1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

13 Settembre 2015

Non so quanto abbia venduto "Grande Nazione", ma se ha venduto bene è stato solo per l'effetto "novità" che aveva addosso, perché a livello di contenuti fa quasi schifo, e un secondo album come quello farebbe piangere i fans.
    Quella volta ci fu la sorpresa, la FAME che la gente aveva, la voglia di risentirli in studio, ma se anche il sèguito fosse a quei livelli...

Comunque per me una formazione vera dei Litfiba non esiste più, primo perché ne hanno cambiati tanti, e poi perché avendoli risentiti con Aiazzi e Maroccolo non ce n'è per nessuno, e chiunque altro al posto di quei due fa solo ridere.

A F.Cortex piace questo elemento.
  2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

13 Settembre 2015

Concordo, la prima formazione rimane unica, poi i Litfiba dopo la trilogia sono sempre stati Piero e Ghigo, pochi cavoli, quindi inutile discutere su chi è adesso il bassista, il batterista ecc. Io penso che un disco dei Litfiba con Piero e Ghigo nella formazione, avrà sempre buone vendite, poi considerato il fatto che Piero sta estendendo la sua fama come personaggio con la partecipazione a The Voice, avrà qualche interesse anche da qualche ascoltatore che ascolta tutt'altro che rock. Certo, vedere il frontman di una band, che vent'anni fa dava fastidio ai politici corrotti dell'epoca, far parte di questi teatrini ridicoli, è sempre un po' triste.

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

14 Settembre 2015

Soldi, soldi...
    Purtroppo Grande Nazione ha venduto abbastanza poco se non sbaglio, a parte il botto iniziale da primo in classifica per la fame di cui sopra. Intanto hanno sbagliato 2 singoli su 3, a parte la mia valigia, poi il tour é stato un mezzo flop, almeno rispetto a quello che si aspettavano (mini tour iniziale, poi date anche in piati ravvicinati, mah).
    Secondo me il disco è sufficiente e poco più, meglio di infinito, più o meno ai livelli di Mondi Sommersi ma senza l'appeal anche commerciale di quei pezzi.

Non li ringrazierò mai abbastanza per Trilogia, 4 concerti Magnifici e un gran disco live che secondo me è uno dei loro picchi in carriera, molto meglio del pur discreto Stato Libero. Poi, sfumata la speranza di un disco con Marok e Aiazzi per vari motivi (Piero e The Voice demmerda, ma anche Ghigo...visti gli ultimi avvenimenti) non c'è altro che la discesa, dignitosa e ancora affascinante con Tetralogia (io il cd live lo comprerei subito) ma ormai dal repertorio non si cava più niente. Devono scrivere roba nuova e roba buona, perché non ci sarà la curiosità e il clima-evento che ha spinto almeno inizialmente GN. La vedo dura, anche se gli Iron Maiden dimostrano che non è impossibile rialzarsi anche a 60 anni. Ci vuole però dedizione, passione...loro ce l'hanno ancora? Piero ce l'ha ancora? Mah...

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

26 Settembre 2015

Ogni tanto guardando il mio profilo di lastfm mi rendo conto di quanto ascoltai "Stato Libero di Litfiba" all'epoca... Proprio tantissimo. E pensare che adesso, risentendolo dopo "Trilogia", mi fa quasi pena.

5. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

26 Settembre 2015

Una curiosità, ma nei live prima del tour di TETRALOGIA, Piero salutava sempre i suoi fan con "ragazzacci" ad inizio concerto, oppure lo fa solo adesso?

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

26 Settembre 2015

Non saprei dirti sinceramente se sia una sua abitudine sin dall'alba dei tempi, ma in Trilogia lo faceva.

