1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Ottobre 2015

Ma forse il problema non è l'essere credenti.
    Il problema è che gli Stryper sono credenti cristiani.
    Anche Azagthoth (tanto per fare un esempio) è un credente, ma siccome crede in qualcosa di antitetico al Dio dei cristiani, ecco che si attira le simpatie.
    Alla faccia dell'obbiettività.
    Io mi reputo fortunato perchè so scindere la musica da quelle che sono le idee - pienamente legittime, fin tanto che non si sfocia nell'apologia di reato, come nel caso di molti gruppi black (ma evidentemente è meglio essere nazisti che cristiani : lookaround: ) - altrui.

Tra l'altro, seguendo la logica di alcuni, qui, Streets dei Savatage dovrebbe essere una merda, perchè carico di simbologie cristiane e di messaggi positivi, pur senza fare esplicitamente accenno a Dio.

A Vince Summers piace questo elemento.
  2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

19 Ottobre 2015

Ho ascoltato Soldiers under command e mi è piaciuto decisamente! Belli i cori, belli i riff e 'mazza che voce che ha lui :applause: ho guardato su Amazon ma sta a prezzi folli.. è un altro dei CD introvabili a prezzi umani?

Già, In generale credo che inneggiare a Satana faccia figo per parecchi, mentre a Gesù no, semplicemente.. poi non sto dicendo che sia il caso di Maelstrom o chiunque qua dentro, dico in linea generale.

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

19 Ottobre 2015

Ma infatti la mia è un'antipatia derivante da un determinato atteggiamento che va prima della musica e che non sopporto da se, che se poi nella musica viene esplicato troppo mi arreca fastidio.
    Le stupidaggini su "Ad000r4r3 S666eit4n è PheEgo 11!1, G335500 k4kKA 11!!1111!" non c'entrano nulla perchè ad esempio alla pari di gruppi atei/satanisti/vegani/buddisti/manga/verduriani/grigirettiliani adoro gruppi come Saint Vitus e Candlemass più tutto il doom generale....è il caso Stryper che a livello personale proprio non mi va giù, hanno un atteggiamento verso la religione che per me è fastidioso e come loro non sopporto tanta altra gente come gli Immortal Souls e vari, proprio per la medesima ragione.
    E' un reato?
    Ciò non intacca minimanente la mia obiettività infatti, ho pure ammesso (mai negato) che musicalmente sono dei geniacci totali ma spesso ci sono determinati casi che appiattiscono ogni cosa, dipende da noi: a voi andrebbe bene un disco/gruppo che inneggia alla bellezza dell'olocausto e le azioni delle SS?
    A me no, a voi nemmeno credo, anche se i tipi farebbero la migliore musica del Mondo.
    E' per farvi capire.

Ah a proposito,eccovi un esempione: i Reverend Bizarre, che chi lo conosce spero sappia che son stati un gruppo GRANDIOSO e che per questo li ADORO.
    I loro testi sono affascinanti, mistici ed interessanti eppure il booklet pullula di frasi pro-Cristianità: mica intacca la loro credibilità musicale, semplicemente hanno un atteggiamento lirico meno sfacciato e più attraente.
    Quindi come vedete non ho problemi di "linearità", pure che fosse.
    ;)

Ultima modifica: 19 Ottobre 2015
  4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

19 Ottobre 2015

Riguardo la questione testi, secondo me dipende da come il tutto viene presentato. Io l' unico problema vero che ho è con i testi politicizzati di entrambi gli schieramenti: da un lato perché esprimono idee assolutamente idiote dal mio punto di vista (tutto lo sterco legato ad ideologie nazi-fasciste), dall' altro perché troppo spesso si scade o nel "volemose bbene" o nelle stronzate da rivoluzionario da centro sociale, senza alcun approfondimento serio (in tutto questo gli unici che apprezzo sono gli Chthonic, che però vivono in un contesto totalmente diverso). Se poi uno è un nazista ma nei suoi album di questa cosa non c'è traccia, nessun problema (vedi il caso Burzum, che per quanto apprezzi come musicista tanto lo prenderei a sberle come persona). Per quanto riguarda invece gli argomenti religiosi il problema sta nella forma: tendo a disprezzare tutti quei testi che affrontano temi spirituali in maniera caciarona, che siano satanisti, cristiani, pastafariani o necronomicisti. Per dire, mentre una band come i Virgin black (dichiaratamente cristiani anche se in conflitto con le autorità ecclesiastiche) figura tra i miei favoriti anche a livello tematico, visto che i temi trattati sono sempre esposti con cura e una certa eleganza, gente come i Theocracy mi fa cascare le palle visto che pur essendo eccellenti strumentalmente han dei testi che sembrano usciti dai sermoni di un predicatore televisivo. Stesso discorso per l' ambito simil satanista. C'è chi ci mette una certa cura (ad esempio i Deathspell omega) e altri che la buttano in caciara. La differenza è che in questi casi se la musica mi piace riesco a ignorare i testi, quando si parla di politica invece no.

A Slevin78, Maelstrom e Vittorio piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

Ma davvero sostenete queste sciocchezze?
    Minchia, prima ci si indispettisce se arriva il scemo di turno a sostenere che i metallari siano tutti dei cretini e poi ci si dà dei cretini tra di noi solo perché la si pensa diversamente?
    Andiamo bene.

A Slevin78 piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.377

19 Ottobre 2015

Io l'unica cosa su cui non transigo sono i gruppi che supportano e sostengono esplicitamente tematiche nazi: quella roba non l'ascolterò mai.

Su ultra-cristiani o ultra-satanisti non mi pongo problemi, se la musica è valida.

A Slevin78, sciacallo010 e Vince Summers piace questo elemento.
  7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

19 Ottobre 2015

Ritenta, visto che non ho parlato nè di cretini nè di metallari :D

"E poi ci si accusa di sostenere sciocchezze solo perchè la si pensa diversamente?" (semi-cit, visto che qui girano tanto).

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

Pensare che Tizio e Caio trovino più fighi quei gruppi che a loro volta trovano più fighi quei musicisti che parlano del diavolo anziché di Dio & Company è secondo me svilente, e soprattutto è un fare di tutta l'erba un fascio.

Se una band scrive canzoni parlando di quanto sia figo il diavolo io penso che siano un po' scemi i loro testi, ma se la musica mi piace li seguo, continuando a pensare che potrebbero impegnarsi di più coi testi, altrimenti niente, mentre se una band scrive testi su cose che proprio non mi vanno giù allora faccio più fatica a seguirli, e a volte li seguo pensando che scrivano testi un po' scemi, come quelli di sopra.

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

19 Ottobre 2015

Ehm... se leggi, io HO FATTO di tutta l'erba un fascio, il mio era un discorso che vale IN GENERALE:

E non dirmi che non credi che parlare di Satana abbia più approvazioni rispetto a parlare di Dio! Non vorrei offendere la tua intelligenza eh. Perchè non si solleva una polemica del genere ogni volta che si nominano gli Slayer, i Morbid Angel...?

Bene. Penso che valga per tutti un ragionamento del genere (=fare fatica a seguire gruppi che parlano di cose che non ci vanno a genio e provarci lo stesso per amore della musica che fanno), vale anche per me, anche se "cose che proprio non mi vanno giù" per me sarà riferito a qualcosa di diverso rispetto a te.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2015
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

"più approvazione"? Dipende da come se ne parla. Se uno scrive un testo becero sul diavolo tipo quelli dei Dark funeral non è che avrà dai più chissà quanta approvazione rispetto a un testo becero su Dio tipo quelli dei Crimson moonlight.
    Magari in un momento di "leggerezza" trovo più divertente il primo caso, ma parlando seriamente secondo me stanno sullo stesso livello.

Un testo che invece è scritto seriamente ed è una sorta di critica costruttiva ha ben altra importanza rispetto a quelli di cui sopra, indipendentemente da ciò di cui si parla.

Noi in Occidente viviamo in Paesi in cui la Religione è una cosa importantissima, e in cui la musica pop va alla grande; noi addirittura abbiamo l'onore di ospitare il Papa.

Poi ci sono le varie minoranze:
    - come quelli che alla musica pop che va tanto di moda preferiscono qualcosa più di nicchia come il metal, nonostante le charts siano piene di "artisti" rap, melodici, neomelodici...
    - e come quelli che nonostante un'educazione cattolica avuta fin dalla più tenera età, in età adulta si discostano da questo maturando le proprie idee personali, nonostante anni di catechismo, di sacramenti e di ore di Religione a scuola.

