1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Ottobre 2015

ma si spera che ci sia sempre personale qualificato!

2. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Ottobre 2015

Ragiona prima di scrivere.
    Io ho fatto il corso di primo soccorso e per anni ho fatto servizio sulle ambulanze.
    Tu lo hai mai visto dal vivo un tizio mentre sta morendo?
    Mi ci gioco le palle che nell'ansia da prestazione di fronte ad una persona in arresto cardiaco qualcuno il defibrillatore glielo applicherà al cervello, tipo Frankenstein.
    La base chiamare i Professionisti e poi praticare la respirazione bocca a bocca o bocca a naso ed il massaggio cardiaco.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Ottobre 2015

ecco è quel che penso anch'io decisamente..

4. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Ottobre 2015

Il messaggio di prima ovviamente non era rivolto a te. Il problema è che il corso lo fanno fare a chi vuole. E quindi la possibilità di finire sotto le mani di uno che solo perché ha fatto tre ore di corso si sente un Medico in Prima Linea sono elevate.
    Temo sia la stessa identica cosa di gente che pensa che con l'adrenalina a mille diventi una sorta di superuomo superinfallibile in grado di guidare un'auto a tutta velocità nel traffico o di centrare un bersaglio a 400 metri di distanza con una pistola con cui fai un'esercitazione da 50 colpi all'anno ai 10 metri di distanza.

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

10 Ottobre 2015

non si fa più la respirazione bocca a bocca...sicuro che hai fatto il volontario?

a proposito di ragionamenti...non t'è venuto in mente di domandare a chi t'avrebbe dovuto fare il corso cosa succede se il "il tipo schioppa"? magari ti offrono una birra invece di accusarti di omicidio colposo...tanto vale informari prima di rifiutare, no?

e non hai ragionato sul fatto che se qualcuno ha pensato di far fare il corso sull'uso del defribrillatore a semplici cittadini un motivo ci sarà? forse una persona con una intelligenza nella media può benissimo imparare a farlo? anche perché si tratta di posizionare gli elettrodi e basta...

6. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Ottobre 2015

Come sparare è solo tirare un grilletto, o operare è solo tagliare e cucire della carne.
    E se parli di offrire una birra se per errore fai morire qualcuno, penso di non essere io quello con dei problemi di coscienza.

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

10 Ottobre 2015

si? per la morte di morosini, calciatore morto a pescara qualche anno fa, sono stati accusati tre medici, TRE!, di non aver utilizzato il defibrillatore che avrebbe potuto salvargli la vita...

8. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Ottobre 2015

Per me lo hanno fatto proprio perché erano medici. Professionisti del settore. Se la gente scappa di fronte ad un incendio nessuno dice nulla, ma se a scappare è un Vigile del Fuoco, verrebbero senz'altro presi dei provvedimenti dai suoi superiori. O dei poliziotti che scappano di fronte a dei manifestanti.

9. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Ottobre 2015

Guarda, sono andato a rivedermi per scrupolo le definizioni del Codice Penale.
    La "colpa" è intesa non solo come negligenza, ma anche come imprudenza ed imperizia.
    Un medico è tutelato qualora nell'esercizio della sua professione causi colposamente la morte di un paziente, così come un pugile non può essere accusato di percosse o lesioni perché ha mandato KO l'avversario sul ring.
    Se io usassi il defibrillatore peccherei di imperizia, in quanto non ho fatto il corso.
    Se però uno muore sotto il defibrillatore non so quanto queste tre ore di corso possano proteggere dal punto di vista legale l'improvvisato soccorritore.

10. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Ottobre 2015

Oddio, è cambiata la fisiologia umana?
    Se col massaggio faccio circolare sangue non ossigenato, non ottengo nulla.

11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

10 Ottobre 2015

ecco appunto...perchè non domandi per sapere quali siano queste protezioni? ma anche usando la logica...se ad una persona viene proposto di fare un corso in azienda sull'uso del defibrillatore e poi in caso di necessità questi lo utilizza ed il "paziente" muore...non credo che possa essere accusato di qualcosa...
    poi c'è l'omissione di soccorso, a proposito di codice...

12. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

10 Ottobre 2015

Da un corso di First Aid che ho dovuto fare a lavoro:
    1) la probabilita' di salvare una persona avendo a portata di mano uno di questi defibrillatori portatili e' mostrosuamente alta rispetto a fare solo il massaggio cardiaco. Non mi ricordo le percentuali, ma ero rimasto molto sopreso...
    2) questi defibrillatori automatici sono semplicissimi da usare (hanno istruzioni vocali che ti guidano passo dopo passo). Molto piu' facile che fare un massaggio cardiaco. Soprattutto, se il defibrillatore non e' ben piazzato (o se la persona a terra non ne ha effettivamente bisogno), semplicemente non da la scarica.
    3) il primo soccorritore non ha responsabilita' penale o civile (almeno qui in Inghilterra) se qualcosa va storto e peggiora la situazione.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Ottobre 2015

L'articolo ora come ora non me lo ricordo, però mi pare che non sia specificato, quindi immagino che si sia trattata di una ambulanza non medicalizzata, quindi con un equipaggio solo di volontari (non conosco l'ASL in questione e come viene gestita l'emergenza extraospedaliera). Di sicuro è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso, che prevede comunque la presenza di un anestesista e di un infermiere qualificato.

Per concludere la vicenda: http://brescia.corriere.it/notizie/...so-01935680-6e67-11e5-aad2-b4771ca274f3.shtml

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Ottobre 2015

Vedo che c'è molta confusione al riguardo.
    Si tratta di un DAE ovvero di una macchina che fa la diagnosi in sostituzione del medico. Se le placche adesive (non sono nè piastre, nè elettrodi) non sono posizionate nel modo opportuno la macchina, che registra non solo registra il ritmo, ma anche i rilievi ambientali, te lo dice "come cazzo le hai messe?".
    Ovvio che chi ha competenze ha anche responsabilità. Tanto vale fare spallucce allora. Solo in Italia siamo molto indietro, in paesi perfino dell'Est, ad ogni angolo di pubblico esercizio ci sono colonnine di DAE.

Per quanto riguarda Morosini si è trattata di incompetenza, mista a boria (addirittura un Primario): per colpa della loro inettitudine hanno sbagliato completamente la diagnosi, visto che si trattava di una cardiomiopatia aritmogena di origine genetica. Una patologia praticamente impossibile da diagnosticare visto che per farlo occorre una biopsia di un preciso distretto del miocardio deputato a una specifica conduzione elettrica (per i non addetti nei pressi del seno atrioventricolare), ma che anche grazie a una singola scarica (da DAE o da monitor) è possibile annullare, rendendo immediatamente il ritmo organizzato.

La respirazione bocca e bocca è in disuso da almeno 20 anni: sia perchè nessun giudice condannerà un volontario, un medico o un semplice cittadino perchè non ha scambiato la propria saliva con uno sconosciuto (l'ideale sarebbe avere in macchina una banale pocket mask), sia perchè il contenuto di ossigeno nel sangue, se pompato bene con una RCP, è sufficiente per almeno 10 minuti (salvo pregressa anamnesi di insufficienza respiratoria).

Sul discorso intubare: non è una manovra semplice con laringoscopio e tubo endotracheale (anche se esistono manovre banali come la pressione della Cricoidea o la B.U.R.P.), moltissimi medici non lo sanno fare. Ma per questo esistono presidi sovraglottici come le maschere laringee (LMA), tra le quali molto utili per drenare il contenuto gastrico esistono le Pro-Seal o le Supreme. Sul territorio vengono quasi sempre usate queste. O almeno in Toscana.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Ottobre 2015

Per finire, come dice RIP (un nome un programma), con un DAE le percentuali di salvare la vita di una persona sono intorno all'80%. Prima si scarica, prima il ritmo ridiventa organizzato. Dato che, nel circa l'80% dei casi, un arresto cardiaco deriva da un ritmo che il DAE (o comunque un monitor) possono defibrillare. Se si tratta di asistolia o di dissociazione elettromeccanica (PEA), solo un medico può escludere la causa.

Quindi: se ne avete l'occasione fate questo minicorso. Maggiori responsabilità, ma salvare una vita non ha prezzo.

Condividi questa Pagina