1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

3 Ottobre 2015

ma io ho stima pure per chi si da professionalmente all' omeopatia

voglio dire, riescono a vendere l' oscillococcinum a 34 euro a scatola

nemmeno un mago riuscirebbe a vendere del semplice zucchero a quel prezzo

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Ottobre 2015

si è chiaro...anche se, casomai bastasse un amico o una ragazza, dubito che la patologia fosse realmente tale...

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Ottobre 2015

E invece no.
    La definizione di malattia è molto sfumata e le malattie non sono una cosa del tipo tutto o nulla.
    Poi in ambito psichiatrico come ho già detto, la corrispondenza tra gravità di una malattia e possibilità di superarla non esiste.
    Ci sono depressioni gravissime che passano con un amico e depressioni più moderate che resistono sia al sostegno morale che ai farmaci.

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Ottobre 2015

se lo dici tu mi fido...poi l'amico se ne va, muore o si fa la ragazza e ricominciamo da capo...

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Ottobre 2015

Se l'amico sparisce quando si fa la ragazza allora non era un amico :sisi:

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

4 Ottobre 2015

Se la ragazza allora non sparisce quando si fa era un amico l'amico :sisi:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  7. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

4 Ottobre 2015

Se l'amico si fa l'amico non era la ragazza quando sparisce.

scritta a caso.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Ottobre 2015

ah assolutamente :rotfl: anche perché tutte ste puttanate omeopatiche o relative a guaritori e santoni vari costano sempre una pazzia quindi oh se riescono a campare vendendo fumo e non facendo le wanna marchi della situazione tanto di cappello, io non riuscirei a vendere manco una ferrari se l'avessi quindi figuriamoci quelli che ci si mettono tutti a credere.. poi ovvio quando si parla di patologie e di salute è diverso..

ha totalmente ragione evil su questo e lo posso testimoniare appunto in prima persona, non si può proprio fare un catalogo di malattie specialmente in ambito psichiatrico (ma anche riguardo alla reazione psicologica rispetto ad una malattia fisica cronica).. e il fatto che scomparendo amici o ragazza ritorni da capo la malattia è appunto indice che la malattia fosse reale, no?
    comunque veramente ogni caso fa storia a sé, ogni caso è soggetto ai più diversi cambiamenti poi o alle staticità più lunghe, davvero bisogna prendersi a cuore la situazione particolare di una determinata persona se si ha intenzione di capire cos'ha realmente..

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

4 Ottobre 2015

appunto...quindi andrebbe affrontata diversamente, evitando semplici palliativi...ammesso che sia possibile, trovare risorse e soluzioni dentro se stessi, non facendo affidamento sull'appoggio di altri...terapeuti esclusi, ovviamente...

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Ottobre 2015

Ah perché coi farmaci pensi sia diverso? Guarda che gli psicofarmaci sono farmaci sintomatici e vanno presi cronicamente altrimenti aumenta il rischio ricaduta, esattamente come aumenta quando l'amico se ne va.
    Pensavi che il depresso si prendeva 2 volte il laroxyl e poi era "guarito"?

11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

5 Ottobre 2015

no...proprio perché la depressione è una malattia da cui si potrebbe non guarire, figuriamoci se può essere affrontata e vissuta con l'aiuto dell'amico e della fidanzata...o, peggio ancora, della famiglia...poi, se in letteratura una terapia mirata, che sia farmacologica e/o di psicoterapia, viene paragonata come utilità alla passeggiata in riva al lago, allora alzo le mani...

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

5 Ottobre 2015

Ma non puoi mettere rimedi diversi sulla stessa scala per cui se non funziona il farmaco allora non possono funzionare anche rimedi più "blandi" come la passeggiata in riva al lago. T'ho detto che in ambito psichiatrico la potenza del rimedio non è intrinseca nel rimedio, per cui il farmaco ha effetto antidepressivo 100 e la passeggiata 20, ma è correlata alla relazione rimedio-paziente, per cui nulla vieta che in un paziente avvenga l'opposto, e la passeggiata ha valore 100 e il farmaco 20.
    I farmaci ovviamente esistono perché statisticamente molti individui rispondono ai farmaci e non alla passeggiata, ma la statistica non la puoi applicare a tutta la popolazione di pazienti psichiatrici perché questa è ampiamente disomogenea, bisogna costruire una terapia personalizzata su ogni paziente! Sul campione statistico è vero, il farmaco è più efficace, ma noi stiamo parlando di individui e non di popolazioni da curare con lo stesso rimedio.
    Poi, in teoria, ogni terapia psichiatrica ha il lato tecnico/farmacologico e quello psicosociale, e questi due lati coesistono e non sono uno gerarchicamente superiore all'altro.
    Che nella pratica del lato più umano spesso se ne freghino è un altro paio di maniche, teoricamente dovrebbe contare tantissimo.

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

5 Ottobre 2015

poi c'è gianni morandi che ha curato la depressione con la coproterapia

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti: