo, ripeto, non mi sembra spalare merda. Poi io non li seguo e infatti non ho scritto nemmeno una parola riguardo loro, ma leggendo la discussione ho notato praticamente solo complimenti riferiti esplicitamente agli Stryper.

Penso che se tu (generico) chiedessi a un ascoltatore sano di mente cosa lui pensi di alcuni gruppi esplicitamente (umanamente e musicalmente) di satanisti ti direbbe cose poco lusinghiere riguardo le tematiche e i testi dei suddetti gruppi, scindendo la musica dai testi.

Poi, come ho scritto oggi pomeriggio, secondo me OGNI appassionato di musica metal ha il proprio personale approccio, e quindi non si può parlare dell'approccio di un tipo e quello dell'altro tipo, perché ce ne sono molti altri.
    Avevo scritto anche che (sempre per come la vedo io) ognuno di noi è "sensibile" a certe cose, sia in positivo che in negativo, e se un gruppo parla di una certa cosa a cui io sono sensibile in positivo io (generico) darò un occhio di riguardo a questo gruppo, mentre se un gruppo parla di una cosa a cui sono sensibile in negativo sarà inevitabile storcere un po' il naso.

Poi un anti-religioso può avere delle sensazioni/reazioni dinanzi al Cattolicesimo e altre ben diverse dinanzi al Satanismo (Edit: anzi, all'Ateismo, all'"anti-Cattolicesimo", che dir si voglia), che nascono dal fatto che a quasi ognuno di noi occidentali il Cattolicesimo fu imposto sin dalla nascita, dai genitori, dalla famiglia, dalla Società ecc ecc, mentre il Satanismo (Edit: l'Ateismo, l'"anti-Cattolicesimo") ovviamente no, e quindi crescendo può svilupparsi un'antipatia particolare che va anche oltre lo sgradimento verso certe tematiche.

Riguardo la prima parte, ti fa onore.

Riguardo la seconda parte, a me pare che anche qua più di una volta si sia discusso di quanto siano beceri e banali le tematiche e i testi dei Manowar per esempio, quindi non mi pare che ci si scagli solo contro i gruppi cristiani; anzi, vengono "oltraggiati" anche gruppi storici, mica solo criticati i gruppi di metal cristiano.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2015
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

Io penso che prima del metallaro, del rockettaro, del musicofilo, ci sia la persona, e se una persona è imbecille è prima di tutto un imbecille, e quindi se parli con un imbecille è logico aspettarsi cose da imbecilli. Poi se l'imbecille è anche un metallaro dirà cose imbecilli riguardo il metal (bisogna ascoltare solo metal cattivo, se ascolti i Trouble sei un coglione).

7. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

19 Ottobre 2015

A me dei testi interessa relativamente, non pregiudicano l'apprezzamento nei confronti della musica. Se devo proprio giudicarli, prendendo ad esempio i testi religiosi scemi, quelli satanisti che parlano di caproni e cristi ribaltati mi divertono molto di più nel loro infantilismo rispetto a quelli pro-Gesù degni del peggior telepredicatore, che trovo stupidi e basta senza essere divertenti. Almeno i primi mi svagano. Poi se si va su livelli più seri ed intelligenti il testo di una Samarithan dei Candlemass mi può risultare bello tanto quanto quello di una Higher Coward degli Immolation e lo dico da ateo ed anti-religioso.

A Streetcleaner, Maelstrom e Alan Ford piace questo elemento.
  8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Ottobre 2015

i Cristi ribaltati :sisi:

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

19 Ottobre 2015

Tanto lo sapevo che prima o poi si andava a rifinire ai Manowar :crush::crush::crush:; toh beccatevi questo testo becero:

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Ottobre 2015

Ok. Ma resta un comportamento/atteggiamento incoerente, al di là delle motivazioni/giustificazioni che uno potrebbe addurre.
    Se non gradisce la religione, non ne accetta NESSUNA e le rifiuta TUTTE e in TUTTE le loro forme, satanismo compreso (sia esso verace o di facciata). Viceversa, se rifiuta il cristianesimo ma guarda con simpatia/tolleranza ad altre forme religiose, è un anticristiano. Semplice. Chiamiamo le cose con il loro nome.
    E non nascondiamo le nostre antipatie/simpatie dietro l'atteggiamento delle band in questione: non sono gli Stryper - o chi per loro - a scrivere testi indisponenti; è il Tal Dei Tali ad essere indisposto nei loro confronti perchè loro sono e si professano cristiani, mentre lui è e si professa anticristiano.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

Aspe'

NO NO NO, "simpatia/tolleranza ad altre forme religiose" non l'ho scritto io; non ho parlato di alcuna simpatia o tolleranza per forme religiose che non siano il Cattolicesimo

Poi atteggiamento incoerente neanche, dato che - come ho detto - chiunque di noi fin da bambino viene immerso nel Cattolicesimo dalla famiglia, dalla Società, dalla scuola e quant'altro, mentre non viene presa nemmeno in considerazione una "educazione" a un eventuale Ateismo per dare la possibilità al ragazzo di crescere sapendo di avere entrambe queste possibilità; no, siamo stati tutti metaforicamente immersi nel Cattolicesimo fin da quando da piccoli ci hanno battezzati immergendoci nell'acqua santa, e da lì è stato sempre così, fino a che ognuno di noi crescendo ha avuto le proprie idee senza che però essere stati "educati" a entrambe le possibilità, e da qua nasce la differenza di sensibilità rispetto alle due cose.

Poi ognuno reagisce a modo proprio. Io nel mio lettore mp3 ho più di un brano di gruppi dichiaratamente cristiani, mentre altri appassionati di metal no, non ne hanno neanche uno, ma nessuno è meglio degli altri.

A Manthas piace questo elemento.
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Ottobre 2015

Niente.
    E rilancio chiedendo: cosa c'è di sbagliato nel prendere, come fanno ad esempio i Tourniquet, un Salmo e infarcirlo di chitarre rocciose, assoli ultratecnici, riff martellanti e cantato feroce?

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

19 Ottobre 2015

mi sa che c'è qualche problemino nei quote

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  14. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

19 Ottobre 2015

Ma non l'ho scritto io quel messaggio :rotfl:

15. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

19 Ottobre 2015

aaah ho capito!!! siccome non avevi il coraggio di scriverlo,lo hai infilato in questa discussione seria con la speranza che passasse insservato... ma ti sei dimenticato di me! :lookaround:

A forza panino e Textures piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina