1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Settembre 2015

2. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

25 Settembre 2015

Non so se ne avete parlato, ma in ogni caso il nuovo "Torri del Silenzio" dei MDAE è davvero eccelso. Black raffinato e malinconico:

3. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

27 Settembre 2015

Facciamo un piccolo aggiornamento sulle uscite degli ultimi mesi, visto che ci siamo.
    Avevamo già avevamo parlato dei nuovi Borgne e Krallice, che usciranno in questi ultimi giorni di settembre, così come il primo album dei francesi Zépülkr.
    Ottobre vedrà uscire i già annunciati Non Opus Dei, Sacrificium Carmen, Temple of Baal, Vreid, Ævangelist, ai quali si aggiungono i tedeschi Heimdalls Wacht. Previsti inoltre EP da parte di Aosoth e Varathron.
    A novembre arriveranno Otargos, Horn, Kampfar.
    A dicembre invece uscirà l'ultimo Secrets of the Moon. Annunciato il ritorno dei leggendari Sacrilegium polacchi, tuttavia non è stata ancora fissata una data.
    Panorama italiano in fermento, visto che nei prossimi mesi usciranno Lylium, Tundra, Coil Commemorate Enslave, Whiskey Ritual.

A Peste Noire piace questo elemento.
  4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.794

1 Ottobre 2015

5. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

1 Ottobre 2015

6. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.794

1 Ottobre 2015

Non ne ero a conoscenza, devo ammetterlo :sisi:

7. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

2 Ottobre 2015

Ieri sera ero a vedere i Taake a Lubiana: grandissimo concerto, molto intenso (e stranamente lungo, praticamente un'ora e mezza), con emozioni enormi su Nattestid I e Bjoergvin IV. MA... C'è una riflessione che volevo fare. La prima volta che li vidi l'anno scorso fu spiazzante: 50 minuti tiratissimi, senza pause, senza interazione con il pubblico, solo la musica e la loro presenza sul palco a parlare. Durante il finale di Fra Vadested Til Vaandesmed Hoest tirò fuori una bandiera norvegese e la dispiegò senza dire una singola parola, rimanendo immobile sul palco: raccontata così non rende, ma io avevo la pelle d'oca. E questo atteggiamento totalmente distaccato (che ho riscontrato in altre band black che ho visto dal vivo, mi vengono in mente Inquisition o Archgoat o Horna) secondo me è perfetto, crea una barriera tra la band e il pubblico che rende il concerto ancora più mistico, quasi un rituale. Ieri tutto questo non c'è stato. Un Hoest quasi amichevole, la band che incita il pubblico, gli "hey, hey, hey!", il bis dopo gli "we want more"... Durante Myr, Hoest ha annunciato l'assolo di banjo con un "SLOVENIA... IT'S BANJO TIME!", nemmeno fosse un DJ di una discoteca di Riccione, ed io ho trovato la cosa profondamente sbagliata, perché in un concerto black di un certo tipo a mio parere non può e non deve esserci un momento goliardico come questo. Su disco dici "vabbè dai, è un esperimento di pochi minuti, chissene, dal vivo nemmeno la suonano", ma non è assolutamente ciò che voglio sentire in un concerto black. Alla fine ci passi sopra e scapocci un po' anche tu, ma a mente fredda risulta una cosa indigesta. Ripeto: è stato un grande concerto comunque, ma l'ho sentito sbagliato, non c'era nulla dell'atmosfera che desidero ad un concerto black metal. E' come se avessero spezzato la magia. Magari il mio discorso sembrerà molto ingenuo visto che Hoest non è un grande esempio di comportamenti ortodossi, non lo so. Magari devo farmi meno problemi. Tuttavia, l'amarezza resta.

(Ho postato qui e non sul topic dei Taake perché voleva essere un pensiero in generale sul modo in cui percepisco questa musica, se poi i mod vogliono spostare facciano pure)

A Gabba e ValeViking piace questo messaggio.
  8. ValeViking

ValeViking
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Ottobre 2015

Sono d'accordo con te Jaime...soprattutto quando dici che nei concerti Black quando la band crea quel distacco tra sè e il pubblico ti sembra veramente di partecipare ad un rituale occulto e si crea un'atmosfera così carica di misticismo difficile da spiegare a parole...ho voluto risponderti perchè a marzo dell'anno scorso sono andata a vedere i Gorgoroth a Bologna dove alla voce invece di Gaahl c'era Hoest ed è stato veramente straordinario...anche lì niente pauese, niente parole, "solo" musica (tante di Under the sign of Hell e Quantos Possunt...) con un coinvolgimento a livelli altissimi! Mi dispiace sentire com'è andata ieri sera, anche io mi aspetterei comportamenti diversi, soprattutto da band e personaggi di un certo tipo....

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  9. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

2 Ottobre 2015

Lo fanno anche i neurosis ed è una cosa che apprezzo in generale. :sisi:

10. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

2 Ottobre 2015

Loro non li ho mai visti dal vivo e non posso giudicare ma ovviamente il discorso si applica bene anche a band di altre generi che puntano a creare determinate atmosfere, mi vengono mente i Portal o gli Amenra (il cantante che dà le spalle al pubblico :pray: ).

A Utente 30523 piace questo elemento.
  11. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

2 Ottobre 2015

Soprattutto quando mette in evidenza la croce che ha sulla schiena :sisi:

A Tigersuit e Jaime Lannister piace questo messaggio.
  12. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

2 Ottobre 2015

Minchia, gli AmenRa.

13. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

3 Ottobre 2015

io li vidi anni fa e sinceramente fu proprio questo aspetto quasi baldanzoso che mi infastidì non poco, caciaroni e "stupidi" come poche altre band black che ho visto dal vivo. a confronto con gli Horna che suonarono prima di loro sembrò di essere ad una seduta spiritica satanista tanto furono maligni ed evocativi... stasera li vedo al Colony, i Taake, e spero che si limitino a suonare e lascino fuori dal locale le puttanate

14. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

3 Ottobre 2015

Eh ma a me la cosa invece ha sorpreso perché l'anno scorso invece furono a dir poco glaciali nello spirito... Evidentemente quella era stata l'eccezione e non la regola.

15. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

3 Ottobre 2015

Comunque, i concerti con i proclami e con troppa trama sono la peggior merda. Imho.

Condividi questa Pagina