1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

14 Ottobre 2015

Non so dove l'avessi letto ma mi ricordavo fosse più una preghiera che non una ninna nanna

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Ottobre 2015

Ricontrollato ora, i credits del mio Streets dicono "Welsh traditional tune", wikipedia "Welsh lullaby"...
    Facile che abbiamo ragione entrambi comunque, i confini tra musica tradizionale e sacra sono spesso parecchio sfocati...

Edit: anche se, a fidarsi delle traduzioni del testo in giro, sembrerebbe proprio una ninnananna... Boh...

3. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

14 Ottobre 2015

Sicuramente é piú probabile quel che dici tu, io andavo un po' cosí a memoria ;)

Ad ogni modo un parere vostro, il concept di streets mi è sempre piaciuto molto ma, quando ho comprato la narrated version, e ho letto la parte finale della storia, con lo spirito che appare al protagonista mi sono cadute un po' le braccia.

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Ottobre 2015

:grin: Si, all'inizio anch'io ci son rimasto un pò così, ma alla fine è funzionale alla storia...
    DT Jesus fa un sacco di stronzate (oddio, neanche così tante in verità :patpat: ) e si ritrova completamente solo, abbandonato da tutti...
    Ora, considerato il messaggio prettamente cristiano che O'Neill voleva per la fine (la salvezza può esistere per chiunque) serviva un momento di... boh... carità da parte del protagonista, e la "scena" del barbone morente l'ho da subito trovata molto bella...
    Ora si, al posto di Paul O'Neill più che un dialogo con uno spirito Heal My Soul l'avrei spostata sullo stesso piano di Somewhere in Time e Believe (il sogno del DT Jesus salvato), ma il dialogo con l'anima è comunque una scena molto potente, dal punto di vista della narrazione...

5. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

15 Ottobre 2015

Mi pare di "sentire" che buona parte di quel materiale sia recente (o riciclato / rinnovato). Anche io mi aspetto un doppio album.
    La sezione dell'assolo di chitarra, ma c'è traccia solo di quella: il resto penso fosse preesistente almeno in larga parte.
    Proprio perchè i testi dei suoi lavori "solisti" non mi hanno mai conquistato, questa per me è una rivalutazione (tra l'altro quelle FAQ le ho lette tante volte ma avevo rimosso questa frase, quindi grazie per avermi rinfrescato la memoria).
    Anche a me è sempre sembrata una piccola stonatura, ma ricordiamo che O'Neill è cristianissimo e si porta dietro un immaginario che è ben presente in tutti i suoi lavori con la TSO: questi ad esempio sono i "testi medi" di Night Castle

Ultima modifica: 15 Ottobre 2015
  6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

15 Ottobre 2015

Ho visto qualche video live di Borneman, e secondo me non è poi malissimo su Believe, ma se devo scegliere allora preferisco Tim Hockenberry che la canta su Night Castle e ha quella voce roca e particolare secondo me molto bella.
    Parlando dei prossimi lavori della TSO, spero che ci sia Chloe Lowery, che in BLN interpreta Theresa. E secondo me è una voce fenomenale, ma non so se negli ultimi tour della TSO sia ancora presente.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Ottobre 2015

Ma ti riferisci allo spirito del senzatetto morente?
    Boh, per me è una scena molto bella e commovente. Ma a parte questo non serviva mica la Narrated version, quella scena è spiegata molto bene dai testi già nella versione originale.

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

15 Ottobre 2015

In quale canzone menziona lo spirito del barbone? O sono io che non l'ho mai capito ma nella versione classica non l'avevo mai compresa questa scena... Che poi è fondamentale alla redenzione di DT...
    Tra l'altro mi era sempre rimasto il dubbio del perchè del cambio radicale di DT, eppure streets all'epoca m'ero pure messo a farmi una traduzione del testo...

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Ottobre 2015

Non sono molto d'accordo su Hockenberry, Believe non l'ho mai vista come una canzone adatta a quel tipo di voce...
    O meglio, magari ci sta anche ma il grosso lavoro che un cantante deve fare su Believe è sull'interpretazione, deve fare il massimo per "sentire" il testo... E credo che nella TSO, fino ad ora, da questo punto di vista abbiano tutti toppato...

D'accordissimo invece sulla Lowery, piace moltissimo anche a me (piccolo OT: dovresti dare un'ascoltata ai Chameleon, progetto alternative rock della Lowery con Andrew Ross, altro cantante della TSO... Lì fa davvero sfoggio delle sue doti vocali)... Nei tour di Beethoven's è riuscita decisamente a tenere testa all'interprete oroginale di Theresa..
    In ogni caso è ancora nella TSO, era presente al Wacken e sarà presente nel prossimo tour, anche se sinceramente non ricordo con quale delle due formazioni... :lookaround:

EDIT: a judas81priest, la scena del barbone è descritta nella narrazione di Heal My Soul...

10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

15 Ottobre 2015

Scusate ma sono scoppiato:
    Nella versione standard c'è un'introduzione a heal my soul? In caso mea culpa... Non me lo ricordavo proprio, oggi quando torno a casa controllo, peró ho l'edizione vecchia della spv, quella sfigata cn le tracce unite a coppie, magari è sfigato anche il libretto coi testi! :)
    Di sicuro il testo di believe era incompleto, mancava la parte finale...

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Ottobre 2015

Se hai la reissue SPV, allora capisco la tua sorpresa: infatti in quell'edizione manca il racconto dell'Opera, presente invece sia nell'edizione originale sia in quella della prima ristampa di Streets da parte della EDEL/Concrete. Questo racconto è la prima cosa presente nei booklet dell'originale e della stampa EDEL (che ha mantenuto fedelmente l'impostazione e la grafica originali), ed è qui che viene spiegato l'incontro con il senzatetto, la sua morte e la sua anima che ascende al cielo (cosa altrimenti incomprensibile - anche se in qualche modo intuibile - dal testo di Heal my soul).

12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

15 Ottobre 2015

Io heal my soul l'ho sempre interpretata cm un'invocazione di DT al signore nn sapendo dello spirito del barbone!
    Cmq ora mi è tutto piú chiaro, quelli della spv sono dei minchionazzi.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Ottobre 2015

Il pregio delle edizioni SPV sono le note introduttive agli album, con un sacco di cose interessanti sugli album e la storia della band. Tra l'altro la loro edizione di Streets è la prima con tutte le tracce separate fra loro. Certo, la mancanza del riassunto della storia è piuttosto grave.

14. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

15 Ottobre 2015

Veramente le canzoni sono unite a coppie :(
    Ed è quella con le versioni live-farlocco di Jesus Saves e Ghost in the Ruins
    Penso che l'edizione della Ear music sia quella piú completa, con tracce separate e a quanto pare il testo del concept per intero.

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

15 Ottobre 2015

Giusto per incasinare nella Narrared Version manca il riassunto della storia che c'è sul cd dell'Atlantic (e nel bonus disk ci avrei inserito Desirèè, Stay + Jesus Saves versione heavy anche in audio). Quest'album una versione completa e definitiva non la vedrà mai...

Condividi questa Pagina