1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

2 Agosto 2015

Con 8 tracce sarebbe stato perfetto.

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

3 Agosto 2015

Be' al limite direi nove, visto che i nomi ricorrenti da "tagliare" sarebbero essenzialmente Triumphant e Within the Fence(Pixel e' comunque una bonus track)
    In realta', poi, cio' che viene maggiormente contestato a The Congregation(parlo dei pochi a cui non e' piaciuto:lookaround: )e' una certa staticita' dei pezzi e questo probabilmente perche' da Red a Lower abbiamo 5 pezzi consecutivi per certi versi molto simili ,comunque portati al creare una certa atmosfera cupa
    Quindi da quel punto di vista togliere due pezzi strutturalmente diversi come i due di cui sopra, avrebbe risolto fino ad un certo punto, considerando che oltretutto sono i due pezzi piu' corti dell'album.
    Chissa', magari togliendo quei due e rimescolando un po' le carte(magari piazzando Rewind in mezzo alla sequela dei 5)si sarebbero parzialmente risolte certe critiche.Ma e' anche probabile che questa sequenza sia stata proprio scelta per creare quel tipo di atmosfera mettendo in sequenza la stessa categoria di pezzi(a cui sarebbe da aggiungere The Flood).
    Anche negli altri dischi dei Leprous ci sono sempre due-tre pezzi che mi piacciono meno, ma anche in quel caso non li toglierei mai perche' qualitativamente parlando siamo sempre ad un certo livello.
    Stesso discorso per The Congregation:per me e' bellissimo cosi'.

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

5 Agosto 2015

Forse l'ho già chiesto: è un concept?

4. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

11 Agosto 2015

Nonostante vari ascolti per ora lo trovo forse il più "brutto" (per modo di dire ) della loro discografia. Forse troppo statico e omogeneo

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Agosto 2015

Tiro anche io le somme.
    Innanzitutto come già osservato da qualcuno di metal qui ce n'è poco assai. Non che sia un difetto ovviamente, però mi sembra abbastanza rilevante. A parte qualche scream e qualche raro tappeto di cassa il resto è un (prog? art? alternative?) rock dalle tinte molto cupe, rimarcato anche dalla produzione.
    Al di là di questo, questo album senza dubbio le idee ce le ha, e neanche poche.

Però sono quelle sbagliate :ops:

Si sente che da parte del gruppo c'è ancora forte attività e voglia di andare avanti, di evoluzione vera. Probabilmente per loro anche questa prova è stata pienamente superata, sono riusciti a fare con successo quello che volevano fare. Il problema è che il linguaggio che hanno scelto non fa assolutamente per me, la staticità e ripetitività rilevata da tutti mi risulta veramente eccessiva e affoga praticamente tutti i buoni momenti che il disco ha da offrire. Tra staticità, cupezza imperante, lentezza dei pezzi e lunghezza totale del disco, alla fine della fiera lo percepisco come un polpettone mortale, un blocco di cemento da portarsi in salita sotto al sole, con questi ritornelli enormi, cadenzatissimi, su cui trascinano melodie fatte di note che non finiscono mai. Mi fa mancare l'aria solo a parlarne :lookaround:. Durante l'ascolto riesco a godere di alcuni momenti, ma comunque dopo ripetuti ascolti faccio ancora fatica a distinguere un pezzo dall'altro, riesco ad associare pochissime parti a memoria.
    Gli arrangiamenti sono raffinatissimi e di ottima fattura, pregevoli alcune scelte ritmiche "ossessive", però le cose sono sempre quelle dall'inizio alla fine. In particolare insistono parecchio su sti riff fatti di accordi su ritmi spezzati inframezzati da pause, (ad esempio all'inizio di The Price, Third Law, a 4:25 di Red) ma soprattutto LEVATE IL CAZZO DI TIMPANO A BAARD KOLSTAD :rotfl:. Il ragazzo è sempre più bravo e qui ci fa vedere anche quanto è espressivo in una dimensione diversa dal solito, ma col timpano deve avere veramente qualche problema particolare, forse legato a traumi di gioventù :ejasi:. Sulle strofe spunta come i funghi, e c'è solo quello eh, non è che suona e poi ogni tanto ci ricama sopra. No, solo pum pum pum per tutto il tempo, che una o due volte è anche una cosa carina e originale, ma alla lunga in un disco super cupo e dilatato, che già ha grossi problemi di dinamismo diventa proprio il colpo di grazia.

Insomma cari Leprous, bravi ad avere ancora idee, bravi a non volervi fermare e a continuare questo bellissimo viaggio che è la ricerca di musica, però limortaccivostra avete fatto un disco che mi ha massacrato :fesso:

6. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Settembre 2015

Con la premessa che è il loro primo album che ascolto....il disco mi sta facendo impazzire....
    Finalmente qualcosa di originale, con uno stile strapersonale!

Poi fate voi :D

7. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

7 Ottobre 2015

Qualcuno andrà a vederli a Milano?

