1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kamelot

Discussione in 'Power Metal' iniziata da ryche74, 29 Ottobre 2004.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

9 Ottobre 2015

Se non ha i capelli blu, non può essere Alissa =)
    Comunque ieri la cantante ha effettivamente cannato un po' di cose, ma il fatto è che viene tutto accentuato dal confronto con Tommy...quando si dividevano le parti (non più di 2 occasioni, comunque) il confronto era impietoso. Però le parti growl le venivano bene, dai.

Trovo assurdo invece lamentarsi di un cantante come Karevik! Io dei brani con Khan ne conoscevo pochi, ma March of Mephisto, Forever e Center of the Universe le conosco molto bene e ieri erano assolutamente identiche alle versioni in studio, sia per tonalità, sia per interpretazione. Capisco che cantanti come Khan rimangono per forza di cose nel cuore dei fan, ma addirittura paragonare la differenza tra i 2 all'abisso che c'era tra Dickinson e Blaze è oggettivamente esagerato, per non dire altro ^^

A TheDarkSide e F.Cortex piace questo messaggio.
  2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Ottobre 2015

Si però Hele capiamo che odi Karevik ma da qui a screditarlo in questo modo..;)
    Riguardo i Kamelot la penso proprio come TheDarkSide, per me non potevano fare scelta migliore riguardo il singer.
    Poi è sempre un discorso già sentito e soggettivo..
    PS: anche a me sembrava in playback la ragazza nella parte in growl comunque eh..pareva Alyssa.
    Però non è cosi male sta Lynnea eh..

3. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

9 Ottobre 2015

poco da aggiungere agli ultimi interventi da Darkside in giù. Dato che non è venuto male aggiungo anche "Karma" dal live di ieri sera.
    ...Ripeto solo una cosa, a me piace anche l'attitudine, la voglia di fare e di sbattersi e Karevik mi pare in questo senso mi è piaciuto davvero molto. Dal vivo, a meno di prestazioni non all'altezza (mi viene in mente James LaBrie quest'estate al Bang Your Head) è bello anche lasciarsi trasportare dall'energia, dalle melodie e dalla voglia di fare...se ci sono sbavature o cose migliorabili...pace! E' pur sempre un c...o di concerto metal, non siamo alla Scala.:roll:

A F.Cortex piace questo elemento.
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

9 Ottobre 2015

Io volevo dire l'opposto eh, Karevik dai lavori in studio mi sembra adeguatissimo, anzi è pure troppo simile :lookaround:

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

9 Ottobre 2015

Sì, è che ho letto un po' tutto assieme, quindi poi mi è rimasto impresso il paragone, ma non mi riferivo a te in particolare, ma in genere alle critiche che vengono mosse a Kaverik, anche prima di questo live. Comunque è vero che al limite lo si può criticare proprio perché è fin troppo uguale a Khan, anche se penso che sia dovuto al fatto che hanno timbri vocali molto simili, poi lui ci mette del suo per dare un tono teatrale che richiedono le canzoni dei Kamelot, ma nei Seventh Wonder non è che canti in modo radicalmente diverso.

A TheDarkSide, jesse_pinkman e F.Cortex piace questo elemento.
  6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

9 Ottobre 2015

A me sembra proprio di si, basta confrontare un disco a caso dei Seventh Wonder (o nei Firecracker dove si vede benissimo la differenza) con Silverthorn, non tanto l'ultimo dove lo imita di meno ed è più personale. Hanno due timbri di voce diversissimi.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Ottobre 2015

appunto, un disco più brutto dell'altro :hihi:è questo il problema di base, forse ancor prima del cantante :hihi:

per il resto lo so che è un discorso soggettivo, ho criticato Karevik qui da quando è entrato nel gruppo e tuttavia essendo stati così importanti nella mia adolescenza i Kamelot di Khan ho voluto andarli a vedere comunque perché non avevo mai avuto la possibilità per tanti motivi di vederli prima.. è naturale che sia soggettivo, infatti dico sempre "per me" o "per quanto mi riguarda"; il Khan di Epica, Legacy, Karma e Black Halo è completamente un altro pianeta, poi che le canzoni facciano cagare da ghost opera in poi è un grosso problema, se ci aggiungiamo un cantante inascoltabile il gruppo per me ha chiuso però avendoli seguiti da quando uscì appunto Karma che andai a comprare a modena nel 2001 penso di poterne ancora discutere :sisi:

Deris fa ancora adesso dopo 21 anni di permanenza nella band le canzoni di Kiske inarrivabilmente meglio rispetto a come Karevik ha cantato ieri sera where the lights are down, non ho capito cosa c'entra comunque il paragone: è ovvio che gli helloween dovrebbero basare tre quarti della scaletta sull'era deris, mentre per i kamelot che ritengo (sono abituato a essere solo non preoccupatevi :hihi: ) ormai finiti dal 2007 non mi aspettavo certo quel che mi aspetto andando a vedere gli Helloween!
    Su che mi devo decidere? Gli Helloween sono straordinari con Deris, i Kamelot sono inascoltabili con Karevik, la situazione è completamente diversa, i pezzi nuovi di deris li voglio, su karevik visto che mi fa cagare sia come canta in generale sia i pezzi nuovi non voglio né che suoni la roba vecchia (visto che non sa farla) né che suoni la roba nuova (visto che fa cagare). Ci sono andato perché sono molto legato ai Kamelot da 15 anni e volevo vederli, speravo come ho scritto che le canzoni nuove dal vivo fossero carine (una o due sono state ascoltabili, e poi Youngblood e Grillo sono pazzeschi e meritavano loro soli!) e che le canzoni vecchie fossero fatte bene (e center of the universe e forever le hanno fatte bene, in fondo), poi fine mica dobbiamo fare le polemiche pure sui gusti sui kamelot :D

8. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

9 Ottobre 2015

alla fine ero presente pure io ieri, sono arrivato presto per assistere alla esibizione dei Kobra and the Lotus e a quell'ora eravamo veramente in pochi, d'altronde io ero li più per loro che per il resto e probabilmente ero l'unico che li conosceva, ed effettivamente non è che centrino molto con i Kamelot però vabbè così almeno ho avuto l'oppurtunità di vederli, essendo il gruppo d'apertura ovviamente avevano poco tempo a disposizione e si sono beccati i suoni più pessimi, gli strumenti erano troppo alti rispetto alla voce e una chitarra si sentiva di più rispetto all'altra cmq a parte questi problemi ci hanno dato dentro, la grinta di certo non gli manca Kobra Paige ha una voce eccezzionale e fanno degli assoli da paura :headbang: e spero di vederli in occasioni migliori ,c'è anche il topic su tm Kobra and the Lotus | Truemetal.it (faccio pubblicità dato che non se li caga nessuno :grin: ), poi è stato il turno di Gus G. e devo amettere la mia ignoranza a riguardo perchè non l'ho mai seguito, ma sono rimasto estasiato da cotanta maestria, un vero guitar hero :guitar: , non a caso un certo Ozzy la voluto con se, anche qua, e non so se la cosa era voluta o meno si sentiva più che altro la chitarra di Gus ma forse meglio così perchè il cantante a mio avviso non era molto bravo e cercava di fare il simpaticone per sopperire alle sue scarse qualità, il resto della band invece ci sapeva fare, dovrò approfondire :sisi: la cover di crazy train però non mi è piaciuta, poi sono saliti sul palco i Kamelot, devo dire che io ero li più per curiosità che per altro perchè non li ho mai seguiti più di tanto e devo dire che non mi hanno entusiamato, ma forse e più una questione di feeling cmq buona prestazione da parte loro e massima professionalità, i pezzi dell'ultimo album hanno dei ritornelli molto orecchiabili e sono stati ben interpretati, anche centre of the universe ha reso bene mentre rule the world non mi è piacuta molto, anche l'assolo di batteria non mi ha entusiasmato e nemmeno quello di tastiera, riguardo a quest'ultimo scherzo, dico così solo perchè lui è il marito della Simons e lo invidio :grin: ) poi c'è da dire che quando ci si abitua alla voce di un cantante poi è difficile ascoltare gli stessi brani con la voce di un'altro,sono cmq contento di averli visti