Il mondo della musica metal è pieno di musicisti anticonformisti che hanno deciso di suonare una musica tutt'altro che di successo (nella stragrande maggioranza dei casi) anziché roba che va di moda, decidendo quindi di seguire le proprie idee e non le "indicazioni" che il mondo musicale occidentale ci dà, e molti di essi (mica tutti) hanno fatto la stessa cosa maturando idee ben diverse dalle "indicazioni" che l'educazione cattolica ci ha dato fin da bambini.

La musica metal (quella che non trattava di donne e motociclette) è nata come musica dura e oscura, di ribellione, di protesta e di critica, ed è normale che la Religione sia stata uno dei tanti temi trattati nel corso degli anni, essendo stata inculcata nelle menti delle persone senza che lo chiedessero (come detto, sin da bambini) ed essendo un qualcosa di tutt'altro che indiscutibile.

Poi se quando si parla di queste cose si citano i peggio gruppi black metal secondo me si sbaglia, come se fossero gli unici e come se fossero considerati così importanti dal punto di vista dei testi.

A Manthas e Maelstrom piace questo messaggio.
  11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

19 Ottobre 2015

Il
    Sì ma il discorso è molto più semplice o dai o non dai importanza ai testi, se lo dai non si capisce come poi a sto punto si possano ascoltare gruppi come i cannibal corpse, così per uscire anche dal discorso religioso. Quindi quando si dice che il metallaro medio ha dei preconcetti verso musica che tratta temi più positivi o che parlano di dio non si dice un eresia, perché lo trovano da poser ecc ecc insomma discorsi parecchio tristi.

A Vince Summers, Zerotolerance70 e Vittorio piace questo elemento.
  12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

19 Ottobre 2015

Non ho citato nessun gruppo black...

Boh è evidente che testi con Satan in mezzo (e non per attaccarlo, ma per esaltarlo o comunque per inneggiarci, anche solo per esaltare le folle - cosa che non funzionerebbe inneggiando a "quell'altro"-) siano più la normalità rispetto al contrario, ma mi pare talmente evidente che non insisterò oltre perchè lo sai anche tu che è così :D

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Ottobre 2015

Se dopo aver letto i miei post (tutti sull'argomento, non solo l'ultimo) mi rispondi così allora o non hai capito o pretendi che tutti la pensino come te

A me del metallaro medio e di questo fare di tutta l'erba un fascio frega niente

Non hai citato tu gruppi black, ma è la prima cosa a cui la gente pensa, infatti Vince Summers ha parlato di quelli, come se esistessero solo quelli, e come se "i gruppi black" fossero tutti uguali fatti con lo stampo

Io ho spiegato il perché secondo me i testi anti-cristo siano più numerosi di quelli pro-cristo, e l'ho spiegato nell'ultimo post, di cui sembrino importare solo le ultime due righe.

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

19 Ottobre 2015

Io non pretendo proprio niente, certo che quando mi sento dire non ascolto gli stryper per i loro testi mi si accappona la pelle,sopratutto quando dall'altra parte si accettano testi ben peggiori e gesti live davvero ridicoli (ma nonostante questo io apprezzo uno e gli altri, perché cerco di prenderli per quello che sono) preferisco un mi fanno schifo non mi piace la loro musica , lo troverei quantomeno più coerente.Poi per carità che ognuno ascolti e faccia quello che ritenga meglio, basta che sia conscio di quanto poco senso ha un certo approccio.

15. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

19 Ottobre 2015

Ed è tutto giusto, ma io all'inizio avevo scritto che in genere si trovino più fighi i testi sul Lucifero di turno che sul Jesus Christ (ci cambio anche i nomi che sono stufo di ripeterli :lookaround:) e tu avevi detto che è svilente, quando se ci pensi è così, e non dirmi che a un concerto thrash metal (quindi non "orientato da una parte") tu ("tu" generico, generico ascoltatore lì presente) troveresti più esaltante urlare un ritornello tipo JESUS KING OF LIGHT piuttosto che SATAN LORD OF THE DAMNED, dai :D

Condividi questa Pagina