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2015

Non capirò mai perchè un capolavoro del genere non sia stato mai pubblicato ufficialmente su nessun disco:

8. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

1 Ottobre 2015

Gran bel pezzo. Nel concerto che ho visto, Piero l'ha cantata dopo aver detto "Mr.Salvini in Africa". Risate a mille. Inoltre come disse Ghigo nel documentario a Sky Arte sulla tetralogia, i pezzi di quegli anni sono ancora adesso attualissimi. "Africa" è molto più attuale di allora, per dire.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2015
    A forza panino piace questo elemento.
  9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

1 Ottobre 2015

sarò uno dei pochi ma a me i Litfiba piacciono da "El Diablo" in avanti e sinceramente non mi sembra che le canzoni di Tetralogia live siano meglio di quelle di Stato Libero :lookaround:

non capisci nemmeno lo sconcerto per la carriera solista di Pelù, se Ligabue va a mille, uno come Pelu può pisciargli in campo da quslunque punto di vista :sisi:

per il discirso The Voice, perché non dovrebbe andarci :lookaround: rappresenta il rock in Italia è come tale si presenta...... in Italia non si vive di musuca, a meno che non ti chiami Vasco Rossi, e così può aiutare e lanciare giovani interessanti :sisi:

10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

1 Ottobre 2015

Pelù solista, mi dispiace dirlo, ma è anche peggio di Ligabue, pezzi come Bomba Boomerang, Toro Loco, Amore Immaginato sono tra i pezzi più imbarazzanti che abbia mai sentito in assoluto. Su The Voice potresti anche aver ragione, anche se alla fine è un talent come tutti gli altri (e si è visto con la sceneggiata-pagliacciata di Suor Cristina), soltanto che qualche cantante veramente bravo ci sta (anche se nulla a vedere con le edizioni straniere, specie quella inglese), mentre ad X-factor i giudici si fanno le seghe appena un cantante è stentatamente intonato, ma vedere Piero che è tra i pochi ad aver dato credibilità al rock in Italia, far parte di contesti dove la suora fa il padre nostro per festeggiare la vittoria, offendendo l'intelligenza di chi è religioso veramente, oppure di Dj Francesco che si fa tatuare nudo davanti le telecamere, fa un pò pena. Un rocker vero certe cose le deve ripudiare, ma non solo un rocker, chiunque è contrario ad una televisione sempre più trash. E peccato che Pelù solo due anni prima di registrare la prima edizione del programma, disse queste parole sui talent. http://www.mondoreality.com/litfiba...cisti-consigliamo-di-non-cercare-scorciatoie/ . Che poi i talent, in Italia, ma penso anche in tutto mondo, al massimo possono essere un'occasione, per chi va in gara, di farsi conoscere da 100 persone in più e finisce lì, sono solo un illusione, a meno che non ti presenti davanti le case discografiche con la lingua di fuori, ma neanche quello può bastare, visto che ce ne sono troppi. In sintesi talent=business e lo dimostra il fatto che in più di 10 anni di questi inutili programmi, la musica commerciale non ha fatto altro che peggiorare ed andare sempre più su livelli infimi.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2015
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

1 Ottobre 2015

La musica dei Litfiba non è per tutti

Non l'ho capìta questa

Questo spiega tutto.

12. Master of Puppa

Master of Puppa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2015

Ciao a tutti sono nuovo, lascio qui il mio primo commento perché adoro i Litfiba e perché avrei una domanda da fare: per quale motivo nella versione originale di Bambino la voce di Piero ha un suono così strano? Risulta un po' inquietante

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2015

Benvenuto.
    Beh, la voce di Pelù sulla versione originale di Bambino deve ovviamente adeguarsi al sound di quel disco, cupo ed oppressivo. Oltretutto la canzone in questione è tutt'altro che rassicurante, per cui è normale metterci un po' di pathos aggiuntivo.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

2 Ottobre 2015

Tra l'altro a me la versione originale nemmeno piace granché... Ascolto molto più volentieri la versione anni '90.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2015

Che poi è quella che eseguono sempre dal vivo.

Condividi questa Pagina