1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    1 Ottobre 2015

    Beh scusa ma se non ricordo male in passato anche tu hai detto di aver trovato giovamento dal contatto con persone estranee all'ambito psichiatrico. È sostegno psicologico anche quello e in parte ha aiutato anche te, o no?

    Sull'acufene:
    io ce l'ho avuto fortissimo per due mesi, i mesi in cui studiavo anatomia. Anche a me hanno detto che sono perenni e invece come si è allentato lo stress mi è passato. Quindi non per forza sono irreversibili.
    Però il mio molto probabilmente aveva un origine diversa da questo di cui si sta parlando adesso.
     
  2. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    1 Ottobre 2015

    Anni fa iniziai ad avere un leggero acufene all'orecchio sinistro.
    Andai anche dall'otorino ma disse che non era un problema grave.

    Adesso, non so che dire: o mi ci sono talmente abituato oppure è diminuito drasticamente...

    La cosa strana è che dall'orecchio in cui in teoria avrei l'acufene, mi sembra di sentire meglio...
     
  3. Franez new

    Franez new
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    1 Ottobre 2015

    grazie a tutti per le risposte... se qlcn ha qlc altra testimonianza mi dica pure :) @Zanna si in effetti sento di molta gente che alla fine nn fa più caso, ma a me sta torturando parecchio:ueeee:
    @Evillupo , ho anche sentito che lo stress può portare a qst tipo di fastidio, cavolo non ti dava noia? il problema è proprio quello che è difficile trovarne l'origine...
    @Helevorn dopo quanto tempo ti è passato???

    spero davvero che qst laserterapia possa essere utile, xke sono spese oltretutto:rage:
     
  4. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    1 Ottobre 2015

    Ho avuto un fischio per quindici giorni, era un'otite. mi hanno dato il cortisone e in pochi giorni è passato
     
  5. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    1 Ottobre 2015

    Mio marito a causa dello stupido hobby che aveva (la caccia) ha avuto un calo dell'udito e l'insorgenza degli acufeni a entrambe le orecchie. Purtroppo non ha risolto niente nonostante varie terapie. L 'ultimo otorino consultato gli ha detto che il problema è irrisolvibile, deve conviverci con la speranza che non peggiori.
     
  6. Franez new

    Franez new
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    1 Ottobre 2015

    Cavolo mi spiace...cmq dipende da qnt e stata grave la perdita...esempio nel mio caso non è molta e solo sui alcune frequenze acute...io devo iniziare una laserterapia settimana prossima e mi hanno detto può portare miglioramenti...sperem...sicura non abbia danneggiato qlc capillare???
     
  7. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    1 Ottobre 2015

    Si ma devi capire che è una cosa soggettiva. Io ho suonato per anni e ho l'udito testato e perfetto, il marito di laurilla ha sentito qualche schioppettata e si è rovinato. Poi un fischio può essere un danno dell'udito come causato da problemi alla mandibola (a me è capitato) o da un infiammazione o quello che è.

    Poi per carità, magari un colpo di fucile raggiunge i 160db e allora c'è poco da fare.
     
  8. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    1 Ottobre 2015

    hai ragione , assolutamente.. però non posso parlare di psicologia o psicoterapia.. ho tratto giovamento nel trovare una ragazza che mi comprendeva al 100% e che mi accettava con i miei problemi, naturalmente mi ha sempre fatto anche "psicologia" però si parla comunque di un rapporto affettivo, di amore, questa è una classicista non mi ha mai detto nulla che potesse avvicinarsi ad una psicoterapia. Poi ovvio, fare sesso e quant'altro ti fa bene se hai pensieri suicidi 24 ore su 24, anche se non so di cos'avrei bisogno, anche un amico non sarebbe male probabilmente, ma non ho mai parlato di queste cose qui e non so nemmeno perché le sto tirando fuori in questi giorni

    a me qualche mese .. :)

    mah la risposta ultima è quella che scongiuravo nella risposta sopra, è come i dottori che mi dicevano che dovevo convivere a vita con i miei problemi. ma dai.. c'è la ricerca e in più si possono provare mille strade! però molti dottori purtrppo quado non sanno cosa fare..

    poi sì mio zio andando a caccia è diventato sordo da un orecchio ma questo non è acufene mi sa :hihi:
     
    A Laurilla piace questo elemento.
  9. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    1 Ottobre 2015

    Sì, infatti vi ho già descritto la sanità in Sardegna...è parecchio all' acqua di rose. Purtroppo i problemi all'udito se li trascuri degenerano.
     
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    1 Ottobre 2015

    Madonna se mi dava noia! Prova tu a studiare quando hai un acufene di quelli che quasi ti tengono sveglio. Per fortuna è passato.
    Ma è ovvio: sono una persona adorabile e ti sto portando ad aprirti :rolleyes:
     
  11. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    2 Ottobre 2015

    Dammi retta: evita come la peste i cotton fioc, tieni l'orecchio a riposo dai rumori troppo forti per un po' di tempo (ma anche di regola), non esagerare con la musica ascoltata con le cuffie, soprattuto non ascoltarla ad alto volume, cerca di tenere ben pulite le orecchie (a volte gli acufeni sono dovuti a tappi di cerume) e se non è un acufene troppo grave, dovrebbe calare, se non passare del tutto, in base alla mia esperienza e a quella di altra gente.

    Altro consiglio utile...
    Premetto che non è una provocazione, ma è la realtà: NON ascoltare troppo i medici, NON lasciarti spaventare troppo da loro, NON prenderli alla lettera, se no non vivi più.

    Ti portano all'ipocondria e alla paranoia, se presi troppo alla lettera.

    Ti riempiono di ansie ed esami clinici, di dubbia utilità (io ci sono passato).
     
    #1001
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2015
  12. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    2 Ottobre 2015


    scusa, eh, ma se in fatto di salute non deve ascoltare i medici a chi dovrebbe dare retta? a quei fanfaroni che propinano cure alternative bislacche e senza nessun fondamento scientifico? Posso capire che quello medico sia un ambiente che possa fare paura, per diversi motivi: tra il non capire esattamente il perché di certi meccanismi e la brutta fama che hanno in alcuni casi, in aggiunta a tutta la malasanità di cui si sente parlare è comprensibile che l' "essere umano medio" si senta spaesato, come minimo. Poi mi ci metto nel mezzo anche io tra quelli che meno hanno a che fare con l' ambiente medico e meglio stanno (ho avuto un' esperienza bruttissima in ospedale quando mi operarono alle tonsille da bambino.....un anestesista non aveva fatto bene il suo dovere, a quanto pare), però non mi verrebbe mai in mente di dire di non ascoltare i medici. Altrimenti poi si va a finire in altri casi, tipo la mia matrigna che nel corso degli anni a non volersi curare come le era stato detto è passata dall' avere sporadici mal di testa acuiti dalla cervicale ad avere emicranie croniche che spesso le impediscono persino di stare in piedi. Tutto per non aver voluto ascoltare i medici.

    Le ansie e le paranoie ce le facciamo venire da soli in seguito ad esperienze negative, e quasi mai rispecchiano la realtà assoluta dei fatti
     
  13. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    2 Ottobre 2015

    In realtà dipende dai medici e dal contesto e da come ti poni. Ci sono medici che minimizzano, altri che sanno che esistono pazienti fanfaroni, altri che se ne fregano o che per deformazione propria ti riempono di farmaci o ti operano, magari anche in malafede. Dipende. E dipende anche da te, perchè se ti presenti da un medico con il cuore in gola e parli di determinati sintomi, lui cosa deve fare?
     
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    3 Ottobre 2015

    haha non ho paura di niente ormai! :cool:
     
  15. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    3 Ottobre 2015

    esatto, è vero sia ciò che dice zanna sia ciò che dice requiem per quanto mi riguarda: dipende molto, per quanto concerne malattie che vanno appunto dall'acufene ai problemi di cistite interstiziale/dolore pelvico cronico molti dottori proprio non sanno cosa fare e a volte prescrivono esami e cure totalmente dannosi (tipo a me fecero fare biopsie e mille altre cose mentre in realtà il problema era neurologico, ma gli urologi non ne avevano idea nonostante i sintomi fossero appunto per più della metà urologici)..
    con l'acufene è ancora peggio: mi è stato detto addirittura da un otorino che nessuno sa come curarlo e che non si può fare niente, quindi figuriamoci..
    per cui dipende proprio da medico a medico, ci sono tanti medici che non sono aggiornati con le terapie e ti danno farmaci di quarant'anni fa.. ci sono tanti medici invece che sono esperti in particolari affezioni e ti sanno trattare bene anche riguardo l'aspetto umano..
    ne ho visti di ogni sorta in ogni branca della medicina ormai.. :D

    di certo non bisogna fare ciò che ha sconsigliato requiem cioè affidarsi a puttanate come omeopatia erbe medicine alternative o robe placebo suggestivo religiose varie.. poi ovviamente ognuno fa ciò che gli pare, io ho una stima enorme della professione medica quindi quella per me rimane proprio la base, poi come in tutte le professioni anche lì nonostante siano richiesti sforzi inimmaginabili trovi i coglioni di turno, magari raccomandati visto che anche qui in emilia romagna ne arrestano ogni giorno..
     

Condividi questa Pagina