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Ottobre 2015

Non discuto assolutamente i gusti, ci mancherebbe, nè i pareri, però se stiamo a dire contro a Karevik che è nominato come uno dei migliori cantanti metal in circolazione (e penso non solo in quell'ambito)..
    Secondo me per giudicare un cantante bisogna ascoltare in più situazioni, diverse magari, perchè, come in questo caso, se lui canta anche in un altro gruppo sarebbe ottimo approfondirlo per capire il suo stile reale.
    Nel senso, Tommy non è un sosia di Khan, per niente.
    E' che nei Kamelot deve cantare cosi, ma nei Seventh canta in modo molto diverso, emanando pathos a fiotti, cosi come ha fatto in molti brani degli ultimi due dischi della band di Youngblood.
    Ripeto, gusti e va bene, ma oggettivamente Tommy è in alto, parecchio.
    E sta acquisendo personalità anche nella band, non lo vedo molto distante da Khan, che paragono a Tate per la teatralità , sennò sarebbero sullo stesso livello con Karevik e altri.
    E a me anche Karma è piaciuta, nei limiti di Youtube insomma..

10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

9 Ottobre 2015

Diciamo in sintesi che il miglior Karevik nei Kamelot non si è ancora visto o si è visto poco, ad esempio poche sono le situazioni in cui veramente tocca note altissime come fa nei Seventh Wonder. La band deve mettersi in testa di cambiare stile, adesso li vedo sempre troppo improntati al passato, dove si tende più a cantare note basse, (Insomnia uscirebbe benissimo anche con Roy Khan, anzi sembra un pezzo che esce da Ghost Opera, Poetry ecc e poi non so se avete notato ma molti ritornelli dell'ultimo disco sembrano quasi tutti cantati in coro ed uno come Karevik potrebbe anche fare a meno di questi effetti, se non avete presente, ascoltate i ritornelli delle versioni in studio di Veil of Elysium o Insomnia, non so la sua voce sembra coperta da altre voci), anche se nell'ultimo disco di meno, vedasi tracce come Fallen Star, dove Karevik viene messo alla prova ed esprime veramente le sue potenzialità, ma live stranamente non la fanno mai, mah.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Ottobre 2015

eh, ma è vero quello che dite.. per me è una sindrome che affligge molti gruppi con tendenzialmente uno scrittore principale che si trovano a cambiare cantante, per prendere un esempio famoso prendo i nightwish: scrive da sempre quasi tutto holopainen ed ecco che dopo due album con uno stile chiarissimo improntato alla voce della Olzon se ne escono con un Endless Forms che alla voce della Jansen non è improntato per un cazzo, e infatti la voce di quest'ultima che dal vivo su alcuni pezzi di Tarja è esplosiva in studio su canzoni come elan o edema ruh l'idea che mi viene è: ma 'ste canzoni le hai scritte per la cantante precedente..

per quanto riguarda i Kamelot, nonostante Youngblood abbia sempre scritto insieme ad altri membri del gruppo (cioè khan, elliot, warner e di recente quasi tutti sono creditati come scrittori) è innegabile che dagli esordi l'impronta sia la sua, è lui che suona ogni chitarra elettrica e acustica e ho adorato, come ho scritto, avere l'impressione che un musicista così esperto sia spontaneamente stra-felice di riscontrare che il pubblico adora e conosce a memoria le sue canzoni (su forever è stato splendido :D )..
    per cui tendenzialmente credo sia sempre stato Youngblood a scrivere le parti più rilevanti di ogni canzone, in ogni caso dalla prima di eternity all'ultima di haven lui non manca mai di figurare come compositore (poi non so molto di queste cose "interne" e magari mi smentite :D )

ecco, anche qui la tendenza mi sembra: con khan abbiamo creato uno stile? continuiamo su questo e scriviamo canzoni "da khan" per karevik (e il fatto che abbiamo ancora canzoni palesemente "da khan" dopo che khan se n'è andato mi fa pensare che l'apporto di khan in songwriting non sia stato sempre preponderante)..
    perché di fatto è quello che stanno facendo, poi appunto si va a gusti ma da ghost opera a haven siamo sugli stessi suoni.. che a me non piacciono per niente :hihi:

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530

10 Ottobre 2015

cmq il video dal vivo di liar liar mi è piaciuto moltissimo. Sembrano una band che ci sa veramente fare sul palco... debbo dire che pur conoscendo non troppissima roba del loro repertorio è una band che spero avrò l'occasione di vedere live al più presto. Magari con Alissa e Elyze/Charlotte come coriste... non sarebbe per nulla male :-)

A Krefeld piace questo elemento.
  13. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

10 Ottobre 2015

nemmeno a me piacciono quei suoni, se poi ne abusi come nel live dell'altra sera, finisce per quella sorta di eleganza epica che rende speciale il suono della band. Con Karevik al posto di replicare stilemi piuttosto recenti, cercherei di implementare la componente progressive, mantenendo un equilibrio con il passato. Nei Seventh Wonder Karevik contribuiva al songwriting che era a carico per gran parte del bassista Blomvquist. Ecco quanto e in che modo possa contribuire Karevik a smuovere le acque (e se sia in grado) potrebbe essere la chiave per uscire dalla "prigione" Khan che alla fine rischia di confinarli in album, a mio modo di vedere, modesti come Haven. 2 canzoni e il resto poi te lo dimentichi, un pò poco per i Kamelot. Il problema è che,tra l'altro, Haven è stato osannato dalla critica estera e soprattutto ha venduto parecchio...brani diretti e pseudo modernisti, funzionano sempre.:roll:

Ultima modifica: 10 Ottobre 2015
  14. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060
  15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Ottobre 2015

ah chiunque sarebbe meglio di lei lì, veramente una roba impresentabile O_o e dire che ci sarebbero tantissime parti femminili anche da duetto nei kamelot, come poi abbiamo nell'ultimo dvd con khan e quant'altro, però davvero quella ragazza svedese che si portano in tour ora è di uno stonato che non si può sentire..
    comunque conviene vederli almeno una volta nella vita :sisi:

no ma l'ho sempre scritto che rispetto sempre le opinioni di tutti, specialmente quando un'opinione si fa maggioranza: gli ultimi due dischi sono stati da quasi tutti accolti con entusiasmo e quindi sono felice per i kamelot e per tutti coloro a cui piacciono, non posso farci nulla.. questo devo riconoscerlo, il resto è mio gusto personale.. purtroppo non conosco i seventh wonder, detesto il progressive in ogni sua forma e quindi non ho alcuna voglia di approfondire karevik; per come l'ho sentito io sia dal vivo sia in studio lo trovo così banale e confondibile che non mi viene in mente come si potrebbe migliorare; se poi piacciono così tanto i dischi che fanno al pubblico mondiale non posso che esser felice per loro, e limitarmi a non andare più a vederli (ma una volta nella vita dovevo farlo, anche solo per quanto li ho ascoltati in questi 15 anni! e poi è stato molto divertente in ogni caso :D ) e a non comprare più cd, come del resto ho smesso di fare con gli in flames e tanti altri gruppi senza (a mio parere) più idee né interesse.
    Certo è che nei suoni di questo concerto di eleganza c'era ben poco, infatti ascoltandosi il dvd di khan è veramente improponibile il confronto :hihi: ma più che altro oltre i suoni troppo forti e il basso inesistente, specialmente a livello di riff e di batteria tutte le canzoni nuove mi sono sembrate uguali, non ce n'è una che mi abbia preso in qualche modo.. e in studio purtroppo io sento tantissimo il copiare sempre khan e i kamelot di khan..

Condividi questa Pagina