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Ottobre 2015

Io:sisi:
    Poi doppiero' col Generation Prog a Norimberga a novembre(con Subsignal, Disperse e Circle of Illusion).

9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

7 Ottobre 2015

ma non è al colony di brescia ? EDIT ah no al legend.
    mi sa che ci sarò

10. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

20 Ottobre 2015

Leprous assurdi, di un altro pianeta proprio. Suoni perfetti, performance chirurgica e di grande impatto (Baard Kolstad non è umano), presenza scenica e coinvolgimento perfettamente funzionali allo show proposto e dannatamente efficace. Setlist prevedibilmente incentrata su The Congregation (forse qualche estratto in più da Bilateral non mi avrebbe fatto schifo, ma comunque va benone così); climax della serata imho la tripletta Acquired Taste-Red-Slave e la magnifica Forced Entry in chiusura.

Passando ai gruppi di supporto, Sphere forse un po' monotoni, anche perchè piuttosto distanti dal tema della serata, ma comunque simpatici e coinvolgenti, nonchè parecchio ignoranti (in senso buono); Rendez-vous Point molto ma molto interessanti, peccato per il poco tempo a disposizione e qualche problemino tecnico...da approfondire sicuramente, questi ragazzi meritano (anche la bassista, e non solo per le capacità musicali :lol:). Purtroppo mi sono perso i Dropshard causa traffico e ricerca parcheggio.

Poi è stato un piacere trovare i Leprous al banco del merch e scambiare due chiacchiere con loro (Einar mi fa "I was punk-voiced tonight", ma a me non pareva proprio :sadic:): sono persone davvero gentili e alla mano..e lo stesso vale per gli altri musicisti (a fine serata un tizio a caso mi ha fatto i complimenti per la maglia di Devin Townsend e mi sono accorto che era il cantante degli Sphere xD).

Ultima modifica: 20 Ottobre 2015
  11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

21 Ottobre 2015

Ufficiale:Leprous a Roma il 19 novembre al Traffic[​IMG]
    A forza di rompergli le palle alla fine si sono convinti:pensano che venendo a suonare qui poi non li perseguitero' piu' in giro per il mondo:lookaround:
    Comunque ottimo concerto l'altra sera a MIlano.Peccato aver passato la prima meta' in primissima fila davanti al chitarrista dove non si sentiva nient'altro che la sua chitarra(peraltro bravo Petter, il chitarrista dei Rendezvous Point, prestato ai Leprous per sostituire Oystein in permesso perche' diventato papa').
    Poi mi sono spostato piu' dietro ed e' stata tutta un'altra cosa.Grande prova di tutti, in particolare di Einar(eccellente su The Valley e Forced Entry,i pezzi conclusivi).
    Riguardo gli altri gruppi, ottimi sia i Dropshard che i Rendezvous Point, di cui avevo approfondito la scarna ma validissima discografia(due lavori per i primi, esordio per i secondi di cui parlavo in altro topic).Peccato gli italiani Dropshard abbiano suonato solo una mezz'oretta scarsa,mi auguro di rivederli al piu' presto:sisi:
    Ora sotto con la data di Roma.

12. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

22 Ottobre 2015

ecco qui un video della serata:

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Ottobre 2015

Dai il 19 ci sto anche io :fagiano:

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Ottobre 2015

Einar al solito un po' svociato. E' un peccato perchè da studio la sua voce rende molto ma non riesce a replicare dal vivo le performance registrate. Nel 90% dei video live è sempre un po' in affanno...diciamo che sul video postato più che in affanno è proprio apnea :D

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

24 Ottobre 2015

Parzialmente e' vero.A volte Einar va in debito di ossigeno come se gli mancasse un po' di "resistenza".Spesso, infatti, canta meglio la prima parte dei pezzi e va un po' in difficolta' nella seconda, come se finisse la benzina e parzialmente si ricaricasse tra una canzone e la successiva.
    Piu' che altro soffre le parti potenti cantate in alto.
    C'e' anche da dire che ci sono pochi gruppi con un cantato cosi' eterogeneo, che spazia da parti melodiche allo screaming "spinto", il tutto condito dal caratteristico "ah-aah"alto e basso a mo' di opera(oltre al dover parzialmente concentrarsi anche sul suonare le keys).
    Delle sette volte che li ho visti, le performance migliori sono, comunque, state la prima ad Oslo(alla presentazione di Bilateral nel 2011) e quella di Veruno dell'anno scorso.Guarda caso entrambe le date erano all'inizio dei tour, quando Einar era completamente riposato, come se sentisse un po' la fatica del tour.
    Comunque anche l'altro giorno ha cantato molto bene(almeno la seconda parte del concerto, la prima non so perche' stando davanti, come dicevo, si sentiva solo un chitarrista).In particolare mi sono piaciute le finali The Valley e Forced Entry.
    Vedremo a Roma:sara' una data singola, molto staccata dal resto del tour precedente e dovrebbe presentarsi bello fresco.

Qui c'e' tutta la prima parte del concerto dell'altro giorno

Condividi questa Pagina